![]() |
R1100s a un cilindro dopo sostituzione batteria
Ciao "tennici" :)
Oggi Juri (che molti di voi conoscono) ha sostituito la batteria della mia eSSe. Adesso va a un cilindro. :( Dice di aver controllato tutto e sembra tutto a posto, ma dal cilindro sx non arriva abbastanza corrente, la scintilla e' troppo bassa. Secondo voi cosa potrebbe essere ? Adesso ha staccato il fusibile della centralina per azzerare tutto e domani mattina riproviamo, ma stanotte non credo dormiro' sonni tranquilli... Secondo voi cosa potrebbe causare il problema ? Grazie, Marco. |
La guaina di uno dei due cavi dell'acceleratore potrebbe essere uscita dal suo alloggiamento vicino al corpo farfallato, e il cavo si sarebbe allungato.
Guarda bene sopra la puleggina della farfalla. |
Grazie Ezio,
Ho visto che c'era un vecchio messaggio dove il problema era dovuto a quello, l'ho detto al telefono a Juri ma mi ha risposto che e' tutto ok (spero abbia guardato bene). Ma nel caso del cavo allungato al cilindro arriva poca corrente ? |
La corrente è la stessa, ma è la benzina che è poca, l'impressione è quella di scintilla affievolita.
Ultimamente da Yuri c'è anche un'epidemia di bobine bruciate. Sarà un virus? |
Miii e' da un'ora che mi frulla in testa lo stesso pensiero...
Due giorni fa abbiamo provato a farla partire a spinta senza successo, potrebbe essersi bruciata la centralina durante questi tentativi di partenza a spinta ? Cosi' tanto per non dormire del tutto, quanto costa la centralina ? (paura.....) |
Il virus non e' di bobine bruciate, ma di centraline...
|
Eè quasi impossibile che una candela riceva una corrente inferiore all'altra, perchè la bobina d'accensione è una sola e le due candele si accendono insieme.
Si tratta di doppia accensione di cui una è persa alternativamente a destra e sinistra. La possibilità è che il cavo della candela sia deteriorato. Provare a scambiare il cavo destro e sinistro. Bisogna scollegarlo partendo dalla bobina alla pipetta della candela. A tale scopo bisogna togliere il serbatoio. |
Quote:
|
Quote:
Non sono sicuro abbia dato le "famose" tre accelerate a motore spento dopo aver montato la batteria. Potrebbe essere dovuto a quello ? (scusa illinguaggio da profano, ma meccanica e' l'unica materia incui ho rischiato di essere rimandato a settembre... :lol:) |
Si, potrebbe essere dovuto a quello, ma avevi detto che il guasto era presente già prima di resettare.
Non è che per caso avete dato un calcio al TPS? Prima di dormire, se è possibile dormire con questo dilemma in testa, controllare almeno la spinetta del connettore del TPS. |
Quote:
|
A me è già successo. Fortunatamente avevo trovato una centralina di seconda mano a soli 400 neuri....
|
La probabilità maggiore è nei cavi dell'accensione screpolati.
Male che vada li trovi domani mattina a Sorisole-Petosino. |
Quote:
Dopo aver montato la batteria nuova (senza le accelerate a vuoto) s'e' presentato il problema. Dato che era tardi e che doveva tornare a casa, prima di chiudere l'officina ha staccato il fusibile della centralina in modo che domani mattina proviamo a ricollegare tutto dopo il reset per vedere se la cosa si sistema. Quindi un reset al momento non e' ancora stato fatto. |
Si può anche sospettare un guasto ai sensori di Hall.
Davanti alla centralina, sotto il serbatoio benzina, c'è il connettore elettrico per i due sensori di hall che sono dietro la puleggia inferiore della cinghia Poli-V davanti al motore. |
Quote:
|
Quote:
LO scollegare il fusibile che alimenta la centralina simula lo scollegamento della batteria e rifà un nuovo reset. |
Ormai per la testa mi passa di tutto, pure il dubbio che stia per finire la benzina e che sia dovuto a quello...
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. |