Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   A proposito della F850GS... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=499197)

AngeloFirenze 30-07-2019 16:22

A proposito della F850GS...
 
Buongiorno a tutti, vorrei scambiare un po’ di opinioni con altri possessori di Bmw F850GS… Io l’ho comprata dopo due 800GS e le prime impressioni su motore e assetto sono positive. Noto una ipersensibilità del controllo di trazione (soprattutto in accelerazione nelle salite più spinte) e devo ancora entrare in confidenza con la frizione anti saltellamento, soprattutto per lo stacco in partenza. Per il resto la moto mi soddisfa, a parte la protezione minima dall’aria quando si superano i 120. In sintesi: più stabilità e schiena rispetto alla 800, ganza la funzione Enduro Pro per blitz più liberi in fuoristrada, un mondo tecnologico ancora da esplorare con la strumentazione galattica/interconnessa e un feeling ancora da affinare con controllo di trazione e frizione.

gianvi 30-07-2019 18:28

Io l’ho acquistata oggi la F850GS e mi arriva tra un paio di giorni (me la sono fatta spedire, presa lontano dalla mia zona). Come ti trovi rispetto alla 800 per quanto riguarda la regolarità del motore si bassi regimi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

AngeloFirenze 30-07-2019 23:33

È un motore diverso, piú corposo e instabile nel borbottío. Ma il tiro ai bassi è super. Passi in avanti su molti fronti.

dino_g 31-07-2019 00:36

Faccio una domanda io. Com'è il comparto vibrazioni, che sulle 800 era fastidioso?

AngeloFirenze 31-07-2019 09:57

Vibrazioni meno noiose, anche se non l'ho mai tirata fino alla zona proibita e allora lassù non so...

mickneri 31-07-2019 10:47

Ciao, io l'ho presa ad ottobre, e ad oggi ho fatto 10.000 km, compresi di viaggio in Spagna di 4000 km. Io sono soddisfatto in pieno, anche se non ho termini di paragone con la F800.
In strada normale è molto facile da guidare, e divertente. Il controllo di trazione è meno invasivo se metti la modalità dinamic, io non ho notato vibrazioni eccessive anche ai regimi alti. Per quanto riguarda la frizione, anche io non mi ci trovo un granchè. Il cambio elettroassistito all'inizio non mi piaceva, invece quando ti abitui ad usarlo è ganzo, va tenuto il motore allegro, senno' diventa macchinoso. Le forcelle sono un po' troppo morbide, ma questo lo hanno scritto da tutte le parti.
In autostrada, che io detesto fare, ma ogni tanto tocca, molto regolare, ovviamente con un altro cupolino. Io ho messo quello Givi. Costa poco e fa un buon servizio.
In fuoristrada, che dire, ne ho fatto poco, anche perchè sinceramente 230 kg e oltre 15000 euro sono tanti, e basta una scivolatina e partono i fogli da 1000. Inoltre con la guida in piedi non trovo bene la leva del freno post., mi piacerebbe regolarla piu' alta, ma non è possibile. Inchiodata in una posizione sola.
Il tft inizialmente sembra una gran figata. Con l'uso ti accorgi di diverse magagne ; piu' di una volta mi si è disconesso dall'auricolare senza motivo, due volte mi è toccato rifare l'accoppiamento dall'inizio perchè non me lo vedeva piu'. La cosa piu' fastidiosa è che se ti abbini con un altro viaggiatore perdi la connessione con il tft. Puo' darsi che sia colpa mia che sbaglio qualcosa. Spero che seguano aggiornamenti sostanziosi anche sul Bmw connected, che come navigatore non è un granchè.
Io la uso anche in città, abbastanza agilmente considerata la mole.
ciao

AngeloFirenze 31-07-2019 15:26

Stesse impressioni mie dopo un mese e mezzo (senza viaggi lunghi). Ancora non ho esplorato il sistema tecno-multimediale, ci ho messo un po' anche a capire come si azzeravano i parziali... Un altro lato positivo è che consuma meno della 800.

m-dis 31-07-2019 15:31

La sella con quel gradone x il passeggero sembra un po corta x chi guida...comoda?

Il nuovo adv non dispiace ma la motorizzazione agricola cinese lascia un po perplessi...

gianvi 31-07-2019 22:43

Scendendo fino a che regime il motore (che, ricordiamo, ha fasatura con scoppi asimmetrici) inizia a strappare con le marce corte?
A 2000 giri in città si riesce a girare senza strappi?

Kurvenschleifer 01-08-2019 11:30

Per me peró esteticamente la 850 rispetto alla 800 ha perso molto, la 800 aveva si il family felling, ma piú duro e puro.

La 850 tradisce molto l´outsorcing orientale (ho cercato di esprimermi il piú elegantemente possibile :) ).

Poi per caritá, andrá un gran bene!

mickneri 01-08-2019 11:33

La metti in modalità rain e strappa molto meno.

brix.61 01-08-2019 14:56

Premetto sono un endurista 2 tempista e ho parametri di valutazione forse diversi dalla maggior parte di che adopera il gs però ho anche un F800gs (che conosco molto bene) e devo dire che quando ho provato l' 850 (molto bella esteticamente) non ho sentito migliorie meccaniche significative anzi ho trovato un motore che ratta-strappa ai bassi, frizione discutibile, un suono sgradevole e frenata scadente. Non so se è una sensazione che ho provato solo io.

m-dis 01-08-2019 18:26

L 850 strappa peggio del vecchio 800????
X me era già insopportabile l on/off della vecchia che poi con quelle forcella flaccida da un po l effetto mal di mare [emoji37]

gianvi 01-08-2019 19:10

Da quanto mi era sembrato in un breve test ride urbano, la 850 tende a strattonare in stile Ducati avendo una fasatura con scoppi asimmetrici che di contro conferisce più schiena ai medi regimi rispetto alla fasatura a 180 gradi del Rotax.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

AngeloFirenze 02-08-2019 15:06

Incuriosito da una specie di sibilo/ululato soprattutto in fase di rilascio fra i 100 e i 70, ho trovato pareri che lo associano ai pneumatici di serie (Michelin Anakee). Ora ci faccio meno caso, comunque è una specie di acufene che gentilmente si presenta e poi sparisce.

Unknown 02-08-2019 16:16

Quote:

Originariamente inviata da AngeloFirenze (Messaggio 10124172)
Incuriosito da una specie di sibilo/ululato soprattutto in fase di rilascio fra i 100 e i 70, ho trovato pareri che lo associano ai pneumatici di serie (Michelin Anakee). Ora ci faccio meno caso, comunque è una specie di acufene che gentilmente si presenta e poi sparisce.



Confermo gomme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mickneri 03-08-2019 11:43

anche io avevo le anakee per i primi 1000 km . Siccome in sede di trattativa avevo chiesto che mi motassero le continental tkc 70 al primo tagliando me le hanno cambiate. Tutta un'altra cosa.

GUL1959 11-08-2019 18:00

colpa delle anakee

Bmw Forever 13-08-2019 12:50

cambiate da nuove le anakee anch'io sulla nuova...

AngeloFirenze 01-09-2019 14:40

Voi apprezzate differenze sensibili fra la modalità Road e Dynamic?

gianvi 04-09-2019 09:56

In Dynamic l'erogazione è un pò più corposa e "pulsante" ai medi regimi, oltre a una risposta più secca della sospensione posteriore (con ESA), le differenze comunque non sono molto sensibili.

claud 04-09-2019 17:10

scusate se mi intrometto ma sono interessato alle gomme da sostituire (ho aperto una discussione) , quali consigliate su asfalto ?

Bmw Forever 04-09-2019 21:14

Dunlop trailsmart

Blackhorse 05-09-2019 10:27

Mi aggiungo anche io alla discussione con un piccolo problemino...anche a voi la catena sbatte sulle sconnessioni stradali specialmente a bassa velocita ed in rilascio?

Blackhorse 05-09-2019 11:00

Mi sono accorto dopo il messaggio che gia altri ne hanno parlato sul post "Novizio".
Quindi mi sembra di capire che il rumoraccio è comune


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©