![]() |
becco GS: funzionalità? o solo estetica?
mi sono sempre chiesto a cosa servisse. E ogni volta ho sentito le risposte più disparate (anche in qualche officina...:confused:)
chi dice che è solo un'appendice estetica chi dice che serve solo come parafango/parasassi chi dice che ha funzione di deportanza alle alte velocità chi dice che serve per convogliare l'aria per il raffreddamento qualcuno ha una risposta certa? |
Funzione di portanza alle alte velocità......e GS
È un'ossimoro.... |
Estetica.....
Se fungesse da parafando non ci sarebbe bisogno di quello montato in basso a ridosso della ruota, l'aria, vista la posizione del radiatore, arriverebbe ugualmente, portanza direi che sul GS vien da ridere a parlarne.... rimane solo una questione di estetica. |
...l'ultima che hai detto: convogliatore.
:-o |
Anche a me risulta abbia funzione di convogliatore non per niente nelle vecchie versioni aria/olio avvolge il radiatore.
Credo però che anche le altre voci siano state considerate in fase di progetto, chiaramente ha una sua tipicità estetica e probabilmente aiuta nella portanza. Per sassi ecc credo ci sia già il parafango sulla ruota. |
convogliatore ??? mah.....:(
|
Qualcuno è mai andato a 200 km/h senza?
|
Sì, ma nessuno l'ha mai potuto raccontare... :(
|
Che poi magari è DE-portanza...
|
Quote:
|
Comunque, prima che qualcuno si monti la testa, il becco lo ha inventato la Suzuki, e ha funzioni aerodinamiche. ..
AUGH! |
Mhhh...ecco dove l'avevo già visto (vedi sotto) :cool:
|
Io lo avevo sulla dr big 800, mille mila anni fa.
|
Esatto, la Big penso sia stata la prima ad introdurre il "becco".
Che poi alla fine è una forma stilizzata del parafango delle moto da cross- enduro. Quindi per me ha funzionalità pari a ZERO. Solo ESTETICA per soddisfare l'occhio. |
Per somiglianza con il proprietario?
:hiding: |
Rotfl, nel mio caso di sicuro.:lol:
|
Quote:
|
Giusto StiloJ (#3)
Io lo montai. Solo esclusivamente per questioni estetiche. Mi piaceva troppo. Deportanze... funzioni aerodinamiche... Non me ne può fregar de meno! :lol: |
Quote:
|
...mah, dagli anni ottanta in poi tutti i radiatori hanno avuto diritto ad un convogliatore che
- si vede? Si, quindi ha impatto estetico - convoglia? Si, quindi ha impatto aerodinamico :-o |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |