Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Fine aprile nord Spagna (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=524050)

Sam il Cinghio 07-02-2023 17:17

Fine aprile nord Spagna

Paesi Baschi, Asturie, Cantabria, ecc...
Sto pensando di sfruttare le festività tra 25 aprile e 1 maggio per una lunga scorribanda lungo la costa atlantica spagnola.

L'unico dubbio è sul meteo, data la zona, soprattutto perchè ambirei fare una cosa il più possibile selvaggia con tenda/bivacchi in spiaggia/ecc...
Chi frequenta spesso come la vede?

A margine: qualsiasi dritta per posti o strade must-to-do.... anzi QUE DEBE HACER... è ben accetta.
Mucho gracias!

barney 1 07-02-2023 17:52

Seguo con interesse!
(anzi, mi metto in scia....):lol:
Grazie!

Kinobi 07-02-2023 18:56

Vado spesso a scalare.
Io non lo farei. Il muschio è nei tre punti cardinali.
Se non bastasse, un esempio: Alonso viene dalle asturie e da 2 secondi al giro a tutti sotto l'acqua. Un motivo c'è: la pratica

Sanny 07-02-2023 19:19

in quelle zone andrei qualche mese dopo.....in moto;)

Sam il Cinghio 08-02-2023 08:56

E' quello che temevo, ma speravo che fosse una mia ingiustificata paranoia.
Mi toccherà andare a cinghialare altrove...

Someone 08-02-2023 09:35

Oh, io una volta ero in zona a fine luglio. Mi son dovuto comprare un pile

Kinobi 08-02-2023 09:42

Il discorso è semplice.
in Spagna ci sono migliaia di km più a calda da fare in quei mesi.
Fors basta solo che cambi itinerario.
Sono tornato ieri dalla Comunità Valenciana ad esempio, e di strade ve ne sono e pure di belle.

Sam il Cinghio 08-02-2023 10:03

Sì Kinobi conosco gran parte di Spagna e Portogallo, mi mancava appunto la parte più a nord: non sono mai riuscito a raggiungerla appunto causa meteo.

colosseo10 08-02-2023 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Sam il Cinghio (Messaggio 10894074)
L'unico dubbio è sul meteo, data la zona, soprattutto perchè ambirei fare una cosa il più possibile selvaggia con tenda/bivacchi in spiaggia/ecc...

Ci sono andato a fine aprile nel 2018 . Con il mio amico volevamo fare i pirenei ma subito abortito causa nevicate intense sui passi.
Da Barcellona ci siamo diretti su a nord , passando per Roncisvalle , fino a San Sebastian .........un freddo della miseria ......a Roncisvalle alle 14 c'erano 5 gradi con un bel vento di tramontana . Credo che non sia il periodo migliore ....

branchen 08-02-2023 12:31

Ci sono stato a fine agosto 2014, tutti i paesi baschi sotto l'acqua, Asturie e Galizie stupende ma non si moriva mica di caldo, anzi.

Però posti belli.

Sam il Cinghio 08-02-2023 12:45

Pensare che siamo sulla stessa latitudine della Toscana.
E se consideriamo il clima atlantico il nord della Francia non è così "inaccessibile", ma immagino che il microclima dipenda anche da esposizione e longitudine...

Braunvieh 08-02-2023 15:46

Ci sono stato l’estate scorsa. Cantabria, Esturia e Baschi. Buon tempo e caldo il giusto, 25 a 30 di massima. Una goduria considerando che a Saragozza sparava intorno ai 40. Temo che in primavera sia piuttosto freddo.

Olaf55 09-02-2023 08:13

Purtroppo bisogna avere "c...o"
Nel lontano 2013 feci tutta la costa nord sino a Finisterre ed al ritorno poco più a sud sul Cammino di Santiago in 15 gg. una sola giornata di tempo brutto e freddo nella norma se vestiti adeguatamente , andai anche su Los picos de Europa strada splendida a tre corsie, il periodo era quello, prime due settimane di maggio

Olaf55 09-02-2023 08:52

Dimenticavo ....
all'andata dovemmo arrivare in autostrada sino a Biarriz perchè i passi erano impraticabili per neve, mentre al ritorno riuscimmo a passare per Andorra La Vella con neve ai margini ma strada pulita
Per cui fossi in te non la scarterei come meta, magari controlli il meteo e ti tieni un giro di riserva

Sam il Cinghio 09-02-2023 09:43

Olaf sì, non l'ho scartato del tutto.
In tutti i casi al 90% sarà "penisola iberica", poi che sia nord centro sud est ovest (o, conoscendomi, un po' di tutto) lo vedrò al momento: sono da solo e non devo fare dunque i conti con nessuno, ne' prenotare alcunchè ;)

Danielz77 09-02-2023 11:54

Premesso che non sono stato in quel periodo......
però ho imparato che puoi fare ogni cosa se hai l'attrezzatura giusta e un pò di cu.....lho. A me è piaciuta moltissimo Zamora e Valladolid; posti che approfondirò nei prossimi anni. Dipende da cosa cerchi e cosa si avvicina più alle tue aspettative.

Kinobi 09-02-2023 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Sam il Cinghio (Messaggio 10894907)
fare dunque i conti con nessuno, ne' prenotare alcunchè ;)

Marocco?
In tal caso potrei esserci.
Lascerei la moto a Marrakesh.

pony85 09-02-2023 12:12

Io a inizio giugno ho patito freddo quasi tutti i giorni, in quel periodo opterei per una meta più soleggiata e calda

Sam il Cinghio 09-02-2023 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 10895053)
Marocco?

Eh... Marocco... bello :eek:
Ma anche Tunisia eh, che sono 2 giorni in meno di traversata, ci stavo seriamente pensando.

Però non posso prenotare nulla, ho non uno ma ben due progetti che vanno live a maggio e potrei dover rimandare tutto all'ultimo.
Per questo ho ritenuto preferibile progettare qualcosa che rimanga in "continente"

Kinobi 09-02-2023 17:47

Sono stato a in Marocco a Ottobre/Novembre, e a Dicembre/Gennaio in Tunisia.

Per la prima destinazione ci torno domani, per la seconda non so se e quando.

Ciao,
E

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.