Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Gomme e ciclistica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=445747)

pacpeter 30-09-2015 16:56

Gomme e ciclistica
 
Parliamo di come si chiudono le gomme.
In alcune moto si chiude più l'ant della post, in altre il contrario in altre ancora si chiudono in modo simmetrico.
Perché? ???

il franz 30-09-2015 17:17

Quando si tocca quest'argomento non posso fare a meno pensare al nostro capo chiuditore di gomme:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=414792

:-D

Someone 30-09-2015 17:28

Credo dipenda dal "bilanciamento" della moto. Per capirsi, se sfili la forcella chiudi di più l'anteriore rispetto al posteriore. Ma altri (tipo Aspes) potranno sicuramente spiegarti meglio ed in maniera tecnica

pancomau 30-09-2015 17:43

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 8711202)
...
In alcune moto si chiude più l'ant della post, in altre il contrario in altre ancora più la post dell'ant.....

Non mi è chiara la differenza tra il caso "il contrario" ed il terzo caso.... ;)

Secondo me.... la moto centra poco... visto che per legge fisica l'inclinazione della ruota anteriore è la stessa della posteriore (salvo preoccupanti svirgolamenti di telaio e forcelle/forcelloni dell'intera moto)
... e ciò che lo determina è la combinazione disegno/costruzione/dimensione dei due pneumatici.

NB: la questione "stessa inclinazione" parte dal presupposto che in curva (specie se stiamo parlando di inclinazioni notevoli) lo sterzo è praticamente dritto (vedi tormentone su angolo sterzo, pressione e pesi in altri innumerevoli post)
... a meno che non si tratti di moto speedway...

Edit:
..e se qualcuno riscontra comportamenti diversi per la stessa coppia di pneumatici (con misure uguali) su due moto diverse... sarebbe da tener presente che l'inclinazione del battistrada ai suoi estremi dipende da tanti fattori, incluso larghezza canale, pressione, peso moto, peso conducente, rapporto di peso anteriore/posteriore, velocità...e probabilmente ancora qualcuno...

pacpeter 30-09-2015 17:59

Editato il mio primo post. Dal cell non mi ero accorto dello strafalcione.
Non direi che sono le gomme.
Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo.
Direi ciclistica e in particolar modo quanto la moto é puntata sull'anteriore.
Ma tecnicamente qual'é la spiegazione?

pippo68 30-09-2015 18:15

Non saprei rispondere Pac. .....io la butto giù ........poi mi baso sulle sensazioni se posso osare di più o meno.....
Ho notato che nelle Dunlop che ho ora il posteriore si chiude subito.......mentre con metzeler piegavo molto di più ma non si chiudeva tutto tutto....

Sulla solita moto.....quindi direi che anche il profilo dello pneumatico incida.....

Someone 30-09-2015 18:22

Vedo che nessuno considera le mie valutazioni empiriche... :( provate a verificare sfilando o reinfilando la forcella (per chi ce l'ha). Roba di millimetri eh, non a centimetri per volta.
Sulla stessa moto, con le stesse gomme, la differenza la fa anche il modo di guidare (io guido molto sull'anteriore per esempio)

Andrea1982 30-09-2015 19:21

di solito l'anteriore si chiude meno facilmente perché facciamo forza sul semi manubrio interno alla curva per far scendere più agevolmente la moto in piega e quindi avendo una angolazione leggermente inferiore si chiude meno facilmente
ma la mia domanda è (non insultatemi mi trasferiró in geriatria) perché han tutti la fissa di chiudere ste benedette gomme? per fare la foto da mandare all'amico.. idem pedane grattate ecc..
uno bravo ma bravo e tanti forumisti posson confermare può fare la stessa curva molto meglio, molto più velocemente e decisamente più in sicurezza facendola nel modo giusto piuttosto che cercare la piega esagerata in strada normale
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...7c7399c045.jpg
andate una volta in pista fate foto così in sicurezza e poi le mandate agli amici



Inviato da sta carretta di cellulare

Lucasubmw 30-09-2015 19:38

Io sapevo che dipende da come si guida, se sull'anteriore o sul posteriore.
I più esperti e i piloti guidano sull'anteriore.
Ma ci vuole un buon, scusate la ripetizione, anteriore.

Il Gs per esempio ha un anteriore, scusate ancora, di cacca secondo me.
Infatti il dietro io lo chiudo anche d'inverno quando c'è ghiaccio perchè appunto guido sul posteriore :lol:

Lucasubmw 30-09-2015 19:44

Sull'anteriore guidi molto più rotondo...

henry 30-09-2015 19:58

Azzardo un ipotesi, tutte le moto con un anteriore granitico, di quelli che danno una enorme sicurezza davanti consumano di piu' l'anteriore.

TAG 30-09-2015 21:01

così a naso, secondo me dipende dalla tecnica di guida soggettiva

entrare e percorrere la curva "spingendo giù" fino alla corda con l'anteriore ancora "accucciato" dalla frenata, sposta il peso in avanti, crea più deformazione sulla spalla del pneu ant, consumando in maniera più estesa la porzione esterna;

invece, chiudere la frenata prima, entrare più piano, lasciando correre e cadere la moto alla corda, per poi spingere molto giù quando si riprende con la manata di gas, crea l'opposto;

poi, oggettivamente, ci saranno moto con ciclistiche (sosp e/o pneu) che invitano più facilmente l'una o l'altra tecnica;

ma ho espresso una sensazione... non ho prove confutabili nè spiegazioni tecnico fisiche a supporto

Sanny 30-09-2015 22:13

provato con queste????

http://c.tutti.ch/images/catene-da-n...4070264393.jpg

romargi 30-09-2015 22:43

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 8711292)
Non direi che sono le gomme.
Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo.

Ma no Pac... NO nel modo più assoluto.
Ti porto il mio personalissimo esempio sulla moto attuale, GS ADV LC.

Ho consumato due treni di Next e con entrambe portavo al limite il posteriore lasciando un paio di mm all'anteriore.
Fin qui nulla di strano: stesso comportamente delle Next che avevo riscontrato sul bialbero con gomme di altra misura.

Due settimane fa monto le Michelin Pilot Road.
Al primo giro "alpino" le gomme mi danno subito una gran fiducia e pertanto arrivo subito quasi al MIO limite. Convinto di aver piegato più che con le Next guardo le gomme: davanti presa QUASI tutta con 1-1,5mm ma dietro rimaneva 1 CM (CENTIMETRO!!!) abbondante! MAI vista una cosa del genere... da vergognarsi!!!!

Sabato scorso, ovviamente con le stesse gomme, altro giro su un colle che è quasi una pista. Per la prima volta con il GS sono riuscito a raschiare la pedalina sinistra in curva. Convinto di essere arrivato al limite della moto, guardo le gomme pensando "questa volta il posteriore l'avrò chiuso"...
Ma invece: delusione! Rimaneva ancora 1 cm circa dietro mentre davanti avevo preso tutta la spalla.

Con le Next comportamento opposto.

Quindi l'unica variabile cambiata sono state le gomme (stessa moto, stesso pilota): c'è una buona probabilità che il comportamento diverso dipenda da queste.

nicola66 30-09-2015 22:45

Quote:

Originariamente inviata da pippo68 (Messaggio 8711325)

Sulla solita moto.....quindi direi che anche il profilo dello pneumatico incida.....

dici?
http://www.motorcycle-usa.com/photog...2-tires-15.jpg

romargi 30-09-2015 22:46

Quote:

Originariamente inviata da henry (Messaggio 8711490)
Azzardo un ipotesi, tutte le moto con un anteriore granitico, di quelli che danno una enorme sicurezza davanti consumano di piu' l'anteriore.

Negativo!
Vedi esempio sopra: con le Next chiudevo il posteriore e davanti avevo ancora qualche mm. Con le PR4 ho qualche mm davanti ma dietro 1 CM!!!!

Stessa moto, stesso pilota.

Secondo me dipende solo dal profilo della gomma.

mariob 30-09-2015 22:47

Profilo delle gomme??
Pressioni??

romargi 30-09-2015 22:49

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 8711711)
dici?

Secondo te una differenza di profilo del genera comporta anche una piccola differenza della circonferenza di rotolamento?
Possono esserci impatti sulla velocità rilevata/effettiva e, di conseguenza, sui km percorsi nel caso in cui la velocità sia determinata in base a marcia e rpm?

mariob 30-09-2015 23:06

Il profilo non direi influenzi la circonferenza, ma se vuoi dormire male pensa alla differenza di diametro tra gomma nuova e usata (fai un 3 cm di differenza sul raggio, quasi 20 cm per giro ruota...)

nicola66 30-09-2015 23:07

circonferenze di rotolamento reali diverse producono sicuramente differenze di velocità, a parità di giri e rapporto inserito.

come varia con la stessa gomma da nuova a liscia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©