Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   mettere il GS sul cavalletto centrale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=474794)

MAURI_57 28-06-2017 11:28

mettere il GS sul cavalletto centrale

Premetto che ho fatto un "cerca" ma son venute fuori problematiche riferite al cavalletto centrale di tutt'altra natura... ma la mia domanda è: anche voi fate fatica ad issare la moto sul centrale soprattutto quando la moto è carica di bagagli? Il mese scorso mi sono imbarcato a Genova ed ho dovuto chiedere aiuto all'addetto di stiva per mettere la moto sul centrale, io da una parte lui dall'altra...
Leggendo il forum il 1150 o il 1100 avevano un cavalletto ben bilanciato, ho l'impressione che il 1200 sia ben lontano dai vecchi modelli.

Ho visto sul sito della Wunderlich che vendono una leva che aiuta a sollevare la moto,non è che mi piaccia tanto e poi 100 eurozzi circa non mi va di spenderli

Suggerimenti? Rimedi?

grazie

Per il moderatore: se esiste già un argomento simile chiedo scusa.
Grazie a tutti

nio974 28-06-2017 11:32

Personalmente mi aiuto con il peso del corpo e non ho mai avuto difficoltà...dalla serie,mano sinistra su manopola sinistra,mano destra su maniglie passeggero e con il piede destro abbasso il cavalletto ci salgo sopra facendo leva.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

apoto 28-06-2017 11:35

Idem come sopra...anzi come nio :) di fatto di braccia lavoro pochissimo,anche perché è una leva assolutamente scomoda, il grosso lo faccio col mio dolce peso sul cavalletto

Animal 28-06-2017 11:37

col 1200 è molto più semplice che col 1150 ADV.... sfrutta bene il carico ed il peso sulla gamba in spinta.....

ɐlɔɐlɔ 28-06-2017 12:02

Bho?

Anche io facevo meno fatica col 1100...

lorescuba 28-06-2017 12:15

Mano sinistra sulla manopola sinistra, mano destra sul supporto pedana sinistra del passeggero e mentre tiri leggermente con entrambe le mani, tutto il peso sul piede destro sulla leva del cavalletto.
Se ci metto troppa foga (con la O), la moto va indietro di una ventina di centimetri mentre è sul cavalletto...
Con la maniglia è solo più comoda la presa della mano dx, il movimento è identico.

Tommasino 28-06-2017 12:55

Quote:

Originariamente inviata da MAURI_57 (Messaggio 9489476)
Il mese scorso mi sono imbarcato a Genova ed ho dovuto chiedere aiuto all'addetto di stiva per mettere la moto sul centrale
Grazie a tutti

Mai messa e non credo di essere l'unico, sul centrale in traghetto. Per il sollevamento sul centrale, altri qua sopra, hanno dato degli ottimi suggerimenti. Per la maniglia, con tutto il telaio ben in vista, mi sembra inutile.

Sempreinsella 28-06-2017 13:20

Infatti sul traghetto ci va il laterale e poi va ancorata

Cmq la moto con il peso che fa leva sul cavalletto va su da sola, certo che se è ben carica farai un pelo più fatica

FRANK 52 28-06-2017 13:44

Quando é carica con tutte le valigie piene da solo non riesco a sollevarla sul centrale, sarà che che peso solo 65Kg? Comunque confermo che sui traghetti si parcheggia sul laterale e viene poi ancorata con un cordino.

Animal 28-06-2017 13:53

Quote:

Infatti sul traghetto ci va il laterale

e chi l'ha detto??...io sempre sul centrale e poi ancoraggi..... mai mossa di un millimetro nemmeno con mare forte....

Animal 28-06-2017 13:54

Quote:

confermo che sui traghetti si parcheggia sul laterale
come sopra......

cotess 28-06-2017 14:05

Comunque che si faccia più fatica, ci sta tutta!!......Quando la moto è a pieno carico....benzina compresa, ha le molle naturalmente già un po' compresse e pertanto il telaio è più vicino al terreno di qualche centimetro. In questa situazione quando abbassi il cavalletto centrale, l'angolo da superare per farlo ribaltare e bloccare è decisamente più acuto di quando hai la moto scarica col serbatoio......ergo la forza da applicare è maggiore. Fisica elementare.

lorescuba 28-06-2017 14:11

Sui traghetti, sempre usato il centrale, con tutte le moto che ho avuto.
A moto carica si fa più fatica, proprio per questo devi salire con tutto il peso sul piede appoggiato al cavalletto. Io peso 80 kg,ma la moto sul centrale ci va sempre; un altro conto poi è tirarla giù...

Animal 28-06-2017 14:20

Quote:

Sui traghetti, sempre usato il centrale, con tutte le moto che ho avuto.
infatti...traghetto che vai....cavalletto che trovi.... l'unica che mettevo sempre sul laterale era il Tenerè....ma non aveva il centrale....per il resto...sempre centrale e poi ancoraggi con cinghie a crick .... se ci sono ancora le foto del ST 2011 ci saranno più di 50 moto sul traghetto da Civitavecchia per Palermo...tutte sul centrale....

DOC. 28-06-2017 14:30

Caro Mauri, come ti capisco.
Anch'io facevo sempre parecchia fatica ad issarla sul centrale, ma poi con la coordinazione giusta mi venne piú facile.
Di fondo, la tecnica che ti hanno riportato é corretta, ma a mio parere dipende molto da dove la prendi con la mano destra. Prova tutti i possibili appigli.

In nave ci sono sempre andato con moto jap non dotate di centrale e quindi sempre sul laterale. Con il gs, quando é a pieno carico, la metto sul laterale perché preferisco evitare strappi, vista anche la mia non piú giovane età...

aspes 28-06-2017 14:35

post 6 e post 12, perfetti

roberto40 28-06-2017 14:36

Concordo, basta trovare la giusta leva e non è difficile.
Cavalletto del menga invece sulla triumph.
Richiede uno sforzo notevole, ma ci si abitua.

genkygs 28-06-2017 14:48

Quote:

Originariamente inviata da MAURI_57 (Messaggio 9489476)
Ho visto sul sito della Wunderlich che vendono una leva che aiuta a sollevare la moto,non è che mi piaccia tanto e poi 100 eurozzi circa non mi va di spenderli...

La leva è sicuramente utile, ripiegata è poco invasiva e non è poi così male (de gustibus).
La vendo nel mercatino (Accessori GS 1200 del 2010), ma oggi me l'hanno opzionata, quindi non so se è ancora disponibile.
Se ti interessa comunque aggiungiti alla lista dei potenziali acquirenti.
Ciao

aspes 28-06-2017 15:01

io trovo eccellente per tirare su attaccarsi al tubetto di telaio che regge la pedana passeggero. E' meglio che alle maniglie passeggero, si fa una leva molto piu' favorevole.

MAURI_57 28-06-2017 15:50

grazie ragazzi per le vostre info sempre utilissime..concordo con DOC a una certa età meglio non fare scherzi con la schiena...ne ho 60 a luglio...:-p
per il traghetto ci sono filosofie di pensiero differenti (cavalletto laterale o centrale) ogniuno fa quello che meglio crede quando si sente più sicuro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.