![]() |
Crepe flangia cardano [pt. III] + [Richiamo BMW]
Riprendiamo da qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=367943 Quote:
|
adv 11/08 e ho la flangia in alluminio, il mecca ha detto che è una versione successiva alla prima più debole e che non tutte sono soggette a rottura... per adesso il pezzo è in ordine
|
Chiedi al mecca qual'è, secondo lui, la discriminante che fà rompere una fangia in Al si ed un altra no ...
|
Quote:
Forse sovraccarichi prolungati uniti a q.s. |
Quote:
|
La mia è del marzo 07, costruita a gen 07.
Ho sempre serrato i bulloni con la dinamometrica, e, per ora, il problema non è comparso. Però posso capire per eventuali crepe nei pressi dei filetti del bulloni ruota, ma come la mettiamo per quelle, e sono la maggior parte, che sono originate dai fori del disco? Se uno non ha cambiato disco, la colpa è di bmw, e, almeno a costoro, dovrebbe sostituire la flangia in garanzia. Quindi, se fosse un marchio serio e veramente volto alle esigenze del motociclista, richiamerebbe tutti i motocicli, vista la gravità del potenziale problema, ed in funzione dei singoli esiti, agirebbe. |
certo, non saprei...
il mecca ha detto che l'alluminio è un materiale strano e che le forze di torsione in gioco, potrebbero causare rotture anche in altri punti se non adeguatamente serrate i bulloni ruota |
... Mi sfugge come un errato serraggio ruota possa impattare i fori x il disco ....
|
... Diciamo che su questa cosa BMW é stata "purciara" come si dice a Roma. Non dico un richiamo, ma almeno quelli che andavano con il pezzo rotto, poteva cambiarlo in garanzia ...
|
il nesso sfugge anche a me, ma tant'è
|
eccomi....flangia crepata....R1200S del 2006. 93.000 km.
mi hanno prospettato 130 euro di ricambio + iva + manodopera. ho detto di no.... chi mi fa il riassunto di mille puntate precedenti? posso cambiarmela da me? si triterà tutto? |
far da se' si puo' ma non e' banale da quel che ho letto anche qui
|
sono molto molto incerto....anche perchè sono sempre sul punto di cambiarla (ma mi piacerebbe anche tenerla...per quel che mi danno....)
forse 200 euro...ne vale anche... |
fossero 200 euro allora io rischierei
|
Quote:
comunque, devi farti un estrattore ad hoc, phone da carrozziere e una buona manualità.... [YT]https://www.youtube.com/watch?v=veilFcDC2zc[/YT] mai capito perché gli estrattori "fai da te" hanno sempre una vite lunga un metro...:lol: p.s. la flangia nuova è in acc. con un distanziale |
io chiederei un preventivo in cui mi specificano la mano d'opera, se questa e' meno di un cento euro farei fare a loro, almeno sono responsabili del lavoro. Perche' dopo estratta la flangia vecchia devi pure fare il piantaggio della nuova (che tanto la devi comrpare comunque), e se qualcosa va storto puoi rovinare i profili dei denti e fare danni.
|
domani vado a vedere e valuto il tutto. per me il freno dietro è un emerito sconosciuto e punto al fatto che la flangia resti ancora li per un po' con le sue crepe.
....quanto meno per diluire le spese..... sigh.... |
cmq domani chiedo, almeno a titolo informativo, il costo della manodopera.
|
ocio,
che la flangia non supporta solo il disco ma anche la ruota che è pure motrice poi fai tu, ma io prima di girare con una flangia crepata ci penserei 100 volte, per di più in Alu..... |
Okkio al pezzo. Io sono andato avanti un anno con le crepe sui fori disco, ma da solo senza bagagli e andando MOLTO tranquillo ... (solo cittá/traffico), ma appena ho dovuto fare un viaggetto con mia moglie non mi sono fidato ...
Come detto la flangia tiene disco E ruota! r |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. |