![]() |
Francia in primavera
sto pianificando un giro di 15 giorni che tocca :
L'Aquila - Nizza Nizza - Marsiglia Marsiglia - Lione Lione - Bourges Bourges - orleans Orleans - Paris le tappe sono solo indicative. intendo inffatti passare sulle statali e evitare i grandi centri fatta eccezione per la capitale... vorrei fermarmi alcuni giorni (4 o 5) a Parigi. Chi c'è stato sa dirmi se la citta è vivibile in moto, se è meglio usare i mezzi etc?? come è il tempo in primavera??? ogni consiglio è beneaccetto!!! :arrow: :arrow: :arrow: tutto è ancora da decidere quindi... :D :D :D |
Francia in primavera e anche in altre stagioni ottima, l'itinerario va sempre bene. A Parigi sono stato due volte in moto ma ho sempre lasciato la moto in garage, circolavo in metropolitana o bici a noleggio, oddio in moto si può ma sei meno libero e più preoccupato. Meglio un hotel vicino al centro, non avevo prenotato ma magari sarebbe meglio. Buon divertimento.
|
io escluderei parigi da giro e mi concentrerei sulla provenza... ma lo zainetto vuole andare a parigi... spero solo non sia troppo costoso. mi pare di capire che nella restante parte del viaggio andando in b&b me la cavo caon una cinquantina di euro a notte...
|
Quote:
il tempo a primavera non so, io ci sono stata a febbraio (eravamo partiti per una settimana bianca in Val d'Aosta, ma siccome non c'era neve da nessuna parte, abbiamo tirato "lungo") e faceva più caldo lì che a Milano. se vuoi fare una visita interessante e particolare, vai a vedere le fogne (Musee des Egoutes), si entra vicino al Pont de l'Alma |
Parigi vale il viaggio da sola ma anche la Provenza o un'altra parte. I B&B in Francia non sono frequentissimi però hotel a prezzi accettabili ce ne sono ovunque, molto più che da noi, minimo per una doppia direi 45 € (con molta fortuna), 60-80 trovi facilmente. Parigi .... c'è di tutto:arrow: :)
|
grazie dei consigli.mi informerò in modo dettagliato sugli alloggi.preferirei non prenotare in modo da poter decidere in loco in modo flessibile i tempi e gli spostamenti.. se c'è un luogo che mi piace mi fermo se no riparto...vedremo.
|
dimenticavo, se vi piacciono i cavalli, fate un salto al castello di Chantilly (che vale la visita da solo), poco a Nord di Parigi, imperdibile lo spettacolo della locale accademia equestre.
|
Quote:
|
se vuoi andare a parigi e' meglio che vai con un low cost che spendi 1/3, impieghi un weekend + 2 soli giorni di ferie e la citta' te la gusti meglio con i mezzi e poi puoi anche andare in quelle pensioncine senza garage che se avessi la moto non dormiresti neanche a mummificarla con 200mt di catena...
se la morosa ci tiene tanto falla guidare a lei x parigi che se ne accorge (e' quello che propongo io alla mia x dissuaderla....) te lo dico perche' da parigi ci sono passato in moto e sono diventato cretino nei miei viaggi mi tengo alla larga dalle grandi citta', certo che se sul mio percorso ce ne' una che offre spunti interessanti mi ci fermo 2-3 giorni ma non programmo mai un viaggio facendo tappa da una grossa citta' all'altra mi guasta un po' il concetto di viaggiare in moto fa attenzione agli autovelox che e' pieno anche nelle strade secondarie (fortunatamente il 90% fa la foto frontale ma se e' notte ti acceca il bagliore del flash) |
certo. infatti programmerò tutte tappe nei piccoli centri. quelle che ho postato erano di massima solo per avere idea delle distanza. poi mi metto con stradario alla mano e mi cerco le strade belle e meno trafficate. mi sacrificherò per 4-5 giorni a parigi. e va beh... sto valutando se è il caso di arrivare anche a MONT ST. MICHEL... la paura è che per voler fare troppo non ho il tempo di godermi niente...
|
Quote:
Dà retta, a Parigi vacci con Ryanair, fa passeggiare tua morosa due giorni, poi torna sempre con l'aereo, prendi la moto ed inizia le vacanze ;) |
Quote:
M.S.Michel lasciatelo per quando andrai in Normandia e Bretagna e poi comunque, sappi che ne rimarrai deluso :confused: ;) |
Quote:
ma l'hai visitata l'abbazia??? hai visto la marea alzarsi di 10 km in mezz'ora? chiaro che andandoci a ferragosto sembra di essere a san marino, ma a giugno era bellissimo... e occhio a dove si posteggia, controllare sempre i cartelli con gli orari delle maree, tanti posteggi vengono sommersi. |
penso che lasciare il nord per un altro tour sia meglio, in modo da godere a pieno quello che si visita... grazie a tutti dei preziosi consigli.
appena avrò fatto un itinerario definitivo lo posterò! |
Quote:
|
Quote:
Chiaramente bisogna chiudere gli occhi su quel che ti circonda lungo la strada per salire, un vero schifo, ma andare in Normandia e non visitarla, a mio parere.... |
ogni luogo bello nel mondo è rovinato dalla ressa!!! penste all'acropoli ad Atene vuota!!! e senza quell'orrenda città intorno!!! ma vale comunque la pena di vederla...
|
Se la morosa/moglie ecc vuole andare a Parigi con te in moto è giusto andarci, che importanza ha se sarebbe meglio, se costerebbe meno, se non è saggio... so ferie mica lavoro:lol:
Mt S. Michel almeno una volta va visto, è famoso ma non per sbaglio;) |
giusto per parigi. la bretagna però la lascio fuori... altrimenti passo tutto il giorno in moto... e tra formaggi vini e paesaggi... nonchè ottimi armagnac è un peccato!!!
|
Ma, permettimi,... nizza, marsiglia e lione ti fermi per vederle o sono solo tappe di riposo?
Forse puoi valutare di saltarle e dedicare piu' giorni al nord della francia oppure aggiungere qualcosa della provenza. Ciao. |
quell'itinerario era una bozza di massima. ora sto facendo quello dettagliato evitando le città e passando per campagne... non conoscendo mi fido dell'intutito che si ha guardando una cartina e scegliendo le strade meno battute e + panoramiche...
|
Per la Francia mi permetto di consigliare l'ottima catena Campanile e Numero 1.
Si tratta di Motel in genere leggermente fuori dai centri abitati molto confortevoli (e con parcheggio auto/moto) ed economici. Si puo' prenotare il primo pernottamento e da quella sede prenotarsi il successivo prima di partire... il sito e' www.campanile.fr Se dalla Provenza sali verso Mt. Saint Michel fai un salto nel Marais Potevin chiamato dai francesi la venezia verde... |
Quote:
anche questa estate le ser che non avavamo prenotato dall'italia via internet abbiamo trovato semplicemente passando per gli uffici turistici... tutto ok |
piu'o meno il giro che abbiamo fatto nel 2000
risali la loira, goditi i battelli guarda uno o due castelli di piu' non merita naviga per i campi di colza, perditi nelle statali ;);) Parigi dopo che ci sei entrato e' vivibile in moto, non ha senso pero' se vuoi andare per musei meglio i mezzi pubblici mont san michele lascialo da parte che poi gusti la bretagna e ti mordi le dita perche non hai tempo ;););) merita non visita tutta sua cd |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. |