Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Gs 1200, due mesi di vita, 2700 km, trasmissione a cardano ko (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=442651)

federico.mondello 01-08-2015 08:17

Gs 1200, due mesi di vita, 2700 km, trasmissione a cardano ko
 
Ciao a tutti, mi spiace che il mio primo msg in questo forum sia per un problema ma avevo proprio bisogno di confrontarmi con qualcuno. Ieri mentre viaggiavo a 80 km l'ora la mia GS nuova di zecca ha cominciato a fare un rumore infernale e a vibrare. Mi sono fermato e ho chiamato l'assistenza che in men che non si dica è venuta a prendere la moto è l'ha portata alla concessionaria più vicina. Sorvoliamo che sono a 700 km da casa e che la concessionaria non era abilitata alla riparazione moto. Quelli della Motorsport di Belluno sono stati molto gentili e mi hanno portato alla Motorsport di Villorba. Primo responso: "probabile rottura di qualche parte del cardano". Essendo un guasto meccanico debbono aprire e poi mi diranno con precisione. Tempi di riparazione stimati almeno due settimane. Ora sono tornato a Roma in treno ma certo sono abbastanza sconsolato. L'assistenza della bmw e della Europe assistance è stata abbastanza buona anche se alla fine mi toccherà fare avanti e indietro con villorba per recuperare la moto ma il fatto resta... una moto nuova con un problema così grave. La prossima settimana sarei dovuto partire per andare in Francia in vacanza... Non so cosa pensare... qualcuno ha mai sentito di guasti del genere dopo appena 2700 km e due mesi di vita?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

pacpeter 01-08-2015 09:05

Ben venuto nel forum. Due cose
la prima é che ci si presenta al forum nella stanza apposita.
la seconda é che immagino che tu parli della nuova gs a liquido. Quindi hai pure sbagliato stanza.
ora ti sposto nella stanza giusta esortandoti a presentarti al forum nella stanza: buongiorno sono nuovo

federico.mondello 01-08-2015 09:05

Ok. Grazie mille

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Boxerfabio 01-08-2015 09:25

Mi spiace per il fermo moto. Non ricordo di rotture come la tua. Sei stato forse semplicemente sfortunato. Non riesci a farti dare una moto sostitutiva dal tuo conce? Purtroppo questi sono i periodi peggiori per le noie meccaniche importanti perché con le chiusure dei conce e dei magazzini il tutto slitta più in avanti.

MagnaAole 01-08-2015 09:27

Quote:

Originariamente inviata da federico.mondello (Messaggio 8637791)
Non so cosa pensare... qualcuno ha mai sentito di guasti del genere dopo appena 2700 km e due mesi di vita?

purtroppo sono guasti frequentissimi, solo una su 1.000.000 ne è esente, le altre ogni 3000 km bisogna portarle in assistenza a cambiare il cardano e anche la trasmissione


....


scherzo :) anche se immagino che tu non sia dell'umore adatto ;)

se non ricordo male, è il secondo caso che leggo qui su QDE di GS l.c. con un problema come il tuo e anche l'altra era praticamente nuova; il che non vuol dire che ci siano stati solo due casi in tutta italia perchè tanti ignorano che QDE funga (anche) da sportello reclami BMW aperto 24 ore al giorno.

Per essersi rotto così in fretta, dev'essere un difetto di fusione o un pezzo difettoso, niente a che vedere con un'usura precoce o con una debolezza progettuale del pezzo, anche se finora nessuno di quelli che scrivono qui su QDE è andato oltre 50/60.000 km, che sono ancora pochini per giudicare l'effettiva bontà del pezzo.

Che altro aggiungere? se hai comprato BMW pensando che il marchio e i soliti stramaledetti 20.000 euri che tutti cacciamo per portarcela a casa ti mettessero al riparo da tutte le sorprese sgradite, stai verificando a tue spese che ciò non corrisponde a verità. Purtroppo più passano gli anni, e più sia la qualità percepita che l'affidabilità diminuiscono.
Di buono c'è che l'assistenza BMW di solito è efficiente e che in tempi abb ragionevoli (dipende dalla disponibilità del pezzo a magazzino) risolvono il problema.
Telefona tutti i giorni al concessionario dove hai lasciato la moto (tienilo sotto pressione) e manda due righe anche a bmw italia sollecitando il pezzo di ricambio, visto che hai già prenotato le ferie: i tempi stimati di due settimane sono quelli per l'arrivo del pezzo, a montarlo ci vanno un paio d'ore, visto che si presume che avranno già smontato i pezzi guasti per ordinare quelli nuovi.

Non te la prendere e non ti avvilire, non sei il primo, purtroppo succede...:-o
Auguri per una rapida soluzione :)

federico.mondello 01-08-2015 09:29

@boxerfabio: Si infatti anche penso sia solo una sfiga colossale... ma ne parlo qui perché almeno se è successo a qualcun'altro mi sento meno solo 😕... e poi è meglio che si sappia almeno rimane agli archivi... comunque ho chiesto moto sostitutiva. ..ora vediamo che mi dicono

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

federico.mondello 01-08-2015 09:35

@MagnaAole: grazie.. non sono avvilito ma certo un po' perplesso. Si comunque quelli della BMW per ora tutti molto disponibili anche se sui tempi di riparazione hanno messo le mani avanti. Il periodo è critico sia per la storia dei pezzi di ricambio che per la quantità di moto che hanno da sistemare... speriamo che non mi facciano ricredere con la storia del mezzo sostitutivo.. vi tengo aggiornati

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

fortuso 01-08-2015 09:53

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 8637835)
i tempi stimati di due settimane sono quelli per l'arrivo del pezzo, a montarlo ci vanno un paio d'ore, visto che si presume che avranno già smontato i pezzi guasti per ordinare quelli nuovi.

be tenuto conto che il GS LC ha il cambio in blocco con il basamento.... per aprire il cambio va aperto tutto! Un paio d'ore per riassemblare il motore sono pochini (IMHO)

Wotan 01-08-2015 09:59

Per sostituire il cardano mica serve aprire il cambio.

MagnaAole 01-08-2015 10:13

Si Claudio, appunto.... ;)
io volevo solo sottolineare il fatto che il problema grosso è avere i pezzi di ricambio in termini ragionevoli visto che si avvicinano le chiusure per ferie di agosto;
poi un meccanico ci potrà mettere due ore e un altro 3, ma il problema non è quello, il problema è avere i i ricambi.
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, allora ci vorrebbe il preventivo in mano e con il REPROM (che ho) potrei anche essere più preciso sui tempi di riassemblaggio; ma sarebbe fare dell'accademia gratuita :lol:

Lucky59 01-08-2015 10:33

federico buongiorno, sono davvero rammaricato nel sentire che possano accadere casi del genere. Anche se ho sempre difeso BMW, non posso che convenire che qualcosa, nel processo produttivo, dalla selezione fornitori al controllo qualità, DEVE essere fatto. In un certo senso, mi preoccupano più questi guasti catastrofici ed improvvisi che una serie ripetuta di guasti aventi sempre la stessa origine perché, nel secondo caso, è lecito supporre che ci sia un problema di progettazione o costruzione che, una volta individuato, viene risolto definitivamente e darebbe origine ad una azione di richiamo. Senza menarlo con il solito discorso del prezzo, è un fatto però che BMW è universalmente riconosciuto come un marchio "premium", cioè di prodotti di fascia alta e quasi di lusso, per i quali le aspettative sono (giustamente) molto alte. Finché ti vanno in tilt i blocchetti devioluci o la regolazione ESA, vabbè, si può anche vivere lo stesso, tanto poi te li cambiano in garanzia senza fare storie. Ma una rottura catastrofica come la tua, che ti lascia a piedi, oltre ad essere frustrante mina la fiducia sull'affidabilità del mezzo. Devono stare attenti ,in BMW, perché gli arancioni austriaci non stanno a guardare e sono pronti ad approfittare di ogni passo falso.....

Alelocate 01-08-2015 10:44

Lucky io credo che se Bmw avesse un servizio IMMEDIATO di moto sostitutiva per proseguire viaggio, ferie, vacanze o quello che è risolverebbero già il 50% dei problemi.
Pensa se rimani a piedi come lui e, il carro attrezzi che ti porta via la moto te ne lascia giù un'altra. Il post sarebbe stato intitolato così:
"Problema alla moto ma il viaggio va avanti, grazie BMW"
Speriamo che un giorno i PREMIUM la capiscano questa cosa..

fortuso 01-08-2015 10:45

chiedo venia :!:, avevo letto cambio

essendo cardano le cose sono più semplici anche perchè o il problema è sul gruppo trazione (e questo lo dovrebbero cambiare in toto) o sono le crociere, però visti i km della moto....

MagnaAole 01-08-2015 10:57

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 8637887)
... Devono stare attenti ,in BMW, perché gli arancioni austriaci non stanno a guardare e sono pronti ad approfittare di ogni passo falso.....

tra l'altro gli arancioni il possibile problema del cardano non ce l'hanno proprio visto che usano la catenina :lol:

e poi, in tutta sincerità e senza assolutamente tragicizzare, rompe le palle anche se si guastano i blocchetti del devioluci e dell'ESA, e ancora di più se si rompe l'ammo posteriore (e di questo siamo al terzo caso scritto qui su QDE).

Alelocate: il carroattrezzi è dell'EuropeAssistance, non è della BMW; la vedo un po' dura che prima di fare il recupero passi dalla Concessionaria più vicina, che questa abbia una moto disponibile pronta per lo sfigato di turno, e che i tempi per il recupero restino ragionevoli. Auspicherei un maggior controllo della qualità a 360°: dalla progettazione, alla costruzione e infine all'assemblaggio, visto che a volte è fatto con il culo anche quello :lol:

Alelocate 01-08-2015 11:04

Gs 1200, due mesi di vita, 2700 km, trasmissione a cardano ko
 
Si ma se perfezionassero un servizio di quel tipo, organizzandolo bene, hai presente quanto meno fastidioso sarebbe per gli utenti premium subire rogne meccaniche?
Capisco non sia cosa facile ma sicuramente è possibile, e sarebbe un bel salto di qualità. Altrimenti depenniamo la parola premium 😁

Io (ferradini docet) parlo da uomo ferito:
Sono rimasto a piedi, in viaggio, per una foratura e ho commesso l errore di chiamare BMW al posto di genertel. Risultato moto ferma in BMW fino al giorno dopo e niente moto sostitutiva: finite (neanche a pagamento). ASSURDO.
Premium...
Alla fine ho risolto diversamente ma l'incazzatura permane.

Lucky59 01-08-2015 11:16

Vabbè, ma non poniamo sullo stesso piano forature e guasti gravi. Che colpa ne ha BMW della foratura o dell'incidente o della benzina scadente? Quello che si fa fatica ad accettare è che ti si rompa la moto sotto il sedere, dopo neanche 2.700 km percorsi!! E' dura da mandare giù con il sorriso......

federico.mondello 01-08-2015 11:18

Si infatti loro hanno parlato di problema al cardano... Non al cambio... spero non debbano aprire tutto... 😨

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Lucky59 01-08-2015 11:20

Se è il cardano ci mettono il tempo di un amen a sistemarlo; il cambio è già più dura, ci vogliono alcuni giorni di fermo moto.

federico.mondello 01-08-2015 11:26

@Lucky59: magari ci mettessero così poco... intanto devono aprire e non è che siano in un periodo proprio di bassa stagione... poi mi hanno detto che sicuramente dovranno ordinare dei pezzi a Monaco è quindi ci vogliono circa 6 giorni per averli... infine rimontare il tutto... da qui la previsione per catastrofica di 2 settimane "almeno"... senza contare che per quanto siano stati gentili e professionali una cosa è andare dal proprio rivenditore a farsi riparare la moto.. un altra è andare da un altro che non ti ha mai visto e mai ti rivedrà...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Lucky59 01-08-2015 11:40

Hai ragione in tutto, mi riferivo ovviamente al solo tempo "tecnico". Le implicazioni logistiche possono stravolgere qualsiasi previsione....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©