Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   A proposito di olio (della serie non e' un thread sull'olio) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=525483)

aspes 15-05-2023 17:06

A proposito di olio (della serie non e' un thread sull'olio)
 
perlomeno non e' un thread classico.
Vedevo che nelle auto ultima generazione, nelle moto forse un po' meno, la tendenza e' fare l'olio come acqua, ormai ci sono SAE 0w30 o anche meno, 0w20 .

La giustificazione sarebbe che diminuiscono gli attriti per consumare meno, e fin qui ci si arriva.
Mi chiedevo pero' alcune bazzeccole....
1)da fermo mi sa che sgocciola tutto in coppa e che sulle superfici ne resti ben poco , il che all'avviamento tanto salutare non e', per non parlare dell'odioso start e stop.
2) siamo sicuri che nel tempo i motori siano altrettanto protetti?
3) ci vorranno paraoli e guarnizioni speciali, altrimenti sai gli sgocciolamenti sul pavimento.

Insomma, e' tutto oro quello che luccica?

PMiz 15-05-2023 17:16

Se luccica sul pavimento del garage di sicuro non è oro ... è olio ...

dpelago 15-05-2023 17:17

Forse volevi scrivere " E' tutto OLIO quello che luccica " ( sul pavimento ). :lol:

Sono alla seconda Alfa Giulia Veloce. La prima l'ho appena data in permuta al concessionario, con 240.000 km.

Olio 0W30 ( forse 0W40 non ricordo ).

A parte consumarne mezzo chilo ogni 10.000 km, l'auto è sempre andata benissimo.

Quando il livello tendeva a scendere ( ovvero in prossimità dei 10.000 km dopo la sostituzione ), il propulsore diventava un filo rumoroso a livello di distribuzione, soprattutto con il freddo.

Mai un trafilaggio di alcun tipo ( e ci mancherebbe altro !!).

Ps cambio raccomandato ogni 20.000 km. In procinto della sostituzione del mezzo, ho " tirato diritto " per 50.000 km, rabboccando per mantenere il livello..

Auto fantastica !

Dpelago Ducati MTS V4

aspes 15-05-2023 17:25

sulle moto vedo che la tendenza e' molto meno spinta, forse perche' girano alte, o anche per "tradizioni".

max 68 15-05-2023 17:25

0w20 .

La giustificazione sarebbe che diminuiscono gli attriti per consumare meno, e fin qui ci si arriva.
Mi chiedevo pero' alcune bazzeccole.... per non parlare dell'odioso start e stop.


[/QUOTE]
Volswagen troc 1.0 usa 0w20 cambio ogni 2 anni o 30000km (me ne hanno omaggiato 1kg con l'acquisto dell auto :confused:) , start e stop disattivo , sulla durata vedremo, comunque faccio poca strada .

dpelago 15-05-2023 17:26

P.s. lo START & STOP non posso sopportarlo.

Disinserisco di default appena salgo!

Dpelago Ducati MTS V4

twinings501 15-05-2023 17:26

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10938998)
1)da fermo mi sa che sgocciola tutto in coppa e che sulle superfici ne resti ben poco ,

Questa e' una conclusione basata su tangibili esperienze oppure e' una tua deduzione?
La mia auto (benzina) "monta" olio SAE 0w30 e, ad occhio, cosi' tanto piu' liquido del classico 15w40 non e'.
Direi che a livello di viscosita' sono praticamente indistinguibili.
Anche perche' una cosa e' la viscosita' mantenuta ad una certa temperatura, un'altra e' quella a freddo.
Posto che a freddo i due oli sono praticamente simili, sarebbe eventualmente a caldo, appena spento il motore, che tutto l'olio scenderebbe in coppa.

Ma allora anche un olio di gradazione piu' tradizionale sarebbe gia' bello che liquefatto da dilavarsi.
In ogni caso non dovrebbe dilavarsi proprio e le parti rimarrebbero sempre unte quanto basta, anche grazie alla finitura superficiale fatta apposta per trattenere olio.

Poi sul discorso start & stop non mi pronuncio.
E sul fatto che nei secondi subito dopo l'avviamento il motore soffre un pelino anche, ma questo vale un po' con tutti gli oli.

Bugio 15-05-2023 17:28

Anche sulle Toyota ibride da qualche tempo la casa prescrive oli 0w20.
Tenendo a mente che una full Hybrid effettua centinaia di accensioni al minimo tragitto urbano e anche a freddo voglio sperare che abbiano studiato per bene il problema ovvero che sia un non-problema.

aspes 15-05-2023 17:46

io non ho detto che sia un problema, sollevavo solo interrogativi , certamente avranno fatto tutte le loro prove.

Paolo Grandi 15-05-2023 17:54

Anche io, Skoda 1.5 turbometano, olio 0W20. Cambio ogni 15.000 km (obolo).
105.000 km tot.
Ogni tanto rabbocco (500 ml ogni 10.000 km ca.). Tanta città. Cambio automatico. Start and stop.
20 km/kg. metano di media (consumi veramente eccellenti).

I tuoi dubbi sono leciti (erano anche i miei). Probabilmente oltre che per i consumi (e le conseguenti emissioni in fase di omologazione) è così fluido anche per agevolare le riaccensioni dello S&S. Che io però disattivo sempre (quasi). Anche se funziona bene (ma mi ha fatto fuori la batteria dopo un anno).

Mi viene però da dire che, meccanicamente, i motori sono anche stati studiati per funzionare con questi lubrificanti.

Paolo Grandi 15-05-2023 17:55

E comunque, con un 5W30 o 5W40 non si rompono e vanno uguale.

bim 15-05-2023 18:20

A me avevano insegnato che la viscosità non e’ la consistenza al tatto….
Poi gli olii hanno un range di gradazione, cioè non vendono l’olio SAE 0W0, quindi l’olio 0W30 ha solo un range più ampio del 5W30, cioè soddisfa le specifiche 5W30 ampliando il range fino a 0, cioè migliorando con uno spettro più ampio, o mi sbaglio?
Intendo dire che un olio 0W30 può sostituire un 5W30 ma non viceversa. Sarà così?

tato6777 15-05-2023 18:31

Oramai siamo allo 0w16 e addirittura 0w8......non è un errore....... più che altro l'olio più fluido,lo so,non è giusto,ma concedetemelo,serve per diminuire gli attriti nella camera di manovella....e di conseguenza i consumi.....gli oli moderni sembrano acqua.....

Inviato dal mio RMX1993 utilizzando Tapatalk

twincam 15-05-2023 18:42

Del resto anche le tolleranze meccaniche non sono più quelle degli anni '50.

fastfreddy 15-05-2023 18:48

Sarà per questo che avendo rabboccato con acqua non si è rotto nulla [emoji41]

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

romargi 15-05-2023 18:49

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10938998)
1)da fermo mi sa che sgocciola tutto in coppa e che sulle superfici ne resti ben poco , il che all'avviamento tanto salutare non e', per non parlare dell'odioso start e stop.

Questa è l'unica perplessità su cui non sono pienamente d'accordo. Premesso che anche gli olii (leggermente) più viscosi una volta spento il motore, caldo, scendono comunque nella coppa anche loro, l'olio più fluido dovrebbe garantire maggiore protezione proprio negli avviamenti a freddo, raggiungendo più velocemente le parti da lubrificare.
Sullo Start&Stop, che pure io detesto, secondo me il problema non si pone visto che lo stop è comunque di breve durata.

PMiz 15-05-2023 19:23

Giustamente se si usano oli meno viscosi (per motivi di riduzione attrito) viene da chiedersi se ci possano essere problemi soprattutto in fase di avviamento del motore, momento nel quale il film lubrificante potrebbe essere ridotto rispetto a quando il motore è in funzione.

A maggior ragione se il noioso Start&Stop costringe a molteplici avviamenti durante la marcia cittadina ...

Al tal proposito, spesso mi domando perchè siano oramai stati sdoganati (o stiano sdoganando) i vari acceleratore elettronico (drive-by-wire), freno elettronico (brake-by-wire) e anche sterzo elettronico (steering-by-wire) che a me persolmente danno anche qualche preoccupazione dal punto di vista della sicurezza mentre la pompa dell'olio continua a rimanere puramente meccanica.

Una pompa dell'olio elettrica potrebbe essere modulata opportunamente in base al carico, temperatura, ecc. del motore e potrebbe anche essere tenuta in funzione durante gli stop del motore o pre-avviata prima della sua accensione ...

E tra l'altro se la pompa fa cilecca non si può fare male nessuno, al limite si rompe il motore ...


Boh ... :dontknow:

Superteso 15-05-2023 19:33

Le mie pompe sono differenti [emoji849]

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Someone 15-05-2023 19:36

Quote:

Originariamente inviata da Superteso (Messaggio 10939104)
Le mie pompe

..."Rabbrividiamo"... (Cit.)

Superteso 15-05-2023 19:37

Sono certo che ne saresti soddisfatto [emoji12]

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Vincenzo 15-05-2023 20:12

Puoi pompare quanto vuoi ma con il “barzotto” non si ottengono grossi risultati [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

fastfreddy 15-05-2023 20:18

Le pompe acqua sono già elettriche e anche quelle se si rompono non succede nulla ...l'elettronica va in protezione e ti fa fermare

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen 15-05-2023 20:19

Superteso detto Chewingum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

lucar 15-05-2023 20:58

Vidi gli oli iperfluidi negli Usa nel 99 quando acquistai 1 kg per rabboccare auto a noleggio... Preso in mano mi chiesi se fosse acqua..
Questo fatto mi porta a dire che l'hanno fatto perché in teoria dovrebbe consumare meno...
Ad ogni modo Aspes come scende tutto in coppa va anche più facilmente e velocemente in circolo all'avviamento...
Io con VW Tiguan 190tdi sono a 225k km...
PS start and stop disattivato.... So bene che l'avviamento è molto deleterio per la salute motore...

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Scarpazzone 15-05-2023 21:40

in campo automotive oli fluidi servono principalmente a salvaguardia
turbocompressore.....il suo asse "galleggia" su un velo di olio,
afflusso cospiquo richiesto fin da subito anche a temperature marcatamente negative.

ps. è vero che olio scola in coppa ma un film rimane e questo a riavvio
basta a coprire quei pochi secondi impiegati dal ciruito a ripristinare apporto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©