![]() |
Tassellate e revisione...
oggi, in occasione della revisione dell'ADV, ho scoperto che non si può circolare per strada con i pneumatici tassellati (nella fattispecie Karoo 3 con codici riportati regolarmente sul libretto...), dal 16 aprile al 14 novembre...:mad::mad:
e che se , come nel mio caso, sono montati sulla moto in occasione delle verifiche per la revisione, i centri revisione ( ne ho girati 3...), non passano la moto...:mad::mad: tutto questo, a loro dire, in forza della stessa normativa che impone un arco temporale al montaggio di pneumatici invernali ...ovvero 15 novembre > 15 aprile...( e per loro, gli M+S, sono pneumatici invernali...). |
te l'ha detto il DTT o un revisionatore privato?
|
Mi sembra abbastanza folle...
(anche se ciò appiederebbe un sacco di ravatti e la cosa non mi dispiacerebbe troppo.. :):):)) |
tre centri privati...
|
vale anche per le auto la storia delle m+s.....a meno che non abbiano lo stesso codice velocità o superiore delle estive
|
Mi sa che han ragione, solo almeno per M+S... ma valgono per codici di velocità inferiori: le Karoo non hanno lo stesso codice delle gomme stradali?
"Gli pneumatici che la normativa vieta durante il periodo estivo sono facilmente riconoscibili dalla dicitura M+S (Mud+Snow) riportata sul lato della gomma. L’uso di questa tipologia di pneumatico, costruita con caratteristiche del battistrada tali da fornire aderenza al veicolo su neve e fango (con circolare n.1049 del 17 gennaio 2014) è stato limitato dal Ministero dei Trasporti nel periodo 15 ottobre- 15 maggio. Gli pneumatici M+S da sostituire, magari con un treno di gomme estive, sono quelli che riportano un codice di velocità inferiore a quelli dichiarati sulla carta di circolazione." |
il limite temporale riguarda la deroga al montaggio di pneumatici con codice di velocità inferiore a quello prescritto a libretto.
prima della norma del 2013 potevi montare gomme m+s con codice di velocità Q anche se, ad esempio, il libretto presciveva gomme con codice V dopo la norma DM 16/01/2013 questa deroga vale solo per il periodo 15 aprile > 15 novembre. un M+S con codice velocità corrispondente a quello a libretto è un normale pneumatico omologato per il veicolo ed utilizzabile tutto l'anno, bisestili compresi. |
Quote:
ma il problema è che non esistono tassellate con codice V ...così come non esistono tassellate senza la marcatura M+S...almeno nelle misure per l'ADV... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
...infatti....il problema è proprio questo....se la moto ha come omologa il codice V (o superiore - la mia ha H ma monto le V) qualsiasi gomma monti deve essere in codice V o superiore....per l'inverno ti "consentono" di montare anche una gomma di codice inferiore ma della tipologia M+S o "invernale"....probabilmente in condizioni invernali difficilmente (in linea teorica) raggiungeresti le stesse velocità del periodo estivo...per cui "concedono" questa possibilità..... |
è mancanza di purga.
dico davvero. da quando sono diventato più regolare il mio umore è migliorato e faccio meno cagate. fuori dal bagno, dentro ho aumentato la frequenza... i nostri politicanti, dovrebbero seguire il mio esempio. potrebbero iniziare a svuotarsi da quella che hanno nel cervello... |
...vado a seminare il panico tra i ravattari della stanza obso... :):):)
(anche se il problema non penso sussista perché il codice V sulle obso sarebbe un traguardo stellare... :):):)) |
Quote:
ci ho provato anch'io a fargli vedere la dicitura sul libretto e ad evidenziargli che tale gomma da me montata era prevista, omologata ...e regolarmente riportata sulla carta di circolazione...ma nisba...:mad::mad: dicono che dal 16 aprile al 14 novembre, il codice velocità che fa fede...per loro...è il V... |
Quote:
|
Quote:
|
no...riporta solo la dicitura: "pneumatici alternativi"...
|
mi sembra di capire che loro non contestano la misura del pneumatico ma la dicitura m+s con codice velocità inferiore a quello del libretto......
|
Quote:
|
se è un pneumatico alternativo con misura e codice prevista da libretto respingerlo alla revisione mi pare un sopruso.... io segnalerei il caso al DTT, specialmente dopo i chiarimenti della circolare 2014.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |