![]() |
Boxer 1200: affidabilità e durata
Sul 1200 mi sorge un dubbio amletico che vi assicuro non è assolutamente polemico!
Premesso che ho provato il 1200 della ST (lasciamo stare le valutazioni estetiche) e mi ha entusiasmato, il dubbio è questo: visto l'incremento di prestazioni il 1200 riuscirà ad essere un motore affidabile e longevo come il 1150 (e ancor di più 1100)??? http://www.quellidellelica.com/vbfor.../confused5.gif http://www.quellidellelica.com/vbfor.../confused5.gif Non ci scordiamo che le motorizzazioni precedenti arrivavano in piena efficenza a kilometraggi che facevano impallidire i vecchi mercedes diesel !!! |
[QUOTE=Tedescone]Sul 1200 mi sorge un dubbio amletico che vi assicuro non è assolutamente polemico!
Premesso che ho provato il 1200 della ST (lasciamo stare le valutazioni estetiche) e mi ha entusiasmato, il dubbio è questo: visto l'incremento di prestazioni il 1200 riuscirà ad essere un motore affidabile e longevo come il 1150 (e ancor di più 1100)??? e allora il 1100 avra' la stessa del 2 valvole gs 80? e questo ha la stessa delle R75 anni 70? ogni volta che ci sono rivoluzioni progettuali i dubbi sorgono, ma bisogna considerare il progresso, nei materiali, nelle lavorazioni, nei lubrificanti. Una volta 100.000 km era un traguardo ambito per le auto , la meta' per le moto. Oggi per un'auto si parla al minimo di oltre il doppio con la normale manutenzione, e per le moto pure. E pure le sportive da 12000 giri. Ogni organo interno e' progettato per far fronte alle prestazioni e al regime di rotazione. Morale, l'affidabilita', a meno di errori evidenti di progetto, e' legata alla corretta manutenzione e lubrificazione, e sopratutto mai scordarsi di scaldare il motore prima di aprire tutta la manetta...... |
Io dormo tranquillo. L'incremento di potenza è frutto della completa rivisitazione del motore precedente sia a livello di materiali che di geometrie , sulla base della tecnologia attuale; il progetto 1150, che non era molto diverso dal 1100, risale a diversi anni fà.
Inoltre i regimi di rotazione rimangono bassi. I dubbi possono eventualmente venire su tutta quell'elettronica che hanno aggiunto. In teoria dovrebbe incrementare l'affidabilità ma in pratica la stiamo testando noi. |
Quote:
Verissimo quello che dici ma le gs 80 arrivavano a 300.000 Km avendo solo le solite accortezze da te giustamente evidenziat; accortezze che non garantivano simili traguardi alle Jap (che però avevano ben altre prestazioni) Non metto in dubbio il progresso tecnologico ( ...o quasi...) ma mi chiedevo solo se a Monaco non avessero privilegiato le prestazioni a scapito della durata. |
Quote:
|
........il dubbio è amletico :confused: .........dura di più la plastica o il ferro :read2:
|
Quote:
|
Affidabilita'...
La potenza specifica di un motore non dice necessariamente "quanto durerà"...
Ad es. i moderni common-rail sono prodotti in potenze molto diverse---1500 dci 68-86-100 cv---1600 hdi-90-110-- il BMW 2.0- 120-160 cv...ma sono costruiti con metalli MOLTO DIVERSI,irrobustendo i motori piu' performanti e DIMENSIONANDO diversamente -bielle-supporti-alberi ecc. |
Quote:
|
[QUOTE=Tedescone]
Quote:
|
[QUOTE=aspes]
Quote:
Il motore è di fatto un insieme "de pezzi de fero" se ogni volta che se ne usura uno lo cambiamo mi sa che (fatti i dovuti scongiuri) le nostre moto possono pure assistere al nostro funerale! Io dicevo di poter fare un certo kilometraggio senza interventi significativi al motore (tipo sostituzione cilindri). E' ovvio che i jappo non dormono da piedi come diciamo a Roma, per cui se le loro moto avevano una vita media più breve rispetto alle BMW era prorpio perchè puntavano a prestazioni maggiori raggiungibili tramite motori più complessi no? |
Quote:
Ormai i processi produttivi e la scelta dei materiali garantiscono secondo me estrema affidabilità meccanica. Ma il sw della centralina, il 2.0.135.2b quanto è affidabile? E i cablaggi? Ho tanta esperienza in ambiente nautico, ove la meccanica in generale è molto più stressata: però i casini nascono sempre da elettronica ed impianto elettrico.... |
Quote:
(Il resto non c'era niente di "usurabile"). Vedo che hai un ottima conoscenza di quei motori, evvai la leggenda delle "affidabilissime2vdiuna volta" :cool: |
n'altro motivo per dire che la bmw ha fatto un flop con sta spece di jap ...eheeheh
|
Quote:
I valori di potenza specifici sono sempre molto favorevoli....si parla di 83cv/lt contro i 74 dei 1150......(GSnuovo contro GS/RRvecchio) Se consideri che il rapporto di compressione non è variato moltissimo e che i vecchi 1150 passano abbondantemente i 150.000km...... ;) ;) O sbaglio?!? :confused: Secondo me anche la nuova serie, in termini di motore, sarà molto longeva; certamente più di qualunque jap di pari categoria... ;) |
Quote:
|
ormai i kmtraggi dei 2v sono diventati una leggenda metropolitana... :lol: :lol:
vorrei proprio vederli sti 300milakm fatti senza grossi lavori.... :D |
Quote:
Già... :confused: |
Quote:
|
Quote:
Sei d' accordo o sbaglio? Io per es. cambio lo scooter ogni 3 anni (circa 30.000km) perchè oltre non conviene andare: la cinghia, il variatore, le massette, le gomme...... Pensavo cmq ti riferissi all' affidabilità del motore... Per come la usi tu, secondo me devi valutare una permuta a partire dalla fine del 2° anno di possesso (coi km che avrai, infatti, sarai vicino alle modifiche che citavi sopra...) Per come la uso/guido io....mi sposerò e ci sarà ancora la zebra tra i piedi.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |