![]() |
ondeggiamenti
come ho scritto qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=43 a circa 200 :-o ieri per la prima volta su un autostrada (ovviamente tedesca :cool:) la moto ha cominciato a ondeggiare di brutto, me la sono fatta quasi sotto. considerando che eravamo due moto e al mio amico con la Multi non è successo escluderei il fondo stradale. è successo a qualcun altro? io ho le battlax, quasi 1500km quindi nuove, il bauletto givi Trekker outback, ero in dynamic sia di mappa che di esa, vorrei capire se è la moto, se le gomme, o il bauletto, cavolo non mi è piaciuto affatto :mad: |
Azzarola......... ne ho già sentito parlare ma non ricordo dove
Prova senza bauletto poi facci sapere |
già, devo fare la prova, ormai il prossimo WE
OT è comunque tutte queste vibrazioni di cui parlano tutti a me dopo i primi diciamo 800 km sono quasi sparite, quelle che restano francamente per me sono normali, alla fine tutte le moto un pochino vibrano, che sarà mai. prima lo ammetto, a 5krpm non vedevo dallo specchietto , adesso a 5krpm nulla, tra i 6 e i 7mila un pochino, ma kissene |
Quote:
|
Ai 200 all'ora con il bauletto magari da 60 lt?
|
K2t: pare sia così
|
Con le valige originali, con cui magari fanno qualche test, raccomandano di non superare i 180. Con il bauletto originale che è davvero piccolo non so, ma io non andrei oltre i 160. Della givi ho il trekker da 62 l, quello in plastica, che è davvero grosso, ma su questa non l'ho ancora montato, devo decidere perché crea troppa resistenza all'aria. L'outback l'ho visto ed è molto bello, ma ai 200 con quella scatola dietro al culo non ci andrei mai.
|
Le barche a vela non vanno a 200,...anche col k e borse non mi fido di andare oltre i 180, e poi oltre 220 o hai abbigliamento adeguato o rischi di prendere il volo.
|
Mha la mia 1100rt a 200 con il givi Maxim da 52 litri va dritta come un fuso....
Direi che il bauletto aiuta l'ondeggiamento, ma il vero problema lo ricercherei altrove. |
senza bauletto e borse laterali originali bmw top speed 253 km/h, con bauletto e borse sono arrivato a circa 230km/h (ma non tiravo mi ci sono trovato senza accorgermene :) ) venerdì avevo solo bauletto gomme non alla frutta all'amaro da verbale in pratica 220 km/h da quello che ho notato. Mai un ondeggiamento, secondo me e quella cassa panca che tieni ti fa resistenza, cioè ti fa un vortice tra la tua skiena e la stessa alleggerendoti l'avantreno, poi telaio aerodinamica e peso e ripartito diversamente dal gs.
|
La rt è un'altra moto ha una sezione frontale da autocarro. Il mio givi dentro ha un adesivo che dice velocità max 120. Magari un po conservativo ma oltre 150 non andrei
|
Io oggi 220 in autostrada senza problemi
|
bauletto non originale, magari largo e la posizione del parabrezza fanno molto,senza baule e con il vetro basso la moto è un binario,con il baule non ti so dire la mia non lo monta,ho la borsa da sella e con quella la moto non si muove
|
Anche io tengo il parabrezza basso. Per la cronaca sono 1.87
|
per la cronaca, ho il TREkker piccolo, quello da 42 NON quello da 58, entra un modulare, guanti blocca disco e straccio, fine.
sul GSA niente da dire , l'Alu se non erro è da 32, quindi normale che non abbia mai dato problemi anche oltre 200, ma sulla RT avevo quello grande credo da oltre 50, lo stesso mai un problema comunque è molto probabile che fosse il bauletto, sono moto molto diverse, la XR è quasi una sportiva, non resta che provare, e proverò, poi aggiorno il post rimane il fatto che con un 42 litri , ammesso che sia quello, un ondeggiamento del genere mi lascia perplesso |
@Pac, dai che la XR ti piace, se proprio vuoi cambiare il 1190 facci un pensierino,
per me il 1190 era l'alternativa e se Milani non mi avesse proposto 3000 in meno di quanto mi ha dato BMW per il GSA l'avrei presa subito |
per me è il tuo bauletto troppo grande e squadrato, il maxia ad esempio è più armonioso nel senso più aerodinamico. Poi calcola che a certe velocità crei dei vortici tra la tua schiena e il bauletto, fai pure conto che tra portapacchi e seduta pilota c'è un certo dislivello il vortice lo crei di più, il gsa l'rt hanno frontali più imponenti c'è meno dislivello tra seduta pilota e portapacchi.
|
Quote:
|
Bravo...complimenti.
|
Mi si è gelato il sangue!
Ho venduto la tracer per disperazione dopo 4 mesi proprio per gli ondeggiamenti che però si presentavano già a 150 km/h!!! E comunque per fortuna attualmente non ho MAI avuto problemi del genere con la xr!! Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. |