![]() |
Domanda del giorno
perché in piena curva (possibilmente non troppo stretta) e bello piegato se acceleri di brutto la moto fatica di più a prendere i giri di quando sei in rettilineo a pari condizioni di peso, marcia, giri iniziali e pendenza?
ovviamente solo con motorette si percepiscono ste finezze....:lol: |
Questioni dinamiche?
Il percorso curvilineo ha forze dinamiche diverse da quello rettilineo... Ho detto una minchiata...? :confused::confused: |
Perchè il motore deve contrastare ANCHE la trazione giroscopica delle ruote, maggiore quando sono inclinate come fosse antani. Questo perché lo svirgolamento sequenziale anabasico indotto tenne a farle rimanere inclinate. Aggiungo che l'effetto è maggiormente avvertibile con le ruote in lega rispetto a quelle a raggi, sempre che questi ultimi siano tangenziali alla sbinda.
|
bon,
adesso è chiaro :lol: |
perchè la moto è schiacciata di più a terra...
|
Per me è perché in curva sei più grasso!
1100 GS forever |
Sap, come per le ali, immagino c'entri la forza centrifuga, che aumenta il peso apparente.
http://farm3.static.flickr.com/2242/...5163bc9583.jpg |
mi sa che ti succede anche in rettilineo con l'mt03 :lol:
comunque secondo me canni clamorosamente marcia e dai la colpa alle forze inerziali, giroscopiche, sarcazzopiche |
Per il boxer.....il pistone interno curva teme di sbattere contro l'asfalto, si irrigidisce si spaventa.
Sogliolati.k....interno curva, idem al boxer, dall'altra parte....effetto montagne russe, gli gira la testa e si perdono un attimo. Fronte marcia, i 2 esterni si appoggiano su quelli interni, e una discreta fatica. Monocilindrico sono spompo di suo...:lol::lol: |
Quote:
|
Si ma con che benzina, 92 o 98 ottani? Umidità dell'aria? Mescola gomme? Temperatura aria e asfalto? Asfalto gommato o usato poco? Che regolazione di cannotto e eccentrico del forcellone?
Cioè se no non si capisce la domanda. |
E' buonsenso boxerico insito che giudica la guida paracarristica del driver insufficiente per una ripresa fantasmagorico/demenziale e, quindi, ne ridimensiona le aspirazioni granprixistiche e taglia l'alimentazione...
O no ? :confused: |
la MT03 ha solo un pistone da 100mm, quindi è lento a capire tutte ste cose....
|
Il bello è che diminuendo la circonferenza di rotolamento (in curva), dovrebbe essere il contrario.
Ma sei sicuro? |
io credo che sia perchè quando acceleri, specie all'uscita di curva, la moto tende a rialzarsi e raddrizzare verso la verticale, e verso il massimo diametro di rotolamento della ruota.
con la mia lo percepisco spesso. |
è per via che sei stiacciatoooooo
|
se poi hai dei kg di troppo già di tuo....:lol:
|
Secondo me perché in curva acceleri molto meno
|
Secondo me xchè accelerando in curva la moto tenderebbe a raddrizzare ed ad andare dritta, forza contrastata dalle gomme e dall'inclinazione per la curva il gas che dai è contrastato dal curvare, mentre in rettilineo ha pieno sfogo
|
Se in uscita la moto non sbacchetta o non derapa è perchè dai poco gas o comunque lo dai gradualmente come l'istinto di sopravvivenza suggerisce a quasi tutti....
fermo restando ( non tu eh.. ), che quoto gli interventi di paolo b, zangi nonchè rsonsini |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. |