Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Mendola: si abbatteranno anche i motociclisti? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=525384)

romargi 09-05-2023 08:39

Mendola: si abbatteranno anche i motociclisti?
 
Leggendo qualche articolo sugli orsi, gli algoritmi dei social mi hanno proposto questo articolo.

Qualcuno conosce la strada in oggetto?
Se è letteralmente invasa da motociclisti, immagino sia particolarmente divergente, con un bel tracciato ed asfaltata benissimo.
Qualche autoctono può confermare?

Certo che, leggendo l'articolo, la regione non ne esce benissimo in generale:
- si introducono orsi fregandosene delle elementari norme di sicurezza
- si polemizza su eventuali passi motociclistici chiusi al traffico o regolamentati in maniera molto stringente
- si piazzano autovelox trappola in mezzo al nulla (vedi Giau, mi pare) con il solo scopo di fare cassa
- ci si lamenta dei turisti (esteri in questo caso, tedeschi) che a grande velocità percorrono le strade locali e si auspicano controlli inflessibili.

In Trentino ci sono stato qualche anno fa (ultima volta 2009), fermandomi qualche giorno ed ho dei bei ricordi.
È così peggiorata la cosa?
Hanno veramente deciso di ostacolare il turismo con azioni di questo tipo?

Quando ci sono stato, erano anni luci avanti rispetto alle "rinomate" vallate olimpiche torinesi, che sono gestite veramente di merda.

https://www.lavocedeltrentino.it/202...ollo-da-tempo/

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

mgviwe 09-05-2023 08:44

Passo della Mendola splendido, soprattutto in un verso, curve larghe percorso misto ottimo asfalto pure col bagnato.

Che in trentino abbiano stretto i cordoni direi proprio di si. O almeno si percepisce questo.

Che siano tutti santi poi direi di no.

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

LoSkianta 09-05-2023 08:56

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 10935496)
..vedi Giau, mi pare..

Ahimè confermo...
Non credo tornerò in quei luoghi in moto.

romargi 09-05-2023 09:05

A me erano piaciuti molto, ma si trattava di parecchio tempo fa.
Parliamo dell'estate 2000 (di passaggio velocemente) e dell'estate 2002 in cui mi ero fermato diversi giorni PRIMA del vero giro in Austria.
Avevo scelto come base Campitello di Fassa ed il trattamento generale, inteso come servizi, qualità strade, locali, etc mi era sembrato eccellente. Percorsi i classici colli, paesaggisticamente molto molto belli, come guida non il massimo poichè trafficatissimi.
Devo dire che ho un bel ricordo. Mi piacerebbe ritornarci ma, con poco tempo a disposizione, alla fine ripiegherò come sempre sulla vicina Francia dove mi trovo bene a 360 gradi, su tutti gli aspetti. Gendarmeria e controlli stradali inclusi (facendo del mio meglio non sono MAI riuscito a superare i 90€ di multa nonostante andature al limite dell'arresto).

plaf 09-05-2023 09:28

… mendola carino soprattutto se fatto in direzione malosco/fondo… fino all’anno scorso tranquillo… ma come avete detto il vento sta cambiando anche per colpa nostra sopratutto degli amanti del ginocchio a terra…e l’autovelox fisso sul Giau è solo l’inizio…
… nessuno si lamenta dell’Austria, dove trovi la pattuglia con il telelaser in posto dimenticati da dio, o se ti fermano e vedono che sei italiano la prima cosa che fanno è controllare se hai tolto dbkiller??
La verità è che hanno scoperto che la maggior parte dei motociclisti fa turismo mordi e fuggi mentre quelli che portano soldi sono i ciclisti… che non danno solo lavoro ad alberghi e ristoranti ma anche agli impianti di risalita, negozi tecnici e non fanno rumore…

Bassman 09-05-2023 09:28

Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso...

Quando la gente comincerà a non frequantare più certi luoghi, forse, qualcuno si farà delle domande.

plaf 09-05-2023 09:36

… e come fai?? Sella, pordoi, falzarego …panorami stupendi e io sono troppo vecchio per la bici… dovrei provare in ebike…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roccabz 09-05-2023 09:39

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 10935496)
Qualche autoctono può confermare?

Da altoatesino, confermo. Il Passo della Mendola è una strada bellissima da guidare, asfaltata molto bene e con dei panorami mozzafiato.

https://goo.gl/maps/HQs17xaRcu8jKoFb6

Confermo, altresì, che sta storia dei motociclisti smanettoni ha un po' rotto le scatole. E lo dico da motociclista non proprio ligio al rispetto dei limiti di velocità.

Di fatto, hanno reso il passo off limits, attirando la presenza di numerose pattuglie di polizia (che poi, nel mucchio, non fanno prigionieri e colpiscono tutti) e costringendoti sempre a guidare con un occhio nello specchietto perchè altrimenti ti passano sopra.

Ci sarebbe poi da fare tutta una disamina sul comportamento stradale dei turisti crucchi, ma si andrebbe troppo OT.


Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 10935496)
Hanno veramente deciso di ostacolare il turismo con azioni di questo tipo?

Sono anni, ormai, che sia il Trentino che l'Alto Adige (sopratutto quest'ultimo) hanno intrapreso un percorso per eliminare il turismo di massa e concentrarsi su quello elitario.

Del benestante professionista milanese, con la moto BMW da 30k, che viene a mangiare al ristorante spendendo 60/100 euro a testa non frega più nulla a nessuno. Oggi il target è il quasi milionario che affitta appartamenti da 5k al mese, attratto da Elon Musk che sta facendo shopping immobiliare in Val Badia.

PMiz 09-05-2023 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Roccabz (Messaggio 10935534)
... Elon Musk che sta facendo shopping immobiliare in Val Badia.

??? (+10 curiosoni)

SicutNoxSilentes 09-05-2023 09:53

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 10935524)
Quando la gente comincerà a non frequantare più certi luoghi, forse, qualcuno si farà delle domande.

Bah, personalmente la vedo in modo diverso. Probabilmente, al mutare di certe condizioni "certa" gente smetterà di frequentare. Al contempo, "altra gente" inizierà, o aumenterà la frequentazione.
Ho conosciuto e frequentato, negli anni, il Trentino come sciatore, come ciclista e trekker, e come motociclista.
Oggi non mi sentirei più nè di scendere la Gran Risa, nè di fare il lungo alla Maratona delle Dolomiti, ma nel tempo mi son fatto una convinzione.
Certi posti sono meravigliosi, ma lo sono anche perchè devono in qualche modo essere "conquistati".
Arrivare in cima al Giau in bici non è come arrivarci in moto, menchemeno in auto o, peggio, col camper.
Penso che non tutto possa essere fruibile per tutti, è un utopia.
Per me i quattro passi potrebbero essere tranquillamente chiusi al traffico 4 giorni a settimana, con percorrenza riservata a ciclisti, con una navetta elettrica per portare trekker in quota.
Autobus e camper assolutamente vietati, moto contingentate su prenotazione, a pagamento, e con il tutor su tutto il percorso.
Se ci vai perchè vuoi guardare un panorama unico, non hai bisogno di correre. Se devi fare il fenomeno, vai al Tazio Nuvolari, Franciacorta, se proprio lo sei davvero al Mugello...
Certo, in Trentino sono seduti su una "miniera d'oro turistica". Che cerchino di bilanciare al meglio lo sfruttarla economicamente, facendo "selezione" e deturpandola al minimo, mi sembra normale. Ci son sempre riusciti? Non del tutto, ma mi sembra che siano tra le amministrazioni che ci provano di più.
Meglio i mega alberghi stile Rimini Riccione? Meglio la "rapallizzazione"?
Non siam tutti uguali, ma io, IO, se contingentano l'accesso motorizzato alle strade di montagna, mettono i velox, e controllano i DBKiller, in quelle zone ci vado di più, non di meno.
Perchè saprò che mi troverò intorno gente che va per vivere la montagna, e non per sentirsi il Valentino del baretto.
Ma io son fatto strano, lo sò. Sempre stato un palo quadrato in un buco rotondo.

Roccabz 09-05-2023 09:55

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 10935547)
???

https://www.altoadige.it/cronaca/pus...adia-1.3467606

PMiz 09-05-2023 10:03

Ah ... beh ... ok ... vuol farsi la casetta sui monti ...
Da come hai scritto avevo inteso che voleva comprarsi tutta la valle ... :lol:

Roccabz 09-05-2023 10:16

Ultimamente, per questioni di lavoro, sto frequentando molto la Val Badia.

Radio scarpa dice che, oltre alla casetta, si stia guardando intorno a 360 gradi per comprare ora a """poco""" e rivendere a molto quando altri ricconi vorranno seguirlo in valle.

Paolo Grandi 09-05-2023 10:51

Il we meglio evitare le strade famose per la loro guidabilità.

Perlomeno a certi orari.

Vale ovunque, specie in Trentino, che per me non esiste più.

PMiz 09-05-2023 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Roccabz (Messaggio 10935568)
... comprare ora a """poco""" e rivendere a molto quando altri ricconi vorranno seguirlo in valle.


Comprare "ora a poco" da quelle parti è una battuta, vero? :lol:

Oppure non sono ancora in grado di comprendere cosi significhi il "molto" a seguire ... :rolleyes:

brontolo 09-05-2023 11:05

Quote:

Originariamente inviata da SicutNoxSilentes (Messaggio 10935548)
(..)Per me i quattro passi potrebbero essere tranquillamente chiusi al traffico 4 giorni a settimana, con percorrenza riservata a ciclisti, con una navetta elettrica per portare trekker in quota.
(..)

Pare ci stiano pensando seriamente cominciando con la chiusura per 2 ore al giorno.
Car is over

romargi 09-05-2023 11:09

Quote:

Originariamente inviata da SicutNoxSilentes (Messaggio 10935548)
Ho conosciuto e frequentato, negli anni, il Trentino come sciatore, come ciclista e trekker, e come motociclista.
...
Certi posti sono meravigliosi, ma lo sono anche perchè devono in qualche modo essere "conquistati".
Arrivare in cima al Giau in bici non è come arrivarci in moto, menchemeno in auto o, peggio, col camper.
Penso che non tutto possa essere fruibile per tutti, è un utopia.

Verissimo, e parlo sia da motociclista che da amante della montagna.
Se vado in moto, mi piace guidare su strade bene tenute, bei panorami e senza troppe rotture di balle. Dico una ovvietà ma credo sia pensiero comune. Quindi, per me va benissimo mantenere il transito sui famosi colli citati, magari escludendo camper ed autobus.

Per le mie gite in montagna, invece, per definizione tendo a scartare tutto ciò che è "macchinabile": se mi devo fare il culo per arrivare in un posto figo con 1200-1500m di dislivello, mi piace farlo per arrivare in posti "da conquistare", dove non ci arrivi con l'auto e neppure con la navetta elettrica poichè si è deciso di rendere elitaria la montagna!

Indipendentemente dalla chiusura al traffico, non mi verrebbe mai in mente di andare a camminare su una strada di montagna, chiusa al traffico, ma sulla quale potresti transitare tranquillamente in auto.

Nota: lo scorso settembre ho effettuato una bellissima escursione ad anello in Francia nelle immediate vicinanze della frontiera. Lo volevo fare da un po' di tempo ma, trovandomi in zona nel periodo estivo, lo avevo SEMPRE scartato per un semplice motivo:

"Attention :
En période estivale la route départementale entre Névache et Laval est réglementée pour les véhicules à moteur , n'hésitez pas à vous renseigner sur les restrictions de circulation auprès de l'Office de Tourisme . Un système de navettes (payantes) permet également de se rendre aux différents parking de la haute vallée."


https://www.claree-tourisme.fr/la-cl...our-des-cerces

Nessun voglia di prendere le navettes payantes per arrivare al parcheggio e da lì partire a piedi!:mad: Di montagne ce ne sono tante e in luglio ed agosto ho scelto altre mete. Non appena hanno eliminato 'sta restrizione stupida, sono arrivato in auto fino al parcheggio e da lì ho iniziato la mia escursione (a piedi ovviamente). Fanculo le chiusure al traffico e le navette!

Stesso discorso sulla strada del Colle del Nivolet: anche qui nel periodo estivo ma, fortunatamente, solo nei week end c'è la strada chiusa e devi prendere la navetta. Ho semplicemente abbandonato quel luogo, vado altrove!
E' da un po' che vorrei andare in cima al Taou Blanc ma, avendo sempre il solo week-end libero, non ci vado perchè mi scazza lasciare l'auto e prendere una navetta per arrivare alla partenza.:mad:

romargi 09-05-2023 11:12

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 10935598)
]Car is over

Figata!!! Strada chiusa ad autobus, camper ed auto?
Finalmente una bella idea, si potrà fare il tempo record senza paracarri in mezzo alle curva!!!:cool:

Praticamente un Nürburgring Nordschleife ma alpino!!! Pagherei il biglietto volentieri!

mgviwe 09-05-2023 11:25

Che poi la bellezza di dare gas sui passi alpini non la provi nemmeno in pista. Strade e curve e paesaggi unici, tutti piegati fingendosi al TT con il suono dello scarico in uscita... Dai su... Non siamo santi.


Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

plaf 09-05-2023 11:28

Mendola: si abbatteranno anche i motociclisti?
 
Con un briciolo di grano salis si, ma la manetta in alcuni punti la devi mollare per rispetto verso gli altri utenti della strada…. Specialmente in alcuni tratti pericolosi…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo 09-05-2023 11:37

la cosa che fa venire il reflusso gastroesofageo è che è verissimo che, oltre agli intutati nostrani, c'è una pletora di cruccofoni che vengono diqquà per dar fondo agli acelleratori di moto e Porsche perchè qua...."taaanto, i controlli dove sono?".... e così alla fine diventeranno cazzi per tutti!

Someone 09-05-2023 11:38

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 10935601)
Figata!!! Strada chiusa ad autobus, camper ed auto?

Ci sono posti (il Muraglione lato Toscana dopo san Godenzo?), dove si potrebbe davvero fare, mettendo il transito a pagamento (tipo Nurburgring) e dandone una parte ai proprietari delle (poche) case presenti per compensarne il fastidio.
C'è però il problema di cosa fare dei motociclisti una volta giunti al passo per farli tornare giù...peccato la prostituzione non sia legale, sennò in cima c'è anche l'albergo ;)

PMiz 09-05-2023 11:45

Precisazione: E' lo "sfruttamento della prostituzione" a non essere legale ...

La prostituzione è perfettamente legale ... :)

Someone 09-05-2023 11:53

Ce lo so, ce lo so.
Il risultato nel caso di specie non cambierebbe (il gestore si arricchisce e "sfrutta" il lavoro altrui...già visto succedere).
Comunque ci siamo capiti.
Toccherebbe farne un regno a parte (che potrebbe anche essere un'idea)

romargi 09-05-2023 12:11

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10935625)
...peccato la prostituzione non sia legale, sennò in cima c'è anche l'albergo ;)

Il famoso ciulodromo!:D:D:D

Temine coniato dal mio allenatore di sci preferito, in una annata con innevamento scarsissimo: "ma cosa stiamo qui a sciare con sta neve schifosa, convertiamo la scuola di sci in ciulodromo, tanto lo spazio c'è, e ci divertiamo tutti di più"!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©