![]() |
ma come si rodano le gomme nuove?
Ciao a tutti!
Chiedo un piccolo consiglio, come da topic. Premetto che sono una schiappa a fare le curve :confused: :confused: (corso curve&tornanti e/o Riding Accademy appena possibile). Ho appena messo le scarpe nuove alla mia gs12: tourance. Mi sono trovato benissimo con le precedenti, hanno 'retto 20000KM. :eek: :eek: Il gommista mi dice: "occhio a rodarle bene, almeno 150km, e gira 'rotondo', perche' c'e' il silicone da togliere". Ora mi trovo in questa situazione: 1) non mi fido a piegare, per paura che la gomma slitti 2) se non piego, non pulisco la gomma 3) se non la pulisco torno al punto 1) .... :rolleyes: Insomma, cosa fate voi quando cambiate gomme??!?! Ciaooooo! |
Ti fai troppi problemi...
Stai "schiscio" per un centinaio di km e basta. ;) |
Quote:
prova a farti il GRA un paio di volte, attorno attorno, ...quando tornerai a casa, le avrai rodate.. |
Per i primi 50/100km non cercare il limite in curva. ;)
|
a trovarlo, il meglio sarebbe percorrere qualche centinaio di metri su una strada di ghiaietto abbastanza spesso, pulisce bene e toglie lucido e cere dal battistrada in tutta la sua larghezza
|
cavalletto centrale e cartavetro...:lol:
scherzi a parte, usa le normali precauzioni che adotti sul bagnato e vai tranquillo |
scartavetrale!!
|
Quote:
http://www.internetove-obchody.com/F...il-245-210.jpg :cool: :cool: :cool: |
Non capisco cosa abbia voluto dire il gommista con "occhio a rodarle bene". Capisco la preoccupazione per la scivolosità nei primi chilometri, ma non ho mai pensato di dover rodare una gomma da strada. Ma chi è sto gommista? Andò stà?:(
|
|
Quote:
|
|
Fate come me... dopo dieci metri fuori dal gommista sdraiato per terra...
|
Quote:
mi sa di no, eh.... :cool: :cool: :lol: :lol: |
Quote:
|
Quote:
D'altro canto ho conosciuto diversi centauri un po' "spensierati" che non si fanno troppi problemi. In particolare ricordo un uscita con un altro forum in cui uno con un GS come il mio si e' presentato dicendo "devo togliere i pelucchi" (alle gomme). :cool: :cool: E finito in una fratta in uscita di curva. :rolleyes: :rolleyes: Ciaooooo! |
Quote:
:lol: :lol: |
...ma quelle di prima non erano nuove quando hai preso la moto?
io uso giusto un pò di accortezza in più ma senza pensarci troppo altrimenti non pieghi più;) |
io le compro usate.
|
si vede che le tourance non le avevi rodate bene...
ti son durate SOLO 20.000 km :mad: :mad: :mad: :mad: hai margini di miglioramento;) :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Quote:
La moto aveva 10000KM, e mi hanno detto che le gomme erano state cambiate a circa 7000KM. Mentre scrivo mi viene in mente: a) il precedente proprietario l'ha strizzata ben bene per fare fuori le gomme di primo equip. in soli 7000KM :mad: :mad: :mad: :mad: oppure b) era un maniaco e cambiava le gomme spesso :cool: :cool: :cool: SPERIAMO LA SECONDAAAA! :lol: :lol: :lol: :lol: |
Quote:
|
Quote:
|
20mila con le tourance?? Leggo adesso...
beato te, a me le mia hanno 11mila e ormai sono alla frutta. Rednose, cmqe, come ti ha detto il tuo gommista, per i primi 100/150 km, fatti una guida tranquilla per eliminare lo strato di cera superficiale. Io domani vado a cambiare le mie, e, per abitudine, non appena montate, mi metto in autostrada, mi sparo subito 100 km a 180 orari fissi su un rettilineo da Andria a Bari, così dal giorno dopo posso girare tranquillo... E' chiaro che qualche curvetta me la faccio, ovvio,! Altrimenti la cera va via solo al centro.. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |