Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Samarcanda (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=493194)

alexbox 18-12-2018 12:33

Samarcanda

Buongiorno a tutti, sono ancora a chiedere informazioni, ho sempre fatto tesoro dei consigli dati da tutti, tanto che l'ultimo viaggio in Tunisia è stato grande.
oggi sto preparando un nuovo viaggio da fare non so quando con precisione perchè esistono dei reali problemi a reperire informazioni. La meta in questione è Samarcanda in Uzbekistan, evitando di attraversare l'Iran e quindi girare attorno al mar Caspio. Il problema è che non è semplicissimo reperire informazioni addirittura navigatori sia Garmin che Tom Tom non offrono copertura con le mappe.
Vorrei chiedervi, qualcuno può fornirmi indicazioni per il viaggio? E soprattutto qualcuno sa indicarmi quali cartine usare e dove comprarle.
Saluti a tutti

smoketyre 18-12-2018 13:42

https://www.facebook.com/pozzissamarcanda/

Antonio Tempora 18-12-2018 13:44

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=492673
Se leggi le mie note troverai qualche spunto utile.
Ciao.

GS3NO 18-12-2018 13:45

la tua proposta è magnifica, ma ci sono moltissime difficoltà. superabili ma non è un click and save.
Più semplice la via da sopra via russia e kazakistan

Antonio Tempora 18-12-2018 14:01

Come ho scritto passare per la Russia non è un problema.
Sono le strade Kazako dal confine Russo a quello Uzbeko veramente messe male.
Tra l'altro è stato stanziato il progetto di rifacimento della strada a Maggio con il rischio di ritrovarsi a percorrere una strada in rifacimento che, per mia esperienza, è ancora peggio di una strada dissestate.
Occorre comunque calcolare, sempre e comunque in Uzbekistan, l'assenza di distributori convenzionali dovendo fare affidamento sul mercato nero con benzina di bassa qualità venduta e versata da "bottiglioni" di plastica, il ché significa avere la moto "scatalizzata" e con una autonomia di almeno 400 kilometri.

alexbox 18-12-2018 18:31

Grazie mille ragazzi, sono informazioni importanti per me perchè come ripeto esistono pochissime informazioni, la cosa è molto affascinante è un mondo e realyà che non ho mai visto

Fagòt 18-12-2018 20:43

Quote:

Originariamente inviata da alexbox (Messaggio 9969183)
...Il problema è che non è semplicissimo reperire informazioni addirittura navigatori sia Garmin che Tom Tom non offrono copertura con le mappe.

Openstreetmap e hai tutto. ;)

Smart 19-12-2018 08:40

sono stato a Samarcanda questa estate (arrivando dal Tajkistan): come mappe puoi usare openstreetmap su garmin e anche alcuni navigatori su cellulare le hanno (sempre basati su OSM) ad esempio osmand e navigator.

per la benzina basta portare una tanichetta da 5lt ma comunque nei grandi centri la si trova (il problema lì è che quasi tutte le auto vanno a gas)

non so se la benza sia verde ma dubito visto la puzza che facevano i gas di scarico della moto (però poi ha smesso... credo quando il cat è defunto :lol::lol:)

augusto 19-12-2018 10:27

Che bello sarebbe.
Cosa proibitiva, per chi non ha 3-4 settimane di ferie consecutive.
A meno di spedire la moto per risparmiare una tratta.
Ci si arriva in una settimana?

GS3NO 19-12-2018 10:37

Quote:

Originariamente inviata da augusto (Messaggio 9969898)
Che bello sarebbe.
Cosa proibitiva, per chi non ha 3-4 settimane di ferie consecutive.
A meno di spedire la moto per risparmiare una tratta.
Ci si arriva in una settimana?

ti ho detto "stai cane" :lol: che se fate i bravi con chi sapete voi nel 2020 ci andiamo :D

:lol:

gladio 19-12-2018 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Fagòt (Messaggio 9969647)
Openstreetmap e hai tutto. ;)

dici di scaricare i vari tiles del percorso su nav 5?
li regge come memoria?
chiedo in quanto di recente ho avuto problemi per gestire i tiles di san pietroburgo....:!:

Fagòt 19-12-2018 16:41

In genere io scarico nazioni intere + porzioni di zone limitrofe e non ho mai avuto problemi.
Le Osm sono meno pesanti delle Garmin, che contengono anche Poi o wp di cui io non ho bisogno, e quindi anche più veloci in visualizzazione.

Consiglio sempre di scaricare prima tutto sul Pc, valutare, preparare percorsi (anche vari in funzione di possibili deviazioni) e poi inviare tutto al GPS, aggiungendo eventualmente e se possibile una SD, in modo che la memoria fissa rimanga solo con le mappe che si utilizzano più spesso (che so... Italia o Europa).

samarcanda 19-12-2018 16:46

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 9969904)
ti ho detto "stai cane" :lol: che se fate i bravi con chi sapete voi nel 2020 ci andiamo :D

:lol:

te lo auguro di cuore Zeno perchè so che è da parecchio tempo che hai voglia di mettere il naso in Uzbekistan e ammazzare quella maledetta :arrow::enforcer::lol:

ZAGOR 20-12-2018 18:26

E' viggio molto bello, spero prima o poi di andare.
potresti farlo al contrario spedendo la moto a Bishkek, quelli di ADV factory lo possono fare.
In tal caso occorrono almeno 3/4 settimane, ma poi perche' non passare dall'Iran ?

moretto 21-12-2018 10:58

Concordo con GS3NO....passando dalla Russia non hai grossi problemi anche perché la famigerata E38 che volendo puoi percorrere a scendere da Aqtobe fino a Symkent per poi entrare in Uzbekistan è tutta riasfaltata in maniera egregia ed è stato costruito un bel distributore a metà strada da Karabutak a Aralsk che prima metteva in crisi perché erano 450 km senza benzina. Se ti servono notizie ulteriori su Russia e Kazakhstan sono qui.

PS....se decidi di passare dalla Russia NON entrare da Saratov ad Oral (KZ) perché stanno costruendo la strada ed è un macello....entra da Samara...io non l'ho fatta ma NON PUO' essere peggiore di quella che ti ho indicato....la foto è di uno dei tratti migliori...ma se piove sono guai.

https://ibb.co/nB2yVcF

alexbox 23-12-2018 17:01

Grazie mille ragazzi è un grande viaggio che proviamo a organizzare, esistono delle difficoltà legate in particolar modo agli atteggiamenti della polizia in particolar modo alla frontiera sto leggendo un libro che si chiama QUESTA NON è UNA GUIDA, la storia di un viaggio a Samarcanda di un tizio che si firma totò le motò, un resoconto foto emotivo di un viaggio in moto a Samarcanda

brag 23-12-2018 17:18

Il mondo evolve rapidamente, ed anche Stati come il Kazakistan e l'Uzbekistan cambiano per cui le informazioni diventano obsolete in breve tempo ;)

Questa primavera passando per Russia > Kazakistan > Uzbekistan non ci ha rotto le scatole nessuno. Alla frontiera uzbeka i poliziotti e gli addetti ci hanno addirittura aiutato facendoci scavalcare le file e compilandoci i vari form senza chiedere mance o mazzette.

Smart 23-12-2018 22:22

non preoccuparti delle varie polizie, in ogni caso sono esperienze che fanno parte del viaggio, ad esempio solo questa estate:

1) piccola trattativa con polizia kirghiza per eccesso di velocità (eravamo in torto ed avevamo veramente superato il limite) e con 12€ ce la siamo cavata

2) al confine tra UZB e KAZ la polizia di frontiera uzbeca (paese da cui stavo uscendo) mi chiede l'assicurazione (che non avevo fatto perchè non sapevo fosse necessaria) e anche lì con 10 USD me la sono cavata (richiesta iniziale di 80)

3) per non parlare della sera e mattinata passata in un commissariato/prigione in Tajikistan a far verbali in russo a causa di un incidente (di cui eravamo stati vittime)...bella esperienza! :lol::lol::lol:

tutto dipende da come li affronti, basta stare tranquilli, un po' scherzare, fare i finti tonti e un accordo lo si trova sempre

pasquakappa 24-12-2018 18:35

Seguo con interesse :eek:

alexbox 04-01-2019 18:24

Ciao, è vero, Smart hai ragione dicendo che le difficoltà fanno parte dell'esperienza di viaggio, mi spaventava l'atteggiamento della polizia in particolar modo nella parte russa-kazakha, in effetti la cosa acquisendo sempre più informazioni è stata un po' ridimensionata. Avevo pensato di passare dall'Iran ma esistono altre difficoltà legate alla sicurezza e quindi una guida, fidejussioni....Abbiamo quindi pensato di ritornare all'ipotesi iniziale, ovvero Turchia, Georgia, Russia; Kazakhistan e Uzbekistan all'andata. Al ritorno la prima parte simile poi vediamo. E' un viaggio complesso da organizzare e poi sinceramente un po' lo organizzi poi si deve andare un po' a giornata. Comunque chi ha delle informazioni...
Auguri e baci a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.