Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Indovina cos'è (facezie d'estate...) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=476553)

Bassman 07-08-2017 10:52

Indovina cos'è (facezie d'estate...)

In attesa di partire per un giretto alle Gorges du Verdon e vittima del caldo esagerato di questi giorni, mi sono chiesto cosa avrei potuto fare per passare un po' di tempo a casa in attesa di un po' di fresco.
Questa è una delle cose che ho fatto (non un granché per la verità...).
A breve, se nessuno indovina, vi dirò a cosa serve e, se qualcuno indovina (è facile), confermerò. :)

http://i.imgur.com/vYcVQZL.jpg
http://i.imgur.com/oEHQeIS.jpg
http://i.imgur.com/ipME1aR.jpg

Zio Marko 07-08-2017 10:56

Di la verità, hai smanettato un po' nel box, che era più fresco di casa, con la scusa che stavi progettando un'indispensabile cazzimbocchio che avrebbe cambiato le sorti del pianeta Terra

joe1949 07-08-2017 11:01

Un estrattore?

RAVLER 07-08-2017 11:11

Per svitare il perno ruota anteriore?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bassman 07-08-2017 11:39

Acqua, acqua...

Zio Marko si è avvicinato, a parte il fatto che nel box c'è una temperatura che cuoce le pizze...

Ancora qualche tentativo e prima di sera svelerò il mistero.

Sempre che sopravviva al fatto che devo andare a caricare 35 scatole di piastrelle + sanitari per la ristrutturazione di casa... :-o

moto78 07-08-2017 11:44

Chiave a brugola.

PMiz 07-08-2017 11:54

Trattasi di grossa chiave a brugola a T.
Ci sviti una femmina esagonale.
Però fatta in questo modo non riesce a trasmettere una coppia elevata, perché i 2 tondini filettatati si torceranno facilmente ... quindi credo la userai per avvitare/svitare qualcosa che richieda poca coppia ... magari un tappo di plastica ...

aspes 07-08-2017 11:56

uno strizzacapezzoli per pratiche sadomaso?:lol:
pero' in tal caso meglio galletti che bulloni,atrimenti devi portarti la dinamometrica...:lol::lol::lol::lol:

Bassman 07-08-2017 18:47

AND THE WINNER IS

.................................... PMiz .............................

Purtroppo non ho premi da assegnarli.

Si tratta proprio di una chiave a brugola per un tappo in plastica e precisamente quello da cui si versa l'olio motore.

Notare che l'esagono è volutamente irregolare, perché così è l'incastro del tappo.

Questa mirabolante realizzazione si è resa necessaria perché ogni volta che rabboccavo l'olio dovevo:

- togliere la sella
- aprire la busta in plastica che contiene quei quattro miserabili ferri di dotazione
- usare la scomodissima chiave in plastica per girare il tappo, chiave che non consente, tra l'altro, un serraggio adeguato
- rimettere i ferri nella busta di plastica, che non è a misura dell'altrettanto miserabile vassoio porta oggetti
- rimontare la sella

Insomma, un lavoro da due minuti diventava una rottura.

In un primo momento avevo pensato di utilizzare un dado da 19 come chiave, ma è leggermente troppo piccolo e rischia di girare a vuoto e di "scavare" l'esagono (che come dicevo, non è proprio regolare).

Ora, consapevole di aver contribuito a migliorare il mondo, posso allentare e serrare serenamente...:lol:

P.S. Scusate, deve essere il caldo...;)

moto78 07-08-2017 19:24

Concorso chiaramente truccato! :confused: :( :lol::lol::lol:
Secondo me facevi prima a lasciare la chiave in dotazione della moto a casa, magari in zona "attrezzi facilmente raggiungibili". Tanto il controllo olio di solito si fa prima di partire. Poi se il tappo e la chiave sono di plastica, con la chiave autocostruita, se non stai attento finirai col rompere il tappo.

joe1949 07-08-2017 19:32

Ma... E se devi rabboccare per strada? Te lo porti dietro nel bauletto?

Bassman 07-08-2017 20:08

Quote:

Originariamente inviata da moto78 (Messaggio 9540605)
con la chiave autocostruita, se non stai attento finirai col rompere il tappo.

Io sto sempre attento (quasi....).
E poi metti in dubbio la mia qualità di fine cesellatore ?! :(

E non dimentichiamo la qualità della plastica teutonica ! :lol:

Bassman 07-08-2017 20:15

Quote:

Originariamente inviata da joe1949 (Messaggio 9540619)
Ma... E se devi rabboccare per strada? Te lo porti dietro nel bauletto?

In generale la moto non consuma fuori dalla norma, ma se faccio un giro oltre i 1000 km, solitamente porto un flacone con 250 ml d'olio.
La Vario sinistra è di solito incaricata di contenere i vari ammennicoli che "potrebbero servire", kit foratura, filo di ferro, cavi avviamento, etc.
Questo attrezzo, di recentissima realizzazione, non può certo creare problemi, anche perché non è molto ingombrante: la "maniglia" è lunga circa sette centimetri; nella foto sembra più grande di quello che è.
L'idea di non dover smontare mezza moto per rabboccare un ditale d'olio mi piace...:)

biwu 07-08-2017 21:21

A me piace più l'idea di una moto che non richiede rabbocchi tra un tagliando e l'altro.

:lol:

RedBrik 07-08-2017 21:29

cioè.

Il tappo per versare l'olio.

Ha una sua chiave apposita?

Ma non si apre a mano come in tutte le moto dal 1656 ad oggi?!

robygun 07-08-2017 21:46

Quote:

Originariamente inviata da biwu (Messaggio 9540745)
A me piace più l'idea di una moto che non richiede rabbocchi tra un tagliando e l'altro.

:lol:

Seee vabbè.. e poi?

biwu 07-08-2017 22:17

Eppoi con il tempo risparmiato mi dedico alla pulizia della catena :lol:

Bassman 08-08-2017 15:54

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 9540754)
cioè.

Il tappo per versare l'olio.

Ha una sua chiave apposita?

Ma non si apre a mano come in tutte le moto dal 1656 ad oggi?!

Su molte moto "normali" si, ma qui è tecnologia tedesca.:confused:

Bassman 08-08-2017 15:55

Quote:

Originariamente inviata da biwu (Messaggio 9540816)
Eppoi con il tempo risparmiato mi dedico alla pulizia della catena :lol:

Quella antifurto, ovviamente...

biwu 08-08-2017 20:31

Beh, certo. Quell'altra oramai è come l'acciaio corten, ha il suo strato protettivo permanente di morchia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.