Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Valige sono "quasi" impermeabili? [EDIT:TUTTI I MODELLI] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=433364)

beefcake 21-02-2015 20:39

Valige sono "quasi" impermeabili? [EDIT:TUTTI I MODELLI]

A me non è mai entrata acqua. Ma non l'ho mai utilizzata per ore sotto un acquazzone. Secondo voi le valige del GS ADV 2014 tengono bene l'acqua o c'è qualcuno a cui entra? E se entra, quanta? Si inzuppa tutto o ne entra solo qualche goccia?

Grazie a chi mi risponderà: chiedo per evitare sorprese durante un viaggio serio, visto che non mi è mai entrata acqua e quindi non ritengo necessarie le borse interne.

buglia 21-02-2015 20:52

un giorno d acqua come i pomi tra Amburgo e baden baden l anno scorso in luglio neanche una goccia nelle borse del mio adv. cmq ho anche le borse interne per comodità .

MagnaAole 21-02-2015 21:27

Se le guarnizioni non sono state pizzicate, sono perfettamente stagne

Scramjet 22-02-2015 10:23

Confermo quanto detto da MagnaAole, nell'unico viaggio fatto con le mie Vario (acqua) sono perfettamente stagne...e ti diró di piú, chiudendole in quota e riaprendole in pianura hanno pure fatto un po' di "sottovuoto" ;-).

edramon 22-02-2015 11:19

Parlate delle vario o delle alu dell'adv?
Ho comprato le vari da poco, e visti gli ettolitri d'acqua presi l'anno scorso, mi interessa sapere se devo arrivare con i pedalini allagati...

buglia 22-02-2015 11:21

io parlo delle alu x l adv

bmw gs adv lc my 2014 bmw rt 1200 my 2012

lollopd 22-02-2015 11:55

Mai avuto infiltrazioni da pioggia ne su queste alu, ne sulle precedenti ne sulle vario

cit 22-02-2015 12:20

Nelle Alu se entra acqua te ne accorgi immediatamente.

Nelle Vario no. C'è un foro sul fondo e quella che entra se ne va.

:)

Rafagas 22-02-2015 12:45

te ne accorgi anche nelle alu dall'umidità degli indumenti se non hai le borse interne :D Comunque Magna....... ha detto perfetto; occhio a non pizzicare le guarnizioni (chiuderle con qualcosa in mezzo tipo il cavetto o qualche cerniera) dopo può passare qualcosa. Dopo 2 set di alu mai una goccia d'acqua!

Scramjet 22-02-2015 22:45

Ops...comunque, avendo installato successivamente le ALU, confermo che sono waterproof, basta non pizzicare la guarnizione durante la chiusura:in portogallo 300km d'acqua, arrivato in albergo apro la destra e trovo 2 dita d'acqua (santissime valigie interne) e sulla guarnizione il segnetto del cavetto pizzicato...

KOD 23-02-2015 21:22

confermo che le laterali sono stagne.

Nell'alluvione di ottobre avevo montato la valigia destra ed il topcase. La valigia si è appena bagnata internamente mentre il top era pieno zeppo. Il motivo non lo conosco ma ci si e stato e le guarnizioni sembrerebbero entrambe integre.

Per acquazzoni non ho mai avuto problemi neanche con le ALU precedenti (quelle 2007 senza valvola e quelle 2009 con valvola).

Piuttosto confermo che la valigetta ALU di fabbricazione Fiorentina (per non fare pubblicità anche se vedo i banner sul forum) è rimasta completamente asciutta.

ziofranco.GS 25-02-2015 15:55

mai entrato niente da quelle precedenti tanto meno da queste, presa acqua ma tanta tanta tanta. Dalle Vario del mod. standard 2006 delle trafilature d'acqua c 'erano. Oggi le avranno probabilmente migliorate, addirittura mi era volato via il bauletto per una buca.

sillavino 25-02-2015 16:23

Controlla bene la guarrnizione e semmai ordinala nuova. Mai entrata acqua nè nelle precedenti nè in queste. Ripeto unica accortezza controlla, perchè a me hanno consegnato il baulone con guarnizione che non chiudeva tutta la circonferenza. Sostituita e mai entrata acqua, nemmeno se lavo la moto!!!!!

luca.gi 25-02-2015 19:30

ragazzi, ma scherziamo?
nelle alu NON entra acqua per nulla (se non sono difettose).
Io le lavo con la idropulitrice e non è MAI entrata acqua!!!
D'altro canto, come già sottolineato da altri, fanno effettuo vuoto...quindi se non entra aria come fa a entrare acqua!!!????

cit 25-02-2015 20:16

negli unici e rarissimi casi , come già detto da tutti, è dovuto ad un errato montaggio della guarnizione o una pizzicatura della stessa.

Nei modelli vecchi, ante valvole di compensazione, quando si tornava a casa da una gita in montagna, non si riusciva ad aprirle a causa della depressione che si era formata all'interno.

Più impermeabili di così..............

sillavino 25-02-2015 21:59

eh eh eh evvai Cit!!!!! Bisognava aspettare la decompressione...!!!! Nelle mie Vario mai niente acqua e si aprivano all'occorrenza eh eh eh eh!!!

cit 25-02-2015 22:16

Sillavino.....nelle tue vario del menga non hai mai trovato acqua, semplicemente perchè hanno un foro sul fondo.

L'acqua entra...........

fa danni...................

e se ne va....................

ahahahahah

:)

sillavino 25-02-2015 23:13

Eh eh eh......ti devo ricordare i pesciolini trovati in certe Alu? Eh eh eh!!!!! Le mie vario sempre secche!!!!!!!��

sillavino 25-02-2015 23:14

Baulone compreso!!!!!!

sillavino 26-02-2015 09:05

Ciao Cit: a stasera!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21.