Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RS R1250RS LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=174)
-   -   Sostituzione lampadina targa R1250RS ( W5W ) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=517823)

MStella 06-01-2022 12:11

Sostituzione lampadina targa R1250RS ( W5W )
 
Ciao a tutti.

Ho il desiderio di sostituire la lampadina targa con una a Led.
La moto ha tutto ciò che è "luce" a Led tranne l'illuminazione della targa che è ad incandescenza. Un piccolo neo che non mi disturba ma che vorrei poter eliminare.

Sulla mia RS la targa ha un illuminatore dedicato tenuto fermo da una vite. La vite, tra l'altro, immagino sia tenuta tramite un dado nel retro della coda.
Questo mi ha bloccato nel tentativo di rimuovere il piccolo farettino per evitare che questo dado cada e io debba smontare mezza moto per recuperarlo e rimetterlo al suo posto ( si "sente" che c'è qualcosa di non fissato svitando la vite ).

C'è una piccola copertura in plastica con un asola. Non so se qualcuno l'ha già rimossa o ha già fatto questa operazione. Prima di rompere qualche plastica provo a chiedere al forum.

Grazie.

AlessandroBorgia 06-01-2022 12:54

Dovrebbe essere spiegato nel manuale U&M come si cambia la luce targa.
Almeno per la mia 1200 RS le sostituzioni delle lampadine a filamento sono spiegate tutte nel libretto.

ggk 07-01-2022 13:47

credo sia identico alla 1200: svitare quel tanto che basta per scostare il "cappuccio", in realtà si fa fatica e viene la tentazione di svitare un po' di più finché poi il dadino cade all'interno, e tocca rimuovere il sottocoda in plastica che, con i supporti per le valige montati, è altrettanto scomodo. Pensato malissimo, conviene inventarsi un sistema di ritenuta del dadino per non farlo cadere all'interno. Io ho messo un led 5000K per non vedere la targa azzurrina.

kurtz72 07-01-2022 15:47

E' esattamente quello che mi è capitato, sia sulla 1200 che sul 1250, a dimostrazione che si impara dagli errori :mad:

Dopo diversi smadonnamenti sono comunque riuscito nell'impresa...circa 1h (per 1 lampadina, non male direi).

AlessandroBorgia 07-01-2022 19:59

In effetti nel manuale fa lavorare da dietro.
Bisogna togliere tue viti sotto la sella del passeggero, poi le tre viti che tengono il plasticone del retro targa, e si accede al portalampada.
(Pag 150)

MStella 10-01-2022 21:50

Beh, sul manuale non c'è traccia sulla sostituzione della batteria targa. L'unica indicazione di sostituzione lampadina è relativa alle frecce ma solo se non si hanno quelle a led. Per tutto il resto è indicato di rivolgersi ad una officina specializzata BMW per tutte le luci. Per la targa non c'è nulla e ho ripassato il manuale più volte.

Ho provato a smontare il "nasino" che contiene la lampadina targa e si toglie tutto in un pezzo. Fortunatamente mi son fermato prima che mi cascasse il dado all'interno della coda. Si "sente" che ci sono i fili che tirano ma non c'è modo di capire come aprire il tutto per sostituire la lampadina.

La mia moto è una R1250RS LC shift cam.

E' imbarazzante che non ci sia traccia sul manuale: è una lampadina normale che sicuramente non è eterna.

Ciao.

AlessandroBorgia 10-01-2022 22:35

Ciao, se vai qua https://www.bmw-motorrad.com/en/serv...er-manual.html e cerchi il manuale della R1200RS del 2017 c'è tutto

MStella 12-02-2022 19:08

Fatto
 
Grazie AlessandroBorgia,

la guida che mi hai indicato è idonea anche per la 1250RS.

Cinque viti, qualche minuto e ora ho la mia bella lampadina Led.

Quello che non capisco è perchè BMW non abbia messo questa pagina anche sulla guida della mia.

Grazie ancora.

robytaz 16-03-2022 19:53

Ciao MStella,

non ti da problemi con il CANBUS? che tipo e marca hai usato sempre se è lecito?
grazie :!:
r.

MStella 17-03-2022 11:07

Nessun problema.

Solo alla prima accensione ho avuto il messaggio di errore perchè l'avevo inserito a rovescio ( i led hanno polarità, quindi se non funziona appena la inserisci, ruotala di 180 gradi ).

Ne ho provate due tipi e nessuno dei due ha dato problemi al CanBus.

Credo che assorbendo poco qualunque modello riesca a rientrare nei parametri di analisi errore.

Questo per dirti: prendi quella che ti piace di più, non dovresti avere problemi.

Prima della 1250 avevo la F800GT cui avevo montato i led H7 sul fanale. Nessun problema di can bus nemmeno con quella.

Se credi e vuoi avere dei dettagli su quelle che ho provato a montare, scrivimi in privato che te le indico.

Ciao.

faro52 10-11-2023 10:18

Buongiorno a tutti sono nuovo possessore di una 1200R del 2012 con 30000 km. Vorrei capire, se qualcuno è al corrente se la R1200R ha la lampadina della targa autonoma o la luce targa e ricavata dalla lampada della posizione/stop perchè sul libretto istruzioni 2012 non parla di come si sostituisce la luce targa, mentre per le altre lampade spiega la sostituzione. Grazie

managdalum 10-11-2023 12:02

Ciao, questa è la stanza delle raffreddate aria/acqua, per la tua aria/olio devi fare riferimento a QUESTA stanza


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©