![]() |
Gustare Bene Lo Spumante
Il Decalogo tratto dall'Abecedario in mio possesso...
Ecco le otto regole d'oro per valorizzare al meglio le bollicine la notte di capodanno: - Non offrire lo spumante ghiacciato, ma tirarlo fuori dalla cantina un paio d'ore prima e raffreddarlo in un secchiello con ghiaccio tritato, acqua fredda e sale grosso. - La temperatura migliore è compresa fra gli 8 ed i 12 gradi. - Berlo esclusivamente in una flûte a forma di tulipano che consente agli aromi di svilupparsi liberamente. - Per gustare al meglio l'effervescenza sciacquare i bicchieri con acqua calda e sapone neutro. - Stapparlo tenendo con una mano il tappo e facendo ruotare con l'altra mano la bottiglia leggermente inclinata accompagnando sempre l'espulsione del tappo. - Far uscire lentamente il gas e versarlo tenendo la bottiglia dal fondo e non dal collo per evitare che lo spumante si riscaldi con il calore della mano. - Mai utilizzare del ghiaccio nel bicchiere. - Conservarlo in una cantina buia, fresca e senza sbalzi di temperatura, in posizione orizzontale. |
...possibilmente accompagnando il riposo dello spumante in cantina con musica classica, no a beethoven, si a bach e mozart.
- la mattina gradisce un thè verde con biscottini al malto, due, anche tre, quattro sono troppi. - non è sbagliato preparare lo spumante allo stappo, favorendone il soggiorno in frigo accanto alla sua paperella preferita, la sua non la vostra. - una volta al mese portarlo al mare a vedere un tramonto che ci tiene tanto. ...così si gusta lo spumante ca**o!!! :lol: |
:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Regola numero nove: dev'essere SECCO!!! ;) |
...bene,bene...;)
Per tutti gli altri....RIPASSATE...Mancano poche ore... |
dove sarò stasera lo useremo come idrante altro che metodo!:lol: :lol:
|
Infatti per uno spumante davvero secco a colazione è consigliato dare solo un biscottino e regola numero otto:
Almeno tre volte a settimana immergere la bottiglia in acqua a 18 gradi e fargli fare almeno 8 ripetute nella vasca da bagno. |
Quote:
|
...okkei,okkei...allora chi aggiunge delle regole ....puor fovour ...quota e aggiunga...plisss...così abbiamo ...come dice l'Abecedario in mio possesso..."TUTTO AGGIORNATO"....;););)
|
Il massaggio dopo, con fanghiglia vulcanica di Reykjavik che vi farete consegnare dal vostro fanghiere di fiducia due volte al mese che altrimenti si secca troppo. :(
|
Quote:
- la mattina gradisce un thè verde con biscottini al malto, due, anche tre, quattro sono troppi. - non è sbagliato preparare lo spumante allo stappo, favorendone il soggiorno in frigo accanto alla sua paperella preferita, la sua non la vostra. - una volta al mese portarlo al mare a vedere un tramonto che ci tiene tanto. Quote:
Almeno tre volte a settimana immergere la bottiglia in acqua a 18 gradi e fargli fare almeno 8 ripetute nella vasca da bagno. Quote:
...così si gusta lo spumante ca**o!!! |
...direi perfetto.... ;)
Speriamo solo che "coloro i quali" sono sprovveduti di Abecedario .....leggano Codesto post...prima della mezzanotte.... |
Quote:
ma non dimentichiamoci siamo al 31/12 almeno il botto della bottoglia........ :lol: non si fa ma ddai fa tanto allegria........... |
....mi sembra giusto...
...allora se siete tutti d'accordo/i ....aggiungerei ... ""Contemporaneamente ...stappare altro spumante in modo errato allo scopo di propiziare il brindisi e la bevuta dello stappato con cura.... perchè in fondo il Capodanno si celebra una sola volta all'anno...." |
noi saremo a Besozzo dove ti sei trasferito...... :confused:
io la apro col botto e se t'incontro tu versi da bere....... :-p |
....è un grande onore ....ma quando stapperai...io terrò le finestre chiuse..."ssàà maii"...:cool:
|
...mancano poche ore!!!....Esercitatevi con del Brut da supermercato !!...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |