![]() |
diciamo che le domande dovreste farvele ....
.....qui
gsx r 750 http://www.motociclismo.it/edisport/...e/$File/35.jpg R1200R http://www.motociclismo.it/edisport/...e/$File/26.jpg |
I grafici di coppia e potenza sono relativi a condizioni di equilibrio dinamico. Sono quindi certamente rappresentativi delle potenzialità di un propulsore, ma non tagliano la testa al toro, perché non restituiscono il comportamento nei transitori che è altrettanto importante di quello manifestato a regime costante.
Per dirla in soldoni: a parità di peso, di rapporti, di coperture e di curve erogative un veicolo può surclassare un altro in modo netto. Nel grafico mostrato impressiona la differenza nel regime max. ;) |
bhe la domanda da porsi era un'altra...
....ovvero la linearita' dell'erogazione di coppia tra 4 cilindri e 2 cilindri con rapporti cilindrata unitaria\massa volanica decisamente diversi e con target decisamente diversi io mi sarei aspettato una coppia piu' lineare dal 2 cilindri (visto il suo utilizzo)...invece probabilmente le rette di mcwilliams le uso solo piu' io. |
daivolo.. è il gixxer 750 ultimo ?
Ci sto facendo un pensierino... :cool: |
Quote:
|
in ogni caso (cioè pur con alti e bassi) la coppia della R non scende praticamente mai sotto gli 8 chilogrammetri...l'altra neanche ci si avvicina ;)
|
Beh, è vero. L'erogazione appare molto discontinua. Ma, anche qui, non è detto che la discontinuità sia marcata anche nei transitori. All'equilibrio contano solo le condizioni del momento (meccaniche, termodinamiche, fluidodinamiche), nel transitorio (che è per definizione squilibrato) conta anche il passato, cioè le condizioni verificatesi prima.
Per quanto ne so, la GSX 750 è comunque uno dei motori più performanti in assoluto. Un traguardo tecnologico di difficile arrivo. ;) |
Quote:
Quel 7 e mezzo va come il K1 che avevo.. uhm... potrebbe essere "lei" :cool: |
Quote:
scelte di ferro motore..assi diagrammi..fasature....che dovrebbero fare del 1200 un motore con gran coppia lineare..godibile il gsx dovrebbe anche per architettura essere più irregolare e manifestare invece grandi numeri sulla potenza... invece ti trovi un 4 cil da corsa piu' regolare di un due cil.da trotto i transitori sono una storia a parte. maidomo che c'entra...???? |
Sara' che contano i transitori, ma quella curva di coppia e' una delle cose piu' brutte che abbia mai visto.
|
Diavoletto dovresti guardare come lavora la centralina, ho paura che i "buchi" siano da imputarsi ad un progressivo smagrimento meglio gestiti dalla doppia farfalla della Suzuki
|
Sarà...comunque la BMW a 7000 ha più di 90 cavalli ...il gsx ne ha 60...
;) |
cioè un 2 cilindri dovrebbe essere più regolare di un 4 cilindri?
perchè? |
vero. peccato che a 7000 finisca anche :cool:
|
Quote:
|
Ma è un seghettamento???
Mentale? :lol: :lol: :lol: |
mi riferivo a squalo... ;)
Sul bocco ??? Bhe.. se vuoi possiamo girare nel parcheggio dell'ipercoop :lol: :lol: Facciamolo con la speed, il bocco :cool: sciao belo ;) |
Quote:
gran bel seghettamento il motore della R 1200 :arrow: :arrow: :arrow: |
Quote:
allora mi tocca prendere l'RT :cool: :cool: :lol: ciaoooooooooooooo ;) |
l'erreti nun ce passa nel passo del bocco.. nei tornanti devi far manovra :lol: :lol: :lol: :lol:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. |