![]() |
Quanti di voi sono ciula quanto me?
Avrei detto con certezza che in un incidente frontale la velocità dei due mezzi (ipotizzando condizioni ideali di massa angoli etc) si sommasse. Cioè che andare a sbattere a 50kmh contro un auto identica che viaggia in direzione opposta alla mia a 50kmh fosse più o meno uguale ad andare a sbattere contro un muro indeformabile a 100kmh.
E invece.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
No, equivale (se le auto sono identiche e perfettamente allineate) ad andare a sbattere contro un muro a 50 km/h.
Questo, perché entrambe le auto hanno una struttura di assorbimento degli urti, mentre il muro non ce l'ha. |
|
inchia:confused: devo tornare a scuola....mi sa...
|
Anfatti hanno inventato questihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3ac11e0527.jpg
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Equivale a sbattere a 100km/h contro la stessa auto ferma
Ho vinto quaccheccosa? |
[mention]Wotan [/mention] no, la questione assorbimento delle auto è altra cosa.
Il punto qui è che energeticamente picchiare contro una auto uguale entrambi a 50kmh è come picchiare contro un muro a 50kmh. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Giusto per far la punta agli spilli ... |
Quindi auto contro tir fermo?
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk |
Ma i 100kmh da dove li avete tirati fuori? [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I 100 km orari matematicamente ci possono stare (come quantità ), ma devono essere 2 veicoli dello stesso peso, altrimenti non funziona.
Provate ad immaginare un mezzo do 30 ton a 50 km /h che va a sbattere su un mezzo che ne pesa 2. Impulso e quantita di moto? |
Quanti di voi sono ciula quanto me?
50+50….?
Mi piace di più il discorso d’energia cinetica posseduta da ogni singolo veicolo… Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non esistono i 100
A 50 contro un muro o a 50 contro una macchina che va a 50 in senso opposto è sostanzialmente uguale Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Di pari massa
|
Quote:
Spiega tutto. Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk |
Quote:
E' la velocità relativa tra i due mezzi. |
Chiaro, intendo in termini di impatto.
Ho postato una delle tante complete spiegazioni di come il mito dell’”è come andare contro un muro a 100” sia appunto solo un mito. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Perché ingenuamente (io compreso) si è pensato che essendo la velocità relativa 100kmh, le conseguenze dell'impatto fossero uguali a quelle di un auto che viaggiava a 100kmh che impattava contro un muro. |
ma provare a godersi la moto (o l'auto) senza andare a sbattere ??
ci avete provato ? è piu divertente ...:eek::D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24. |