Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Francia in primavera (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=103389)

vanth 06-01-2007 23:13

Francia in primavera

sto pianificando un giro di 15 giorni che tocca :
L'Aquila - Nizza
Nizza - Marsiglia
Marsiglia - Lione
Lione - Bourges
Bourges - orleans
Orleans - Paris
le tappe sono solo indicative. intendo inffatti passare sulle statali e evitare i grandi centri fatta eccezione per la capitale...
vorrei fermarmi alcuni giorni (4 o 5) a Parigi. Chi c'è stato sa dirmi se la citta è vivibile in moto, se è meglio usare i mezzi etc??

come è il tempo in primavera???

ogni consiglio è beneaccetto!!! :arrow: :arrow: :arrow:
tutto è ancora da decidere quindi... :D :D :D

nossa 06-01-2007 23:26

Francia in primavera e anche in altre stagioni ottima, l'itinerario va sempre bene. A Parigi sono stato due volte in moto ma ho sempre lasciato la moto in garage, circolavo in metropolitana o bici a noleggio, oddio in moto si può ma sei meno libero e più preoccupato. Meglio un hotel vicino al centro, non avevo prenotato ma magari sarebbe meglio. Buon divertimento.

vanth 06-01-2007 23:30

io escluderei parigi da giro e mi concentrerei sulla provenza... ma lo zainetto vuole andare a parigi... spero solo non sia troppo costoso. mi pare di capire che nella restante parte del viaggio andando in b&b me la cavo caon una cinquantina di euro a notte...

Isabella 06-01-2007 23:34

Quote:

Originariamente inviata da vanth (Messaggio 1705886)
vorrei fermarmi alcuni giorni (4 o 5) a Parigi. Chi c'è stato sa dirmi se la citta è vivibile in moto, se è meglio usare i mezzi etc??

come è il tempo in primavera???

trovati una pensioncina periferica ma con parcheggio chiuso e muoviti coi mezzi, Parigi è servita benissimo e ci sono biglietti a percorrenza libera di uno o più giorni, comodissimi e poco costosi.
il tempo a primavera non so, io ci sono stata a febbraio (eravamo partiti per una settimana bianca in Val d'Aosta, ma siccome non c'era neve da nessuna parte, abbiamo tirato "lungo") e faceva più caldo lì che a Milano.
se vuoi fare una visita interessante e particolare, vai a vedere le fogne (Musee des Egoutes), si entra vicino al Pont de l'Alma

nossa 06-01-2007 23:45

Parigi vale il viaggio da sola ma anche la Provenza o un'altra parte. I B&B in Francia non sono frequentissimi però hotel a prezzi accettabili ce ne sono ovunque, molto più che da noi, minimo per una doppia direi 45 € (con molta fortuna), 60-80 trovi facilmente. Parigi .... c'è di tutto:arrow: :)

vanth 07-01-2007 00:05

grazie dei consigli.mi informerò in modo dettagliato sugli alloggi.preferirei non prenotare in modo da poter decidere in loco in modo flessibile i tempi e gli spostamenti.. se c'è un luogo che mi piace mi fermo se no riparto...vedremo.

Isabella 07-01-2007 00:06

dimenticavo, se vi piacciono i cavalli, fate un salto al castello di Chantilly (che vale la visita da solo), poco a Nord di Parigi, imperdibile lo spettacolo della locale accademia equestre.

Isabella 07-01-2007 00:10

Quote:

Originariamente inviata da vanth (Messaggio 1705920)
grazie dei consigli.mi informerò in modo dettagliato sugli alloggi.preferirei non prenotare in modo da poter decidere in loco in modo flessibile i tempi e gli spostamenti.. se c'è un luogo che mi piace mi fermo se no riparto...vedremo.

usa gli uffici del turismo locali, ti trovano qualsiasi tipo di sistemazione, sono molto gentili (telefonano loro per la disponibilita) e raramente (mi sembra di ricordare mai, ma non posso garantire al 100%) chiedono commissioni.

maxthud 07-01-2007 00:16

se vuoi andare a parigi e' meglio che vai con un low cost che spendi 1/3, impieghi un weekend + 2 soli giorni di ferie e la citta' te la gusti meglio con i mezzi e poi puoi anche andare in quelle pensioncine senza garage che se avessi la moto non dormiresti neanche a mummificarla con 200mt di catena...
se la morosa ci tiene tanto falla guidare a lei x parigi che se ne accorge (e' quello che propongo io alla mia x dissuaderla....)

te lo dico perche' da parigi ci sono passato in moto e sono diventato cretino

nei miei viaggi mi tengo alla larga dalle grandi citta', certo che se sul mio percorso ce ne' una che offre spunti interessanti mi ci fermo 2-3 giorni ma non programmo mai un viaggio facendo tappa da una grossa citta' all'altra

mi guasta un po' il concetto di viaggiare in moto

fa attenzione agli autovelox che e' pieno anche nelle strade secondarie (fortunatamente il 90% fa la foto frontale ma se e' notte ti acceca il bagliore del flash)

vanth 07-01-2007 10:27

certo. infatti programmerò tutte tappe nei piccoli centri. quelle che ho postato erano di massima solo per avere idea delle distanza. poi mi metto con stradario alla mano e mi cerco le strade belle e meno trafficate. mi sacrificherò per 4-5 giorni a parigi. e va beh... sto valutando se è il caso di arrivare anche a MONT ST. MICHEL... la paura è che per voler fare troppo non ho il tempo di godermi niente...

Huey 07-01-2007 10:41

Quote:

Originariamente inviata da maxthud (Messaggio 1705927)
se vuoi andare a parigi e' meglio che vai con un low cost che spendi 1/3, impieghi un weekend + 2 soli giorni di ferie e la citta' te la gusti meglio con i mezzi e poi puoi anche andare in quelle pensioncine senza garage che se avessi la moto non dormiresti neanche a mummificarla con 200mt di catena........

E questa mi sembra decisamente la cosa più saggia. Usare la moto per "trasferirsi" a Parigi, per poi tornare....non è furbo. Anche perchè l'interno della Francia ti cattura e ti impedisce di continuare. Se solo esci dalle strade principali, ti assicuro che la velocità cala e vieni letteralmente rapito dal paesaggio, dai paesini, dalla cucina....in ogni regione. E poi ci sono zone che ti si svelano come per incanto. La zona del Massiccio Centrale oppure paesini come Conques.

Dà retta, a Parigi vacci con Ryanair, fa passeggiare tua morosa due giorni, poi torna sempre con l'aereo, prendi la moto ed inizia le vacanze ;)

Huey 07-01-2007 10:45

Quote:

Originariamente inviata da vanth (Messaggio 1706092)
c...... sto valutando se è il caso di arrivare anche a MONT ST. MICHEL... la paura è che per voler fare troppo non ho il tempo di godermi niente...

Lascia perdere. concentrati sull'alta provenza e Massiccio Centrale e vedrai che non ne resterai deluso.

M.S.Michel lasciatelo per quando andrai in Normandia e Bretagna e poi comunque, sappi che ne rimarrai deluso :confused: ;)

Isabella 07-01-2007 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Huey (Messaggio 1706118)
M.S.Michel lasciatelo per quando andrai in Normandia e Bretagna e poi comunque, sappi che ne rimarrai deluso :confused: ;)

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ma l'hai visitata l'abbazia???
hai visto la marea alzarsi di 10 km in mezz'ora?
chiaro che andandoci a ferragosto sembra di essere a san marino, ma a giugno era bellissimo... e occhio a dove si posteggia, controllare sempre i cartelli con gli orari delle maree, tanti posteggi vengono sommersi.

vanth 07-01-2007 11:14

penso che lasciare il nord per un altro tour sia meglio, in modo da godere a pieno quello che si visita... grazie a tutti dei preziosi consigli.
appena avrò fatto un itinerario definitivo lo posterò!

maxthud 07-01-2007 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 1706137)
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ma l'hai visitata l'abbazia???
hai visto la marea alzarsi di 10 km in mezz'ora?
chiaro che andandoci a ferragosto sembra di essere a san marino, ma a giugno era bellissimo... e occhio a dove si posteggia, controllare sempre i cartelli con gli orari delle maree, tanti posteggi vengono sommersi.

Isabella io ci sono stato la prima volta in giunio (del 98) (che per me e' un mese magico per andare a spasso da quelle parti) ma l'effetto san marino purtroppo rimane.... se poi si passa oltre ai venditori di balestre e la giornata e' ok e con poca gente allora vale la pena, ma in agosto non ci perderei mezz'ora considerando il godimento no stop che da il passeggio in moto nel resto della normandia

Isabella 07-01-2007 13:52

Quote:

Originariamente inviata da maxthud (Messaggio 1706296)
ma in agosto non ci perderei mezz'ora considerando il godimento no stop che da il passeggio in moto nel resto della normandia

ok, posso anche condividere l'odio per la ressa, ma io amo molto l'architettura delle abbazie, e la particolare struttura a sviluppo verticale (obbligatoria, visto che non c'era altro spazio) dell'abbazia di Mont St.Michel merita veramente una visita.
Chiaramente bisogna chiudere gli occhi su quel che ti circonda lungo la strada per salire, un vero schifo, ma andare in Normandia e non visitarla, a mio parere....

vanth 07-01-2007 16:23

ogni luogo bello nel mondo è rovinato dalla ressa!!! penste all'acropoli ad Atene vuota!!! e senza quell'orrenda città intorno!!! ma vale comunque la pena di vederla...

nossa 07-01-2007 19:03

Se la morosa/moglie ecc vuole andare a Parigi con te in moto è giusto andarci, che importanza ha se sarebbe meglio, se costerebbe meno, se non è saggio... so ferie mica lavoro:lol:

Mt S. Michel almeno una volta va visto, è famoso ma non per sbaglio;)

vanth 07-01-2007 19:18

giusto per parigi. la bretagna però la lascio fuori... altrimenti passo tutto il giorno in moto... e tra formaggi vini e paesaggi... nonchè ottimi armagnac è un peccato!!!

Pio 08-01-2007 10:55

Ma, permettimi,... nizza, marsiglia e lione ti fermi per vederle o sono solo tappe di riposo?
Forse puoi valutare di saltarle e dedicare piu' giorni al nord della francia oppure aggiungere qualcosa della provenza.
Ciao.

vanth 08-01-2007 12:15

quell'itinerario era una bozza di massima. ora sto facendo quello dettagliato evitando le città e passando per campagne... non conoscendo mi fido dell'intutito che si ha guardando una cartina e scegliendo le strade meno battute e + panoramiche...

BlekMacigno 08-01-2007 12:23

Per la Francia mi permetto di consigliare l'ottima catena Campanile e Numero 1.
Si tratta di Motel in genere leggermente fuori dai centri abitati molto confortevoli (e con parcheggio auto/moto) ed economici.

Si puo' prenotare il primo pernottamento e da quella sede prenotarsi il successivo prima di partire...

il sito e' www.campanile.fr

Se dalla Provenza sali verso Mt. Saint Michel fai un salto nel Marais Potevin
chiamato dai francesi la venezia verde...

Sinusoid 08-01-2007 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 1705924)
usa gli uffici del turismo locali, ti trovano qualsiasi tipo di sistemazione, sono molto gentili (telefonano loro per la disponibilita) e raramente (mi sembra di ricordare mai, ma non posso garantire al 100%) chiedono commissioni.

confermo al 100%
anche questa estate le ser che non avavamo prenotato dall'italia via internet abbiamo trovato semplicemente passando per gli uffici turistici...

tutto ok

dume 09-01-2007 00:43

piu'o meno il giro che abbiamo fatto nel 2000
risali la loira, goditi i battelli
guarda uno o due castelli di piu' non merita
naviga per i campi di colza,
perditi nelle statali ;);)

Parigi dopo che ci sei entrato e' vivibile in moto, non ha senso pero' se vuoi andare per musei meglio i mezzi pubblici

mont san michele lascialo da parte che poi gusti la bretagna e ti mordi le dita perche non hai tempo ;););)

merita non visita tutta sua

cd

LoSkianta 09-01-2007 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Huey (Messaggio 1706118)
Lascia perdere. concentrati sull'alta provenza e Massiccio Centrale e vedrai che non ne resterai deluso.

Se non ci fossi stato non potrei credere a quanto sono belli quei posti..., le "gorges"....ah!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.