Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Giunto cardano addio...... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=478195)

paolo e monia 15-09-2017 13:42

Giunto cardano addio......

Domenica scorsa, bel giro sulle alpe francesi, si parte di buon'ora, si inforca la MI-TO a 500 mt dall'area si servizio di Novara un rumoraccio metallico......primo pensiero cambio/grippato......secondo pensiero cardano.
Mi fermo, spengo tutto, la metto sul cavalletto centrale, nessuna perdita di olio, l'accendo.....il motore gira come un orologio, premo la frizione e provo a inserire alcune marce mi sembra tutto ok, spengo, guardo il braccio posteriore e all'altezza del giunto del cardano mancava la cuffia in gomma e dentro si intravvedeva LA DISTRUZIONE TOTALE!!!!!!
Carro attrezzi e ritorno a casa in sella al mio amico in mezzo a imprecazioni e incazzatura.
Km.98850 senza un nunnulla e ringrazio il giorno di aver esteso la garanzia per altri due anni:D:D:D altrimenti erano dolori.
Passato ieri dal concessionario e il danno è limitato al solo giunto, tutto il resto è a posto;) però sono uscito con un preventivo per cambiare la moto che non mi sta facendo dormire.......:arrow:

Skipper 15-09-2017 14:45

Scommetto che non ti hanno mai cambiato l'olio al giunto. Ho provvedevi personalmente?

paolo e monia 15-09-2017 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 9585102)
Scommetto che non ti hanno mai cambiato l'olio al giunto. Ho provvedevi personalmente...?

Il giunto è a secco, niente olio e lubrificanti, quella nella coppia conica ogni 10000 km

https://i.imgur.com/uTzS5gl.jpg

Skipper 15-09-2017 16:47

Ho letto cardano e ho pensato ad altro come puoi immaginare. In ogni caso ti hanno dato una spiegazione? Che tipo di rottura c'è stata?

paolo b 15-09-2017 19:05

La cuffia in gomma si è rotta in seguito alla rottura della crociera o è possibile che fosse mancante da tempo?

paolo e monia 15-09-2017 19:17

Skipper, spiegazione:"sfiga".....ma nulla di grave mi han detto, a parte che se non fossi stato in garanzia avrei dovuto vendere un rene!!!!!:confused:
Caro Omonino, la cuffia deve essersi strappata contestualmente alla rottura, prima di partire c'era;)

Skipper 15-09-2017 19:18

Giunto cardano addio......

Il mio amico meccanico dice che probabilmente si è rotta la cuffia in maniera poco visibile, è entrata dell'acqua e dello sporco e si sono ossidate le superfici e i cuscinetti con blocco definitivo.

Skipper 15-09-2017 19:28

Sfiga è una cazzata, il vero problema è che non hanno mai verificato la cuffia e la sua tenuta. Questi concessionari .........

paolo e monia 15-09-2017 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 9585429)
Sfiga è una cazzata, il vero problema è che non hanno mai verificato la cuffia e la sua tenuta. Questi concessionari .........

Mi dispiace contraddirti, dove mi servo io sono molto attenti e lo sono anch'io, la cuffia era perfetta e non presentava danni prima di partire, lo so perchè nel controllare la pressione delle gomme in box un'occhiatina l'avevo buttata come faccio sempre.;)

paolo e monia 15-09-2017 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 9585415)
Il mio amico meccanico dice che probabilmente si è rotta la cuffia in maniera poco visibile, è entrata dell'acqua e dello sporco e si sono ossidate le superfici e i cuscinetti....

Purtroppo non essendoci più la cuffia non si può constatare se ci fosse stato un taglio all'apparenza invisibile che ha fatto entrare acqua, cosa tra l'altro possibile:-o:-o:-o

Skipper 15-09-2017 19:39

Nella foto si vedono parti ossidate o sbaglio?

paolo e monia 15-09-2017 19:48

Dopo quasi 100.000km non mi sarei aspettato di trovarlo come nuovo, probabilmente un minimo di ossidazione si intravvede e con il senno di poi consiglio a chi ha parecchi chilometri di farlo controllare bene bene ed eventualmente sostituire la cuffia che non credo abbia un costo proibitivo

paolo b 15-09-2017 20:03

In effetti la cuffia in quella posizione agevola non poco il controllo "visivo" del giunto.. imho "approfittarne" ogni tanto per dargli un'occhiata e magari una spruzzata di grasso spray .. vero che i cuscinetti -ad occhio se ne è sgabbiato uno- sono sigillati.. male non dovrebbe fare..

Pensandoci a posteriori, c'era qualcosa di strano qualche tempo prima della rottura "definitiva"? Quando si è rotto su una delle mie, a pensarci dopo, il leggero toc toc che faceva muovendola da spenta all'indietro avrebbe dovuto insospettirmi.

GTO 15-09-2017 20:03

Spiace per te ma contento che tu sia tranquillo grazie all'estensione della garanzia.
Comunque, quando vedo queste cose penso sempre che una catena eccellente ha tanti pregi che....
L'importante è che non ti sei fatto male
Torno a casa, questa sera a velocità decente, magari domattina avrò dimenticato tutto

valca 15-09-2017 20:34

la componente sfiga non puo' essere sotto controllo , certo che fare manutenzione in modo regolare e poi la vacanza va a farsi benedire causa rottura moto.............

GTO 15-09-2017 21:04

Mi torna in mente quel giro nel fosso che ti sei fatto poco fa....
Chissà se c'è una relazione con questa rottura?
Magari avrà subito una botta troppo forte

chuckbird 15-09-2017 21:07

Quote:

Originariamente inviata da paolo e monia (Messaggio 9585458)
Dopo quasi 100.000km non mi sarei aspettato di trovarlo come nuovo ...

Mi permetto di dissentire.
Se la cuffia è intatta e la moto è stata lavata bene, quel giunto rimane come quando ritiri la moto dal concessionario.
Probabilmente la tua moto è stata lavata in maniera violenta o più facilmente la cuffia dello snodo era danneggiata e ha lasciato passare acqua.
Lo si intuisce dallo stato apparentemente "polveroso" dell'interno del tubo.

paolo e monia 15-09-2017 22:00

I vostri sono tutti pensieri e supposizioni che condivido, non sono un meccanico e tantomeno uno fai da te, controllo la moto esternamente e sono attento ad ogni minimo cambiamento di rumore, infatti quello detto da Paolo B mi ha fatto ritornare alla mente che il venerdì pomeriggio mettendo la moto in box a motore spento e in retromarcia ho sentito un toc toc che li per li mi aveva incuriosito ma poi spingendola in avanti e non avendolo più avvertito mi ha distolto.
Probabilmente avrei dovuto dar retta a quel rumorino e farla controllare.

valca 16-09-2017 07:32

l'estensione della garanzia ti e' stata proposta a scadenza di quella di default o cosa ???

paolo e monia 16-09-2017 10:17

Quote:

Originariamente inviata da valca (Messaggio 9585752)
l'estensione della garanzia ti e' stata proposta a scadenza di quella di default o cosa ???

Il mio concessionario me ne parlò, mi sembra di ricordare che bisogna aderire entro i primi 18 mesi dalla data di immatricolazione e potevo scegliere tra un'anno o due, ovviamente cambia il costo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.