![]() |
Allarme Keyless ? Forse si, ma forse anche no [modificato]
Salve, è successo oggi ma sono a conoscenza di altri due casi certi; fino a ieri succedeva (raramente) così... sei nel traffico, la moto si spegne, tiri la frizione spingi il tasto start rimetti in moto e riparti (senza tanti patemi).
Oggi invece ... motore che si spegne spingo il tasto start e niente !!! Non ne vuole sapere di mettersi in moto, mi devo arrestare al centro della carreggiata, siamo anche in due sulla moto, spengo il quadro tramite il tasto on/off, riaccendo il quadro quindi tasto start, la moto riparte e mi tolgo da una brutta situazione, macchine e moto che mi sfrecciano a dx e sx e automobilisti che mi danno dell'incapace !!! GS 1200 Feb.2015 |
Purtroppo è accaduto anche a me al porto di Palermo prima di imbarcarsi, ho dovuto spegnere il quadro e riaccedere
|
meglio la buona vecchia chiave per ora...
|
Quote:
Se si spegne da solo è una gravissima anomalia da comunicare a BMW |
Anche questo da problemi??? :(
Il bello è che se vuoi un MY2015 in pronta consegna ce l'ha già installato. |
Anche il mio è di febbraio, ma non ho mai avuto problemi con il keyless e nemmeno di spegnimenti indesiderati
|
Se la moto è spenta volontariamente in sosta dal conducente, è possibile - e non mi stupirebbe - che il keyless per agganciarsi abbia bisogno dello spegnimento del quadro e riaccensione.
Cosa DIVERSA è se la moto si spegne da sola, perchè potrebbe essere un'anomalia dell'elettronica anche legata al sistema keyless, che gestice le operazioni di riconoscimento insieme alla centralina del motoveicolo. E importante che "classe61" ci fornisca questo ragguaglio utile a tutti noi possessori di questa moto. |
E' successo anche a me che ho la chiave...se non spegnevo il quadro e riaccendevo, lo start non dava segnale :mad::mad:...mi sarà successo 2 volte in 4 mesi
|
Mai successo in 6000km.. Staremo a vedere
|
Mah..... potrebbe anche non essere il Keyless.
Avevi qualche allarme nel quadro strumenti? |
no, non ho spento io il motore... ero nel traffico 3^ marcia scalo in 2^, regime dei giri basso, e il motore si spegne, ovviamente nel momento che tiro la leva della frizione per scalare la marcia. Non è una novità mi capitava anche con la precedente gs 2013 e rt 2011. Quello che volevo evidenziare però è il fatto che per rimetterla in moto ho dovuto necessariamente spegnere il quadro, riaccenderlo ... attendere il check e premere il tasto start. In precedenza mi era già successo 5/6 volte in 5 mesi ed era stato sufficiente premere il tasto start. Nel mio gruppo ci sono 8 gs e la disavventura dello spegnimento del motore ogni tanto tocca tutti, non di frequente per fortuna. Provate a chiedere in Bmw e sentite che vi rispondono " ... in scalata con marce basse e a bassi regimi può accadere, tieni un pelo su di giri il motore !"
|
comprate tutte set moto full, il keyless mi ha sempre messo paura ed ora mi state dando conferma, senza parlare dei fari a led, cfr altra discussione, entra la polvere.
|
...aggiungo che ho sempre la chiave keyless nella tasca frontale del giubbino, quindi in condizione perfetta per agganciare l'antenna nel blocchetto del quadro; la "caratteristica" dello spegnimento del motore avviene quasi sempre nelle condizioni di guida descritte in precedenza, credo di averlo sperimentato a sufficienza con quasi 90.000 km percorsi con le tre Bmw possedute.
|
Monte sistema keiyless, non è che per caso mentre scalavi hai fatto una doppietta?? Perche con la mia, my 2014, non sempre, con un regime di giri basso, se fai una doppietta e scali spesso si spegne... Non sempre ma capita... Chiesto lumi al meccanico bmw... Vi risparmio l ipotetica spiegazione... Comunque ho provato a non fare piu doppiette e la moto non si è piu spenta... Magari una casualità... Non so...
|
quindi: lo spegnimento non c'entra niente con il keyless, che sarebbe, invece, responsabile del mancato immediato riavviamento del motore, obbligando a spegnere prima il quadro.
Peccato che Quote:
Giusto un filo, eh ... |
esatto, come ho già scritto nell' #11, l'indicazione del meccanico Bmw è stata "...tieni un pelo su di giri il motore ". Io però voglio focalizzare l'attenzione sul fatto che per rimettere in moto il motore ho dovuto spegnere e riaccendere il quadro ! Con la Mucca ferma e immobilizzata in mezzo alla corsia e al traffico occorrono almeno 20" per fare tutta l'operazione di spegnimento quadro, accensione e messa in moto, tutto questo NON è per niente simpatico ed è certamente una situazione di forte pericolo.
|
managdalum, mi sforzo di evidenziare il problema keyless, dello spegnimento motore non mi interessa, altri chiedono lumi su come si sia spento e io rispondo. Se credi sia inappropriato mi dispiace per l'eventuale allarme che ho procurato, si può sempre cambiare il titolo... spero.
|
Io rimango convinto che si tratti di un problema COMPLETAMENTE scorrelato al keyless. Questa anomalia periodicamente si verificava anche sui GS precedenti, non LC e non keyless.
Quote:
Se si è verificato un problema (che ignoro!) che ha richiesto lo spegnimento e la successiva riaccensione, questa sarebbe stata necessaria anche con la chiave. Concludendo: il keyless non c'entra nulla (detto da uno che il keyless lo possiede e ne avrebbe fatto volentieri a meno). |
faccio presente che la chiave keyless , puo stare in un raggio fino ad un metro, per far funzionare la moto,anche perche l'antenna e sotto il vostro culo,accanto la centralina,avete letto il manuale al punto dove potete far riconoscere la chiave da portafoglio alla moto in caso di smarrimento della chiave principale??!?!?!?
|
Ho il keyless e sono contento d'averlo..non comprendo la diffidenza che genera....nelle auto la tecnologia keyless è collaudata oramai da anni..fidiamoci..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |