Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Navigazione con Smartphone (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=188)
-   -   Smartphone rugged (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=518810)

giacomarko 23-11-2022 12:42

Come si può capire dai miei post, non sono un sostenitore dei rugged.. esperienza negativa,

detto questo, 6Gb + 128 sono più che sufficienti per tutte le applicazioni moderne, anche per OSMand,

come evidenziavo però, butta un occhio alla risoluzione perchè se solo HD le porzioni di schermo che vedrai sono ridotte in quanto "meno pixel.. oggetti più grandi ... quindi meno oggetti", e tra l'altro, OSMand è un sistema di Nav che offre moltissime visualizzazioni e add-on personalizzabili sullo schermo.

portare l'alimentazione, pur in considerazione della grande batteria, è una cosa assolutamente sensata che condivido al 100%, anche perchè come ben sai c'è la legge di Murphy...

Permettimi di dirti però, che se devi spendere intorno alle 300€ (o poco più) per un rugged decente, considera quanto segue:

a - per motivi tuaoi, hai bisogno di due telefoni,
b - ne vuoi uno solo e ti prendi un bel rugged,
c - lascia perdere e prendi un navigatore, perchè a 300 ne trovi quanti ne vuoi.

m

masma 23-11-2022 13:00

@giacomarko ancora faccio in tempo a tornare indietro e prendere uno Zumo XT...:)
logicamente mi tengo il mio cellulare personale (con 2° attacco Quad lock),
l uso che ne faccio io è anche fuoristrada, quindi parlano quasi esclusivamente di Osmand (sto usando l App non a pagamento e mi sto abituando), non lo faccio per le 100€ in meno, ma per praticità a gestire i GPX.
Creo da solo gpx o me li copio e incollo o me li inviano su whatsApp, ho letto che il Garmin potrebbe essere più laborioso.
Certo... guardando lo schermo dello Zumo ultraluminoso non è male...

MacMax 23-11-2022 13:22

Non so se capita anche con i rugged ma l’ultima uscita fatta in off con un cell e osmand per le tracce quando è cominciato a piovere abbiamo dovuto abbandonare perché ad ogni goccia che colpiva lo schermo la traccia si spostava. Era impossibile continuare.

giacomarko 23-11-2022 13:47

Ora, dichiaro pubblicamente che non sono "foraggiato" da Garmin, prima che possa saltare in mente a qualcuno... ;)

Posso dirti che le ho provate tutte, in ordine, BMW Nav V, smartphone con TT o Osmand, tablet con TT, Osmand, rugged con TT e Osmand, TT620, BMW Craddle connected con smartphone e ora Zumo .

Non sto ad elencarti tutti i punti per i quali lo ritengo (al momento) la miglior scelta, ma rispondo solo alle tue due perplessità.

Lo Zumo attuale offre un sistema di caricamento dei gpx, che neanche TomTom si sogna, pur essendo stato forse il precursore,

Caricare gpx sullo Zumo
ti basta caricare la app Garmin Drive sul cellulare (con cui hai fatto il paring con lo Zumo), tap sul file gpx che hai ricevuto in qualsiasi modo: da whatsup, lo hai sul telefono, lo leggi da Google Drive... lo hai ricevuto per mail.. e semplicemente lo invii all'app Garmin Drive,
a questo punto l'app si avvia e ti chiede se vuoi che lo mandi allo Zumo, rispondi "yes" e alla prima volta che accendi lo Zumo (anche dopo una settimana) lo Zumo lo carica !! - più facile di così !! dimentica cavi USB, collegamenti al PC.. neanche gli aggiornamenti software richiedono il cavo USB.

Percorsi fuoristrada
Se inserisci nello Zumo una SD da 32 Gb (costo una decina di euro), puoi caricare altre mappe (purchè compatibili con il formato), io per esempio ho caricato le OSM (che sono quelle poi utilizzate appunto da OSMand!) che per il fuoristrada sono meglio dettagliate delle Garmin, chiaramente non conviene lasciarle tutte attive anche se ho letto che qualcuno lo fà, ma dal menu puoi alternativamente attivare o l'una o l'altra a seconda di cosa vuoi fare:
- parti per giro in fuoristrada.. deselezioni le Garmin e attivi le OSM...
- viaggio turistico con zavorra? fai viceversa...

non male no ?

ad ogni modo.. Buon Acquisto !!:)

PS: assolutamente corretto il punto di @MacMax, gli schermi dei cellulari risentono fortemente delle gocce di pioggia (i rugged non fanno eccezione), che assimilano alla pressione del dito, avuto la stessa disastrosa esperienza questa estate nelle Marche, acqua a secchi e siamo ritornati al B&B alla vecchia maniera: seguendo i catelli stradali:mad:

masma 23-11-2022 14:34

Mi avete convinto! :) Garmin zumo xt!
Che poi vado più su strada che off... Quindi graficamente è migliore!
Consigliate quello con schermo più grande? 5.5 mi sembra

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

masma 23-11-2022 14:36

Anche se su strada con Rugged userei App TomTom...
Problema pioggia non si elimina bloccando schermo?

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

giacomarko 23-11-2022 16:43

Lo Zumo XT esiste solo in una versione, schermo da 5,5 pollici,

non ho mai provato, però a rigor di logica, se lo schermo è bloccato per le dita... lo è anche per la pioggia, posto che si possa bloccare il tocco ma lasciando però attivo e visibile lo schermo...

e come faresti ?

Non ci giurerei, ma non mi pare di aver visto questa funzionalità, anche perchè se fosse bloccato... poi come lo riporti indietro... ma io ho un Samsung, per cui non ho altre esperienze.

MacMax 23-11-2022 17:04

Facendo off in modalità esplorativa è necessario spippolare molto spesso con lo schermo per capire dove portano le tracce che stai seguendo o il percorso che stai facendo.
Avere lo schermo bloccato diventa una bella rottura...

masma 23-11-2022 17:30

Effettivamente... Avete ragione.

Anche se in off con le "grosse" quando piove non è consigliato... A rimanerci è un attimo

Lo Zumo è stabile con la pioggia?

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

giacomarko 23-11-2022 18:10

per quanto mi riguarda assolutamente sì, e non ho mai letto di XT che manifestano lo stesso problema del NAV VI,

ma dato che una "rondine non fà primavera", e di gente che lo ha in QDE non deve essere poca, sentiamo le opinioni di altri...

bangi 26-11-2022 12:02

stavo leggendo la parte finale.
se la domanda è: l'XT con la pioggia è stabile, posso dire che con tutti gli altri navigatori sia BMW che Garmin, non avevo mai visto che legocce cambiassero la visualizzazione corrente. Con l'XT mi è già capitato in 2 occasioni e sempre sotto gocce molto grandi di diametro o sotto acqua molto intensa. Mai visto in vita mia questo problema.

Fagòt 26-11-2022 13:17

Giorgio, prova a guardare nelle impostazioni del display... ho appena preso il Montana 700i e riporta
Normale
Guanti
Pioggia

magari è possibile selezionare anche sull'XT la risposta migliore al tatto.


Per tutti gli altri... già detto più volte... un device nato apposta per fare un solo lavoro è sicuramente migliore di uno nato per farne almeno 10.

GPS tutta la vita.

cicerosky 26-11-2022 16:08

Io attendo questo https://www.umidigi.com/page-umidigi..._overview.html
In offerta Black Friday su Amazon a 175€ (non il pro).

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

Robertone944 22-03-2023 11:16

Ciao a tutti io ho un Doogee s96 pro rugged smartphone tornassi indietro lo prenderei con una batteria da 15500 mAh ma detto questo va bene è robusto le vibrazioni della moto non gli fanno nulla, è resistente alla pioggia e si vede anche sotto il sole la batteria dura circa due gg di contro la risoluzione e la luminosità non sono il massimo, ma considerato che lo uso solo come navigatore tutto sommato sono contento

bixi 17-10-2023 15:30

Quote:

Originariamente inviata da cicerosky (Messaggio 10863241)
Io attendo questo https://www.umidigi.com/page-umidigi..._overview.html
In offerta Black Friday su Amazon a 175€ (non il pro).

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

Hai più acquistato l'umidigi bison? Sarai anche io interessato ad usarlo in moto.
Come ti trovi?

Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk

zonnet 26-10-2023 16:09

Questo come vi sembra? Da usare con tracce GPX e Osmand. Solo navigatore. Mi sembra sufficiente come risoluzione schermo ma non leggo da nessuna parte i nits per la luminosità.

https://amzn.eu/d/9AFXCbm

Da chiarire:
Luminosità schermo?
Tipo di carica (USB C)?
Gocce di pioggia riconosciute come tocchi con il dito?
Sensibilità a vibrazioni moto (BMW boxer) ?
Come posizionarlo sul manubrio? Non so se il retro sarà compatibile con supporto adesivo universale per quad lock o sp connect.
Altro?

Grazie per i vostri pareri

cicerosky 26-10-2023 21:15

Quote:

Originariamente inviata da bixi (Messaggio 11020074)
Hai più acquistato l'umidigi bison?
Come ti trovi?

Inviato dal mio motorola edge 20 utilizzando Tapatalk

Bene , luminosità velocità solidità impermeabilità anche se non ho ancora preso vere 'ramate' d'acqua . Bison 2

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

cicerosky 04-11-2023 09:19

Tornato dopo giro della Sardegna ,1400km . Ottimo telefono utilizzato con osmand.
Circa 200km sotto la pioggia (neve a vizzanova [emoji16]), anche se montato al centro del manubrio è piuttosto protetto.
Nessun problema


Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©