Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Compatibilità cerchi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=502495)

MarcoSkualo 19-12-2019 21:04

Compatibilità cerchi

Allora allora, subito un secondo quesito: mi sapete dire se i cerchi delle R ed RR sono intercambiabili con quelli della XR?
I codici sono diversi, ma l'avantreno della R ed XR dovrebbe essere il medesimo (a parte la lunghezza delle forcelle, ovviamente) ed i cerchi della R vanno sulla RR. :cool:
Qualcuno ha fatto la prova, montando un cerchio di una sull'altra?

GianlucaFlorence 20-12-2019 07:56

premesso che non mi sono mai preso la briga di documentarmi in merito...però, probabilmente è solo una mia impressione, mi sembrano uguali...che differenze ci sono? :confused:

https://www.motociclismo.it/files/ar...bcfbae9a77.jpg

MarcoSkualo 20-12-2019 08:10

Infatti, se non ci fossero differenze sarebbe un'ottima cosa. ;)
Più che altro potrebbe essere differente l'attacco sul cerchio di qualche sensore, ma li si potrebbe cambiare la staffa e si risolverebbe... :cool:

GianlucaFlorence 20-12-2019 11:20

Ma, eventualmente, a cosa ti servirebbe? solo come idea per eventuali ricambi o hai qualche modifica funzionale in mente? :D

MarcoSkualo 20-12-2019 12:37

Diciamo che ho per le mani dei cerchi per 1000rr, se montassero sarebbe molto molto divertente. ;)

GianlucaFlorence 20-12-2019 13:09

ma se sono uguali...che ti cambia? mi sono perso qualcosa... :dontknow:

matteucci loris 20-12-2019 14:45

io ho montato su XR i cerchi HP gli attacchi non sono uguali o dovuto cambiare i dischi con i vari sensori,al posteriore la corona con i sensori,vi dico questo in quanto ho una HP4 e avevo chiesto in BMW se li potevo montare sulla XR per provare prima di comprarli mi anno detto che non erano uguali non potevo montarli anche se a vista sembrano uguali;)

MarcoSkualo 20-12-2019 17:09

@Loris, quindi li hai montati? Io ho per le mani dei cerchi hp, la mia intenzione è quella. ;)
I dischi li devi mettere HP per forza, come anche la corona e la ruota fonica.
Cos'altro non combacia o, per meglio dire, cosa hai dovuto comprare per montare i cerchi?

matteucci loris 20-12-2019 17:25

il lavoro lo a fatto BMW ordinando i cerchi per il modello di moto ti mandano tutto

i dischi e cercietto ABS e i vari sensori li devi cambiare pure la corona

MarcoSkualo 20-12-2019 18:11

Si, ma tra il cerchio normale e quello HP le differenze ci sono. Il discorso è se un cerchio della XR monta sulla R/RR e viceversa.
Ma tu hai sia la XR che la RR?
Se sì li puoi confrontare, è più facile a dirsi che a farsi.
;)

matteucci loris 20-12-2019 18:41

io ho un HP4 non si possono montare su XR il cerchio normale ha gli attacchi differenti dei dischi corona e i vari sensori si vede anche a occhio

matteucci loris 20-12-2019 18:51

Quote:

Originariamente inviata da MarcoSkualo (Messaggio 10204784)
Il discorso è se un cerchio della XR monta sulla R/RR e viceversa. .;)

quello penso che lo puoi fare mi sembrano uguali,ma scusami che senso a monti un cerchio uguale stesso peso,quelli forgiati cambia il peso e lo senti sia in manegevolezza,frenata,e quando dai gasss:arrow:;)

MarcoSkualo 20-12-2019 19:52

Quote:

Originariamente inviata da matteucci loris (Messaggio 10204802)
quello penso che lo puoi fare mi sembrano uguali,ma scusami che senso a monti un cerchio uguale stesso peso,quelli forgiati cambia il peso e lo senti sia in manegevolezza,frenata,e quando dai gasss:arrow:;)

Infatti la prova serve per vedere la compatibilità, se lo sono gli originali allora lo sono anche gli hp.
A quel punto potrei mettere gli hp forgiati, un mio amico ne ha 2 coppie in quanto ci corre e me ne darebbe uno. ;)
Tu puoi montare i cerchi originali/forgiati indistintamente sulla XR e sulla HP?
Sono intercambiabili?

matteucci loris 21-12-2019 01:31

[QUOTE=MarcoSkualo;10204818Tu puoi montare i cerchi originali/forgiati indistintamente sulla XR e sulla HP?
Sono intercambiabili?[/QUOTE]

se potevo non li compravo BMW dice che non si può

se questo tuo amico a i cerchi HP con dischi e i vari perni e sensori prova
con i tuoi dischi originali non vanno bene su quei cerchi come non va bene la corona i parastrappi sono diversi dagli originali che monta XR

MarcoSkualo 21-12-2019 09:03

Quote:

Originariamente inviata da matteucci loris (Messaggio 10204940)
se potevo non li compravo BMW dice che non si può

se questo tuo amico a i cerchi HP con dischi e i vari perni e sensori prova
con i tuoi dischi originali non vanno bene su quei cerchi come non va bene la corona i parastrappi sono diversi dagli originali che monta XR

Asp, probabilmente mi sono spiegato male....
I cerchi hp hanno codici diversi, cambiano anche i dischi freno, il supporto sensore, etc, ok.
Ma potrebbe essere che, i cerchi completi, siano compatibili.
Non dico di fare accrocchi, dico di smontare una ruota anteriore da una e di montarlo direttamente, così com'è, sull'altra. ;)
Se dovessero combaciare, sarebbe un'ottima cosa, di cerchi racing per la sorella RR se ne trovano a bizzeffe, con tutta la gente che va in pista. :)

GianlucaFlorence 21-12-2019 10:19

Non ti resta che provare!!! :D:D:D

Facci sapere, potresti aprire una interessante nuova frontiera dello spippolo per noi psicopatici seguaci della scimmia racing :arrow::lol:

il mondo te ne sarà grato ;)

MarcoSkualo 21-12-2019 10:26

Quote:

Originariamente inviata da GianlucaFlorence (Messaggio 10205011)
Non ti resta che provare!!! :D:D:D

Facci sapere, potresti aprire una interessante nuova frontiera dello spippolo per noi psicopatici seguaci della scimmia racing :arrow::lol:

il mondo te ne sarà grato ;)

Eh, io la moto la avrò a gennaio inoltrato, vediamo se Loris ci può aiutare in questo, avendo lui entrambe le moto a disposizione. :) :cool:

GianlucaFlorence 21-12-2019 11:35

mi stai dicendo che ancora non hai la moto ma stai già pensando a modifiche come questa??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mi stai già simpaticissssssimo!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

MarcoSkualo 21-12-2019 12:48

Chi ben comincia..... :lol: :lol: :lol:

matteucci loris 21-12-2019 15:20

mi ripeto avendo un HP4 volevo fare una prova montare i cerchi forgiati su XR in BMW mi dissero che non potevo farlo (anche se guardandoli mi sembrano uguali agli HP a parte il colore ) perchè cambiavano i vari sensori e perni,tanto è che io li volevo blù come quelli HP4 ma non si potevano montare su XR gli HP li forniscono solo neri,di più non so dirti;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.