Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   multa velox con nuova legge (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=99101)

marco9758 27-11-2006 10:30

multa velox con nuova legge

Buongiorno a tutti, non sò se questo sia il forum giusto (eventualmente comunicatemi dove spostarlo) ma volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi per questa cosa.
Sabato mattina sono stato felicemente:mad: svegliato dal postino che mi ha recapitato una simpatica multa fatta con autovelox risalente a settembre.
Visto che mi era già capitato in passato di riceverne una, ricordo che avevo fatto ricorso in quanto non mi avevano fermato subito ed i punti non mi li avevano tolti.
Ora pare che la legge sia cambiata (art.196 bis c.2 modificato con D.L. 262/2006) e ci sia l'obbligo di comunicare per forza chi guidava e se non si comunica nessun nome di chi guidava la motocilcletta in quel momento ci sarà una maggiore multa da 250 a 1000 euri oltre all'importo della multa stessa.
Volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di voi di ricevere queste nuove multe e se c'è eventulamente la possibilità di fare ricorso in qualche modo.
grazie a tutti

zergio 27-11-2006 10:44

la legge e il relativo contenuto è quello che citi.
Poi dell'esito dell'eventuale ricorso al G.d.P. nessuno può dirlo.

IMHO i GdP sono la morte del diritto:(:confused::(:confused::(:confused:

frenco 27-11-2006 10:49

conviene pagare e comunicare, a meno che non ci siano degli evidenti vizi di forma.

dpelago 27-11-2006 11:21

Quote:

Originariamente inviata da marco9758 (Messaggio 1633478)
se non si comunica nessun nome di chi guidava la motocilcletta in quel momento ci sarà una maggiore multa da 250 a 1000 euri oltre all'importo della multa stessa.

Si ma salvi i punti . E' una questione di costi / benefici :mad:

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon

Er Cucciolo 27-11-2006 11:25

Ragazzi.......i punti si riottengono con una facilita' sconcertante......informatevi ad una qualsiasi autoscuola.........basta pagare !
Che tristezza sto' paese.........

diefobo 27-11-2006 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Er Cucciolo (Messaggio 1633636)

Quanto hai ragione.....

Guanaco 27-11-2006 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Er Cucciolo (Messaggio 1633636)
Ragazzi.......i punti si riottengono con una facilita' sconcertante......informatevi ad una qualsiasi autoscuola.........basta pagare !

Infatti...
Dei punti tolti me ne impippo.
Mi scoccia invece andare a rimpinguare le casse dei comuni...

frenco 27-11-2006 14:54

fai una fotocopia della patente di tua nonna o di tua madre o di tua sorella o di tua morosa e usa quella per i punti...

Cimina 27-11-2006 14:58

oppure frena i tuoi istinti... e se ti beccano... paghi sia di denari che di punti...

non capisco dove sia il problema, e non capisco nemmeno questa moda di fare ricorso

Claus70 27-11-2006 15:07

il ricorso non è mica una moda. Se ci sono vizi di forma è giusto farlo

Cimina 27-11-2006 15:09

affermando questo mi dici che è giusto oltrepassare i limiti di velocità sulle strade.

Non per fare la bacchettona... anche io non sono una santa, ma se ci sono dei limiti andrebbero rispettati.

Milka 27-11-2006 15:12

Sono d'accordo....il fatto è che spesso vedi limiti assurdi che servono solo a fare cassa :( :(

kociz 27-11-2006 15:14

Quote:

Originariamente inviata da marco9758 (Messaggio 1633478)
chi guidava e se non si comunica nessun nome di chi guidava la motocilcletta in quel momento ci sarà una maggiore multa da 250 a 1000 euri oltre all'importo della multa stessa.

Avevo sentito dire al telegiornale, che con la nuova finanziaria era cambiato qualcosa???

Claus70 27-11-2006 15:15

Cimina, siamo sinceri, 8 velox su dieci sono piazzati per far cassa, in posti dove è praticamente impossibile rispettare i limiti. Se vogliam parlare di pirati della strada è un altro paio di maniche e sfondi una porta aperta

Cimina 27-11-2006 15:17

Non credo che i velox usati per incassare siano così tanti in percentuale, e non serve essere dei pirati della strada per prendere delle multe con il velox.

Allora faccio un'altra domanda.
Perchè all'estero se prendiamo un velox lo paghiamo muti e silenziosi, mentre in Italia dobbiamo cercare sempre una scappatoia?

Trinitro 27-11-2006 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Cimina (Messaggio 1634382)
Non credo che i velox usati per incassare siano così tanti in percentuale, e non serve essere dei pirati della strada per prendere delle multe con il velox.

Perchè all'estero se prendiamo un velox lo paghiamo muti e silenziosi, mentre in Italia dobbiamo cercare sempre una scappatoia?

ecco brava, cerchiamo di rispettare i limiti e ZITTI!
g. :lol: :lol: :lol: :lol:

ps: ma il calenda quest'anno?

Cimina 27-11-2006 15:23

soccia... non dico che bisogna andare a tre all'ora, ma se ci beccano... ti vuoi anche lamentare????

per il calenda: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=98465

Claus70 27-11-2006 15:30

perchè all'estero, se non paghi non riparti. Comunque hai detto bene, non devi essere un pirata della strada per prender un velox, e quasi solo questione di fortuna/sfiga. Io sinceramente non mi sento un delinquente a "correre" a 80km/h su una statale 2 corsie senza abitazioni anche se ci sono i 50. Mi sembra più un salasso "burocratico", e se posso evitarlo per un errore di forma, lo faccio volentieri

Titospy 27-11-2006 15:31

i velox saranno pure lì per fare cassa...... ma se ti beccano è perchè andavi troppo veloce :mad:

Quindi a meno di una truffa legalizzata o un vizio di forma evidente non vedo altro che pagare e pedalare!

kociz 27-11-2006 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Cimina (Messaggio 1634382)

Perchè magari un verbale costa meno della meta' non perdi punti e ti serve di lezione!!
io parlo per me dato che mi trovo spesso nell'europa dell'est!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.