![]() |
Route des grandes alps fine aprile
Ho intenzione di fare un giro sui Pirenei e poi tornare tagliando la Francia fino. Thonon le bains e poi prendere la RDGA sino alla fine e poi rientrare in Italia. Mi chiedevo però se i passi più alti saranno aperti per l fine di aprile ? Consigli ?
|
I passi di solito aprono a giugno
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk |
Quelli maggiori potrebbe pure essere ma per me è troppo presto.
Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk |
troveresti quasi tutto chiuso.......................
|
probabilmente gli unici aperti saranno Maddalena e Monginevro.
. |
Mi sa che è meglio che mi trovi un altra strada di ritorno meno in altitudine..:lol:
|
buglia, anche io guardavo per fare un pò di Pirenei a inizio Maggio. Ho però paura che anche li alcuni passi siano ancora chiusi e, mi sembra che il rischio pioggia nella zona sia elevato. Che giro faresti?
|
E' improbabile siano chiusi sui Pierenei, ma è probabile siano sporchi.
Hai considerato di fare full gas solo nei Pirenei? https://www.youtube.com/watch?v=A0nVcbAGgCs Noi abbiamo fatto questo giro, ambo i sensi circa (ho una importante conoscenza della zona), e poi, barra dritta ed autostrada o valuti in base alle condizioni sulle Alpi, più fredde e alte dei passi pirenaici. |
Mi inserisco: i Pirenei a ottobre come li vedete?
Grazie :) |
Oserei dire "top".
|
Grazie, ottimo! :arrow:
|
Di sicuro izoard e galibier saranno chiusi a fine aprile .
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk |
l'Izoard lo danno aperto al 16 maggio ed il Galibier al 30 maggio con una tolleranza di 15gg in più o in meno.
. |
@pilu https://maps.app.goo.gl/D2p7UkqbqiA2paRD8?g_st=im
Buttato giù senza pensarci troppo comunque non ho problemi di date posso spostare in avanti di qualche giorno senza problemi |
Parlando dell'oggetto del 3D, ovvero "Route des grandes alps fine aprile" e NON Pirenei, ribadisco quanto già detto da altri: i colli sono al 90% chiusi a fine aprile!
Giusto per fare un esempio che esula dalla RDGA ma rende l'idea: il Mont-Ventoux che è in Provenza e decisamente a sud (=fa sempre un caldo porco in zona) apre sempre dopo il primo maggio! Tutte le volte in cui sono passato nel ponte del 25 aprile era sempre chiuso e spesso anche il primo maggio. Izoard apre normalmente verso metà maggio e poi gradualmente aprono anche gli altri, con Iseran che è l'ultimo ad aprire (metà giugno). Qui trovi il dettaglio dei colli della Savoia: https://savoie-route.fr/conseils-aux-usagers |
Mi ricordo che a meta' maggio anni fa me ne sono beccati ancora 2 chiusi infatti quest'anno ci riprovo la prima settimana di giugno.
|
Scusa se mi permetto, ma ti perdi l'Iseran che è uno dei colli più belli!
Normalmente apre il secondo venerdì di giugno, salvo nevicate abbondanti che possono ritardare ulteriormente l'apertura. Per me l'accesso in Savoia deve essere via Moncenisio e poi Iseran e magari Cormet de Roselend! Se puoi pianificare a piacimento, ti consiglio di posticipare... Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk |
Giusto romargi
E visto che sei li rientri dal piccolo san Bernardo Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk |
Confermo come già detto da tanti, i passi per trovarli tutti aperti bisogna aspettare almeno fino a metà giugno per stare tranquilli.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. |