![]() |
pinza spooter
Ho sostituito le pastiglie freni anteriori al mio x max.
una pulitina generale con wurt, messo correttamente le pastiglie nuove, inserita la pinza sul disco... ed ecco il problema! Appena serro i 2 bulloni di bloccaggio della pinza, la ruota non gira più, rimane frenata :rolleyes: mollo un poco i bulloni e torna tutto a funzionare senza attriti... come può essere? |
pastiglie originali?
pistoncini arretrati bene? |
No, le pastiglie sono newfren, i pistoncini li ho arretrati per bene e mi sembra tutto ok... una curiosità, ho provato a rimontare le pastiglie vecchie e tutto funziona a meraviglia!
|
Le pastiglie nuove toccano il disco? A me una volta è capitato ci fosse troppo olio nel circuito ed i pistoncini non arretrassero a sufficienza per lasciare spazio tra le pastiglie nuove ed il disco...
|
di solito succede se si aggiunge olio durante il consumo delle vecchie...
però basterebbe aprire il coperchietto e togliere un pelo d'olio. magari il disco è scalinato e le pastiglie non sono smussate e puntano.. però è da vedere live.. |
se la pinza è flottante (ovvero il/i pistoncino/i sono su un lato solo della pinza) si saranno grippati i perni che la fanno flottare...
|
Può essere Rasù, infatti non flotta!
Il disco è scalinato, e forse c'è troppo olio... andrò per esclusione I perni che fanno flottare la pinza che hanno di particolare? si possono sostituire? |
se siano sostituibili lo ignoro, ma sicuramente si incrostano di polvere di pastiglie. se riesci a smontarli puoi dare loro una bella pulita, un'abrasivata e magari una leccatina di pasta di rame
|
pastiglie leggermente più spesse delle originali
conviene aprire vaschetta e con la punta di uno straccio assorbire un velo di olio |
e perchè non lo spurgo sulla pinza?
|
Quote:
però non conosco bene la pinza in questione, quindi potrebbe benissimo essere quello il motivo |
Che xmax è?
Ha la pinza flottante sia il primo che il secondo modello Gli ultimi non so (dal 2015) . Ingrassa bene i perni prima di riavvitarli. Poi spurga un po' il circuito. Può essere che ti abbiano venduto pastiglie non adatte. |
L'x max è vecchiotto è del 2007, ho rimontato le pastiglie vecchie e fissato la pinza ed è tutto ok.
Le pastiglie sono identiche a quelle che ho montato l'ultima volta (ho tenuto la confezione) Se ben ricordo anche allora ebbi dei problemi, frenata all'inizio ma dopo alcuni monta e rismonta e qualche km andò tutto a posto... adesso invece persiste :confused: un bugzum! |
Hai semplicemente la pinza bloccata assialmente. Libera i perni e tutto andrà bene.
|
Ma se libero i perni di conseguenza non fisso la pinza...
|
parliamo sempre dei perni di flottanza, gli altri vanno chiusi bene!
|
qui si danno istruzioni senza un minimo di disegno tecnico
http://www.aldoromeosrl.it/images/floatingcaliper.jpg |
Smonta la pinza, dove ci sono i soffietti c'è all'interno un perno che deve scorrere liberamente......se è bloccato lo togli, semplicemente facendo leva, lo pulisci e ingrassi con della pasta di rame .
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
io oooodio le pinze flottanti
è il disco che deve, semmai ce ne fosse bisogno, flottare agevolo anch'io un'immagine:lol: http://4.bp.blogspot.com/-OkJeu16lus...a+titolo+2.jpg |
Io invece odio i dischi flottanti con i famigerati nottolini che prendono gioco
La pinza flottante è sufficiente pulire e ingrassare la parte flottente ogni cambio pastiglie, sempre fatto e mai avuto problemi. Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |