![]() |
Per i fiorentini: ma la fiorentina...
... deve avere un'altezza minima per potersi ritenere tale?
Qualche tempo fa n un ristorante l'ho ordinata e mi hanno portato una fettina poco più alta di una bistecca... ci sono rimasto male!!! :confused: :confused: :confused: |
Potevi dirgli di portarla indietro, nessuno aveva ordinato un bistecca robusta :mad: :mad: :mad:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non c'è una regola ma almeno 5 cm ...........
e rigorosamente sanguinante......... |
Ma quanto tempo fà?
non è che si era ancora nel divieto, quindi la Fiorentina, era dissossata... La regola della fiorentina e che deve restare in equilibrio messa su un lato.... |
Quote:
|
eccola la FIORENTINA!!!!!!!
x me deve grondare sangue!!!! cioè cotta sopra, cotta sotto e nel mezzo il colore deve essere ROSSO CARDINALE!!!!! PS: almeno 250 gr altrimenti la faccio portare indietro!!! http://www.toskana.net/guida/photo_s/fiorentina.JPG |
La fiorentina come dio camanda
allora
la fiorentina deve essere rigorosamente di razza chianina, 3 cm minimo di altezza e frollata il giusto ma soprattutto dece essere cotta come Dio comanda: brace fortissima in modo che si arronzi immediatamente da una parte e poi dall'altra e chiudere coì i pori per trattenere dentro i succhi 3/4 minuti per parte poi salatela alla fine e anche l'olio se volete mettetecene un filo alla fine mangiate solo quella, magari con un contorno di fagiolini cannellini o spinaci (non al burro) Chianti, rigorosamente Quanto al fatto che a Firenze ormai tentino di propinarci le peggiori schifezze, questo capita anche a me. Quindi evito il centro e vado dove so che non ci sono turisti Se capitate a San Miniato, c'è un grande esperto macellaio Mi sa che però ancora non è uscito il decreto attuativo per la rilegalizzazione della bistecca. buon appetito |
Quote:
e che roba sarebbe sta' miseria? una fiorentina deve essere non meno di un kilo un kilo e tre |
Quote:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: 250 grammi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: mi pare pochino!!!! 250 grammi, 1/4 di fiorentina ..... |
Quote:
|
Quote:
ad essere precisi dal 15, infatti dopo la macellazione occorrono almeno 15gg di frollatura |
250 gr NON è una fiorentina
deve essere almeno 6-7 etti |
Quote:
Lì ho fatto fatica a farmi portare una fiorentina di un kilo e cento grammi!!! :rolleyes: PERCHE' ERA PICCOLA!!!! ;) Le più piccole erano di un kilo e mezzo!!! Mi hanno detto che le fiorentine dovrebbero essere almeno 7 cm di spessore e devono stare in piedi di costa!!! :D Giuro, me lo hanno confermato in molti!!! Gio ;) |
:( Fiorentina 250 gr?? :(
Si, se và nell'happy meal, con qualche patacca della Disney però. Almeno un kilo, deve stare in piedi di lato, preferibilmente di costata (non dove c'è l'osso a T, ma dalla parte dove non c'è il filetto e la carne è più saporita). Non deve essere salata prima e deve essere cotta a brace fortissima. Si gira una volta sola, max 5/6 min. x lato. Poi si sala preferibilmente non con sale fino, ma mediamente grosso, poi si aggiunge un filo d'olio, buono e toscano. :-p Sono di Busto, ma sono secondo DAN di costate alla fiorentina. |
avete ragione ho sbagliato!!!! pensandoci bene !!! un Kg con osso e ciccia!!!!
sorry!! :confused: :confused: |
Quote:
|
Quote:
Mangiato bene.. vero??? |
dato che non è che uno pò stare a misurare con il cm.... il sistema infallibile è quello delle quattro dita di spessore... mai di meno, sennò è una presa per il c@lo :cool: :cool: :cool:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19. |