Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Per i fiorentini: ma la fiorentina... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=58467)

AleConGS 13-02-2006 14:17

Per i fiorentini: ma la fiorentina...

... deve avere un'altezza minima per potersi ritenere tale?

Qualche tempo fa n un ristorante l'ho ordinata e mi hanno portato una fettina poco più alta di una bistecca... ci sono rimasto male!!! :confused: :confused: :confused:

Merlino 13-02-2006 14:18

Potevi dirgli di portarla indietro, nessuno aveva ordinato un bistecca robusta :mad: :mad: :mad:

AleConGS 13-02-2006 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Merlino
Potevi dirgli di portarla indietro, nessuno aveva ordinato un bistecca robusta :mad: :mad: :mad:

lo stesso che ho detto io, ma mi ha risposto che dipendeva dal taglio e non esisteva un'altezza minima... in più era troppo cotta e a me piace che ancora muggisca nel piatto.... :mad: :mad: :mad:

AleConGS 13-02-2006 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Ale1200GS
lo stesso che ho detto io, ma mi ha risposto che dipendeva dal taglio e non esisteva un'altezza minima... in più era troppo cotta e a me piace che ancora muggisca nel piatto.... :mad: :mad: :mad:

ah... e mica ero a milano... ero in centro firenze!!

Bobbe 13-02-2006 14:21

Non c'è una regola ma almeno 5 cm ...........
e rigorosamente sanguinante.........

Merlino 13-02-2006 14:24

Ma quanto tempo fà?

non è che si era ancora nel divieto, quindi la Fiorentina, era dissossata...

La regola della fiorentina e che deve restare in equilibrio messa su un lato....

AleConGS 13-02-2006 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Merlino
Ma quanto tempo fà?

non è che si era ancora nel divieto, quindi la Fiorentina, era dissossata...

La regola della fiorentina e che deve restare in equilibrio messa su un lato....

Direi che si era al 5 di gennaio di quest'anno, e nello stesso posto tre giorni prima l'avevo già mangiata... ed era bella alta...

quoque 13-02-2006 14:33

eccola la FIORENTINA!!!!!!!
x me deve grondare sangue!!!!
cioè cotta sopra, cotta sotto e nel mezzo il colore deve essere ROSSO CARDINALE!!!!!
PS: almeno 250 gr altrimenti la faccio portare indietro!!!
http://www.toskana.net/guida/photo_s/fiorentina.JPG

Omega_Lex 13-02-2006 14:37

La fiorentina come dio camanda

allora
la fiorentina deve essere rigorosamente di razza chianina, 3 cm minimo di altezza e frollata il giusto
ma soprattutto dece essere cotta come Dio comanda:
brace fortissima in modo che si arronzi immediatamente da una parte e poi dall'altra e chiudere coì i pori per trattenere dentro i succhi
3/4 minuti per parte
poi salatela alla fine e anche l'olio se volete mettetecene un filo alla fine
mangiate solo quella, magari con un contorno di fagiolini cannellini o spinaci (non al burro)
Chianti, rigorosamente

Quanto al fatto che a Firenze ormai tentino di propinarci le peggiori schifezze, questo capita anche a me. Quindi evito il centro e vado dove so che non ci sono turisti

Se capitate a San Miniato, c'è un grande esperto macellaio

Mi sa che però ancora non è uscito il decreto attuativo per la rilegalizzazione della bistecca.

buon appetito

essemme 13-02-2006 15:27

Quote:

Originariamente inviata da quoque
...

250g?
e che roba sarebbe sta' miseria?

una fiorentina deve essere non meno di un kilo un kilo e tre

Lippolo 13-02-2006 15:32

Quote:

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: 250 grammi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mi pare pochino!!!! 250 grammi, 1/4 di fiorentina .....

ste64 13-02-2006 15:35

Quote:

... almeno 250 gr altrimenti la faccio portare indietro!!!

...l'osso deve essere almeno 250gr....con la ciccia attorno una fiorentina che si rispetti deve arrivare almeno a 7-8 etti... :lol:

essemme 13-02-2006 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Omega_Lex
...Mi sa che però ancora non è uscito il decreto attuativo per la rilegalizzazione della bistecca...

dal primo gennaio la fiorentina è tornata sui banchi.
ad essere precisi dal 15, infatti dopo la macellazione occorrono almeno 15gg di frollatura

eNdhj 13-02-2006 15:38

250 gr NON è una fiorentina
deve essere almeno 6-7 etti

Bmwgsgio 13-02-2006 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Ale1200GS
... deve avere un'altezza minima per potersi ritenere tale?

Qualche tempo fa n un ristorante l'ho ordinata e mi hanno portato una fettina poco più alta di una bistecca... ci sono rimasto male!!! :confused: :confused: :confused:

Sono andato un paio di settimane fa al Mugello, e mi hanno consigliato "IL Paiolo", ristorante tipico.

Lì ho fatto fatica a farmi portare una fiorentina di un kilo e cento grammi!!! :rolleyes:
PERCHE' ERA PICCOLA!!!! ;)
Le più piccole erano di un kilo e mezzo!!!
Mi hanno detto che le fiorentine dovrebbero essere almeno 7 cm di spessore e devono stare in piedi di costa!!! :D

Giuro, me lo hanno confermato in molti!!!

Gio ;)

triger 13-02-2006 15:57

:( Fiorentina 250 gr?? :(
Si, se và nell'happy meal, con qualche patacca della Disney però.

Almeno un kilo, deve stare in piedi di lato, preferibilmente di costata (non dove c'è l'osso a T, ma dalla parte dove non c'è il filetto e la carne è più saporita). Non deve essere salata prima e deve essere cotta a brace fortissima. Si gira una volta sola, max 5/6 min. x lato. Poi si sala preferibilmente non con sale fino, ma mediamente grosso, poi si aggiunge un filo d'olio, buono e toscano. :-p

Sono di Busto, ma sono secondo DAN di costate alla fiorentina.

quoque 13-02-2006 16:07

avete ragione ho sbagliato!!!! pensandoci bene !!! un Kg con osso e ciccia!!!!
sorry!! :confused: :confused:

Bobbe 13-02-2006 16:07

Quote:

Originariamente inviata da triger
:( Fiorentina 250 gr?? :(
Si, se và nell'happy meal, con qualche patacca della Disney però.

Almeno un kilo, deve stare in piedi di lato, preferibilmente di costata (non dove c'è l'osso a T, ma dalla parte dove non c'è il filetto e la carne è più saporita). Non deve essere salata prima e deve essere cotta a brace fortissima. Si gira una volta sola, max 5/6 min. x lato. Poi si sala preferibilmente non con sale fino, ma mediamente grosso, poi si aggiunge un filo d'olio, buono e toscano. :-p

Sono di Busto, ma sono secondo DAN di costate alla fiorentina.

Analisi perfetta. Promosso con il massimo dei voti ;)

alfred_hope 13-02-2006 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Bmwgsgio
Sono andato un paio di settimane fa al Mugello, e mi hanno consigliato "IL Paiolo", ristorante tipico.
Gio ;)

GRANDE POSTO!!! :D :D :D

Mangiato bene.. vero???

Themau 13-02-2006 16:17

dato che non è che uno pò stare a misurare con il cm.... il sistema infallibile è quello delle quattro dita di spessore... mai di meno, sennò è una presa per il c@lo :cool: :cool: :cool:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.