![]() |
Top case ballerino
Montata la gopro per riprendere il mio amico ho notato che il topcase balla molto.... Figuriamoci se dovessi metterci il borsone sopra:
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=vyRynBnvuLg[/YT] |
Io ci avevo messo il borsone (leggero solo antipioggia) ma dopo poco ho notato che la piastra dove si incastra il top i iniziava a creparsi,probabilmente a causa delle oscillazioni che si vedono nel filmato,ed ho deciso di non mettere più nulla per sicurezza.
Poi con il proliferare dei dossi artificiali :mad::mad: |
Penso di aver risolto. C'era una vite allentata! Smontato il portatarga, praticamente sotto al gruppo ottico posteriore, ci sono 2 viti.. una delle due era allentata.
|
Anche a me balla un pò il top e ora che ci penso pure il gruppo ottico posteriore. Vedrò di stringere le viti.
|
Io avevo entrambe le viti allentate... Svitate e riavviate con frenafiletti medio. Comunque balla lo stesso, meno rispetto a prima, ma balla e la cosa più triste è che la causa è la flessione dell'intero supporto. Non so quanto bene possa fare a lungo termine la continua flessione.
Inviato dal mio A1-830 utilizzando Tapatalk |
Controllate anche lo stato dei gommini che si trovano sulla base/fondo del bauletto e degli agganci a uncino(ci sono altri due gommini sagomati internamente ai ganci) se hanno perso elasticità o si sono "schiacciati" troppo con il tempo/ caldo/freddo lavaggi potrebbero essere da sostituire.
BMW fornisce un kit di sostituzione degli stessi per "SOLI" 14€ :o |
Bah... non ricordo di aver visto gommini. Guarderò meglio. Ma li fette tutto il telaietto. Effettivamente il bauletto è piuttosto grosso e pesante e lo sbalzo è notevole.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Non so come sia il gruppo piastra/bauletto della GT/GTL ma se assomiglia a quello della RT è assolutamente mal progettato. Sezioni del materiale costituente il portapacchi (tutta plastica) sottodimensionate e sbalzo verso il posteriore eccessivo. Anche da vuoto il bauletto durante la marcia flette continuamente la piastra di supporto, a lungo andare non la vedo per nulla bene. L'unica sarebbe realizzare delle staffe di supporto da triangolare verso la coda del portapacchi o clonare il ponte portapacchi originale in versione metallica irrobustita.
|
Credo siano molto simili per non dire uguali. Speriamo almeno non sia plastica scadente ...
Io nella mia RT ho avuto lo stesso problema (effettivamente avevo sovraccaricato il bauletto) adesso con questo rinforzo non balla più
http://i66.tinypic.com/2eekj9k.jpg |
Azz...
Fatto ormai circa 20K km carico come un mulo e con borsone da 50lt di circa 10kg montato sul porta pacchi dell'Isotta. Mai avuto nessun problema.
Balla si, ma nessuna crepa per il momento. Andate tranquilli e godetevi la moto che è un piacere. |
Ok. Almeno è rassicurante ( ... Controlla bene !!!)
Non vorrei portare sfiga ma con portapacchi Isotta e sacca da 40 litri il mio si è leggermente crepato. Penso e spero sia solo la copertura grigia.
|
A me tendono a sganciarsi mentre vado i fermi mobili del bauletto, quelli che si muovono comandati dalla maniglia di sgancio.
Sono già due volte che sui dossi rallentatori mi trovo il bauletto contro la schiena... |
Ma quali ? Quelli che si sganciano col pomello da ruotare sul fondo del bauletto ?
Quelli che si muovono azionati dalla maniglia di sblocco.
Comunque forse ieri ho risolto: ho staccato la maniglia intera e l'ho riposizionata in modo che agganci su un dente diverso l'ingranaggio dentato che comanda il movimento dei fermi. Ora fuoriescono al massimo. Il top case comunque è in generale tutt'altro che stabile, ha anche una tolleranza di movimento in senso orizzontale. Ne sono abbastanza deluso. |
Lo chiedo anche qui:
il top case per il K1600GT del 2016 è rimasto invariato rispetto al 2017-2019? grazie |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |