Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   per stemperare polemica 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=101950)

c.p.2 21-12-2006 16:57

per stemperare polemica 1200

tema

la fotografia è un'arte?

e se è un arte, è un'arte minore?

e se non è un'arte cosa è?

a mio modesto parere fare foto non è un'arte, neppure se le fa Toscani

:-p ;) :cool: :rolleyes: :confused: :( :-o

mickdoo 21-12-2006 17:04

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 1685100)
tema

la fotografia è un'arte?

e se è un arte, è un'arte minore?

e se non è un'arte cosa è?

a mio modesto parere fare foto non è un'arte, neppure se le fa Toscani

:-p ;) :cool: :rolleyes: :confused: :( :-o

non so secondo me può essere una forma d'arte, si può esprimere un pensiero, descrivere un'emozione, la voglia di consegnare un attimo a se stessi o agli altri con un click...non pensi che possa esserci dietrouno sforzo al pari di un pittore o uno scultore che hanno invece usato strumenti diversi..pellicola uguale a tavola bianca o pezzo di marmo ..che ne pensi?

Ratavolòira 21-12-2006 17:04

Fare foto non è un'arte di sicuro; è un mestiere, così come lo è il dipingere, lo scolpire o il comporre.
Una bella immagine può benissimo trasmettere sensazioni o evocare sentimenti, così come possono farlo un quadro, una sonata, una composizione in versi....

AleConGS 21-12-2006 17:07

E' sicuramente una forma d'arte.

La fotografia non è la realtà, ma una sua interpretazione. E in questo, nella creatività del fotografo, c'è arte.

Nel mio caso la fotografia è decisamente un'arte... mancata. Io ce la metto tutta, ma manco una foto decente... :lol: :lol:

Ratavolòira 21-12-2006 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Ale1200GS (Messaggio 1685143)
Io ce la metto tutta, ma manco una foto decente... :lol: :lol:

Beh il tuo avatar di adesso mi pare migliore del precedente...

AleConGS 21-12-2006 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Ratavolòira (Messaggio 1685150)
Beh il tuo avatar di adesso mi pare migliore del precedente...

Quando il soggetto è praticamente perfetto le foto vengono da sè...:cool: :lol: :lol: :lol:

guglemonster 21-12-2006 17:14

ma la foto di un milleddue è ancor una foto o è già una caricatura di una foto di unan caricatura di una moto??

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

un ex tk 21-12-2006 17:16

Ma se una foto.....

Ma se una foto è di plastica....durerà nel tempo?:lol:

Bannato.....

AleConGS 21-12-2006 17:18

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk (Messaggio 1685168)
Ma se una foto è di plastica....durerà nel tempo?:lol:

Bannato.....

certo, è inattaccabile dalla ruggine...

guglemonster 21-12-2006 17:19

o peggio, la foto è celluliode, non è già di per se un polimero?? una plastica di una plastica??:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

c.p.2 21-12-2006 17:42

l'arte è fatta sempre dalla mente di chi la concepisce,un quadro, uno spartito ,una scultura, richiedono metodo, fantasia tanto lavoro manuale spesso quello che è il pensiero iniziale solo raramente riesce a soddisfare pienamente il suo creatore (perchè non parli) e alla fine definiamo "capolavoro" ciò che emerge, vediamo bene la differenza anche se non proprio competenti. La fotografia solo di recente è diventata ricerca,pensiero , svolgimento, i cosidetti artisti che immortalano un momento spesso hanno "culo",si svolge tutto in una frazione di secondo ed anche le cose più ricercate e pensate immortalano momenti più per mestiere che per altro. La macchina fotografica è il mezzo per fare immagini, all'uomo basta fare un ottima scenografia e il gioco è fatto.
in sintesi:
posso una volta fare un capolavoro se scatto foto, farò sempre delle croste se faccio quadri.:-o :-o

Luciano 21-12-2006 18:22

le foto di Cartier Bresson mi convincono che sia un'arte.

le mie...(un po') meno :(

http://www.coldbacon.com/pics/cartie...taonde1970.jpg

c.p.2 21-12-2006 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Luciano (Messaggio 1685364)
le foto di Cartier Bresson mi convincono che sia un'arte.

dobbiamo per forza paragonare la pietà di michelangelo?

modmax 21-12-2006 18:31

Dipende dall'autore e dal soggetto....... per alcune si può parlare d'arte. :rolleyes:

Luciano 21-12-2006 18:32

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 1685374)
dobbiamo per forza paragonare la pietà di michelangelo?

così dicendo, non scarti l'idea che possa essere arte, cosa che credo (le nostre sculture non sono arte, quelle di Michelangelo sì, ecc.).

Ratavolòira 21-12-2006 18:33

Tu sostieni che la fotografia non possa essere considerata un'arte, direi che ti si sta dimostrando il contrario.

Piripicchio 21-12-2006 18:35

le foto fatte da un artista si differenziano da quelle fatte casualmente da una qualsiasi persona, secondo me nel fare le foto un pò d'arte bisogna averla e non è cosa da tutti.
come disse totò in altra occasione "io lo naqui" con l'arte :lol:

Luciano 21-12-2006 18:39

per essere artisti occorrono secondo me tre fattori: il talento, la passione e l'esperienza (altrimenti detta "mestiere").
ma, mentre il primo fattore è indispensabile, gli altri due sono gli strumenti che permettono al primo di esprimersi.

(e non dimentichiamo che serve sempre anche un po' di c@lo :lol:)

Ratavolòira 21-12-2006 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Luciano (Messaggio 1685401)

Quello serve per camparci, con l'arte, non per farla.

Luciano 21-12-2006 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Ratavolòira (Messaggio 1685412)
Quello serve per camparci, con l'arte, non per farla.

già, non a caso: "impara l'arte e mettila da parte" :(

BRUFOLO 21-12-2006 18:53

le foto delle gnocche sono le migliori

BRUFOLO 21-12-2006 18:54

le gnocche col 1200 pure

GsTrip 21-12-2006 18:55

Quote:

Originariamente inviata da contedivitinia (Messaggio 1685429)

assolutamente artistiche

c.p.2 21-12-2006 18:59

Quote:

Originariamente inviata da Luciano (Messaggio 1685401)
per essere artisti occorrono secondo me tre fattori: il talento, la passione e l'esperienza (altrimenti detta "mestiere").
ma, mentre il primo fattore è indispensabile, gli altri due sono gli strumenti che permettono al primo di esprimersi.

quello che mi piacerebbe evidenziare è che per fare delle grandi foto serve una macchina fotografica, anche valentino rossi è un artista , ma nessuno pensa a lui accanto a beethoven. Talento, passione,esperienza, sono calzati apposta per Valentino ma Michelangelo se permetti è un capellino al di sopra di tutto questo, l'arte è estro , fantasia , immaginazione è solo mente e mani, non ci sono strumenti artificiali nel mezzo e sopratutto non c'è la prova d'appello.

Luciano 21-12-2006 19:11

Quote:

Originariamente inviata da contedivitinia (Messaggio 1685429)

un certo David Hamilton e molti suoi "colleghi" l'hanno sempre creduto

http://art.transindex.ro/images/__le...eslap_1169.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.