![]() |
Olio...ma dove finisce?
Leggendo spesso di motori che necessitano di rabbocchi di olio, anche ogni 1000km, mi stavo domandando:
1.Ma continuando a rabboccare ha senso arrivare al tagliando e farlo cambiare? sarà sempre 'fresco', no? 2.Altra curiosità...ma se nulla si crea e nulla si distrugge....sto olio che vien mangiato....ma dove finisce???? 3.Ci sono olii esausti che vengono ravvivati con la sola aggiunta di 'catalizzatori'...non basterebbe aggiungere un catalizzatore e tenersi sempre il proprio olio? grazie a tutti |
però, un 3d sull'olio.
seguo con interesse comunque cerco di essere costruttivo no bruciato no |
Sul no della 3 mi fido.
...si ma bruciato, intendi che finisce nello scarico e...? prende fuoco??? umh... Sul no della 1 mi fido meno. |
Un motore "deve" bruciare olio, se non cala vuol dire che trafila benzina, gasolio o altro.
Prima di "ravvivarlo" con le aggiunte lo devi praticamente ri-distillare. inviato dall'androide con Topapalp Pro |
1) teoricamente avrebbe senso non cambiarlo, ma in pratica no ... perché quello che rimane perde più velocemente le sue proprietà formando più velocemente morchie, e residui carboniosi da cicli di raffreddamento / riscaldamento. Che non si "sciolgono" quando aggiungi il nuovo.
2) trafila dalle fasce pistoni, e viene combusto assieme all'accensione della miscela aria/benz in fase di ciclo scoppio. Quindi poi, i suoi residui rimangono una parte su cielo pistone, sedi valvole, ecc ... Una parte sparisce nei collettori di scarico. 3) Non bastano catalizzatori - additivi - ecc. a "ravvivare" un olio ....... purtroppo. Nessuno ne comprerebbe più, altrimenti. |
1) esperimento già fatto anni fa con ottimi risultati (università di Torino), come correttamente dice DOZ, basterebbe cambiare il filtro!
2) come dice POZ 3) ..devono essere ripristinati: acidità, livello di infiammabilità ecc. |
Sulla mia 1150 c'era un tubo dal carter motore al filtro aria...
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
tutte hanno lo sfiato dal basamento che arriva all'airbox
|
infatti quelle che consumano il normale finisce in pratica quasi tutto lì, quelle che lo mangiano finisce dove diceva Doz :lol:
|
io piuttosto mi sono sempre chiesto dove finiscono le tonnellate di gomma che si consumano dai pneumatici? boh mistero
|
diventano polveri + o - sottili alla pari del materiale frenante
|
Cero che 1Kg / 1000Km ... mi sembra un motore alla frutta. :(
|
1kg ogni 1000km effettivamente è un po' tantino,
neanche il 1200 monoalbero ne beveva così tanto, e ne beveva... |
Quote:
|
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=U0diKyOx5VI[/YT]
|
Quote:
d'altronde tutto il battistrada che sparisce rimane attaccato a terra all'inizio. poi il passaggio degli altri veicoli lo solleva e le precipitazioni atmosferiche lo trascinano via. guarda io sarei per una politica estremamente Stalinista che ordinasse categoricamente un drastica riduzione delle dimensioni, peso, potenza di tutti i veicoli ad uso privato, che di conseguenza influirebbe su gommature e materiale frenante (che inquinano prima quando sono prodotti e poi quando vengono consumati). Quello che esce dal tubo di scarico è la metà del problema. |
Quote:
Puo` andare ?:lol::lol: |
No si parte da prima, con la licenza di riproduzione.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Cina docet.:mad::mad:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |