![]() |
Richiesta fotocopia libretto..
Oggi mi sono trovato con una persona interessata al mio gs..dopo aver parlato della moto ci siamo accordati e mi ha chiesto una copia del libretto per farsi fare l'assicurazione..
La mia domanda è : pur avendo visto che si tratta di una persona di una certa età, della mia zona e apparentemente benestante, corro eventuali rischi a mandare una copia del libretto o mi sto facendo problemi che non esistono? |
...se proprio hai dubbi.....manda prima un foglio ( e te lo fai restituire firmato) dove lui dichiara che la copia verrà utilizzata esclusivamente per l'uso dichiarato e che conferma la volontà di acquisto del mezzo come da accordi.....
|
Se vuole fare l'assicurazione ha già deciso... Ergo fatti dare un acconto!
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk |
Sino a che il veicolo non lo si è intestato non si può stipulare il contratto di assicurazione.
Prima fai il passaggio poi lui si organizza come meglio crede. |
Magari vuole farsi fare dei preventivi da più assicurazioni... Bisogna essere sempre diffidenti? Per essere tranquillo gli fai una copia non proporzionale.
|
Quote:
Per farsi fare i preventivi basta sapere il modello della moto ed al limite (se il programma dell'assicurazione non è avanzato) la cilindrata ;) |
... con una copia di un libretto... non penso che si possa fare chissà cosa.
|
Anche secondo me, ma nel dubbio ho domandato..
|
Alb, quale rischio temi di correre se il tuo libretto circolasse in copia fotostatica?
In realtà credo che l'acquirente voglia solo utilizzare la copia del libretto per avere a disposizione, senza doverli segnare, i tuoi dati anagrafici e tutti i riferimenti relativi alla moto: targa, kw, cilindrata esatta ecc ecc. Tuttalpiù posso persare che possa voler verificare se sul mezzo esistano ipoteche, procedimenti di fermo, a chi risulti effettivamente intestato al PRA ecc ecc In ogni caso, se sto per comprare un mezzo usato da uno sconosciuto e richiedessi una copia del libretto, se il venditore si rifiutasse di darmelo, la cosa mi puzzerebbe.... |
Si ma non ho problemi di nessun tipo (e neanche la moto ne ha)..ho solo chiesto un parere trattandosi di un documento con dei dati miei e della moto..
Ripeto aldilà di tutto la persona in questione mi ha fatto una buona impressione.. |
Quoto Paolo
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Fermo rimanendo che non vedo neanche io problemi a fotocopiare il libretto di circolazione e consegnarne copia al probabile acquirente, rilevo che con il solo n° di targa può verificare eventuali ipoteche (visura al PRA)
La domanda del forumista che ha aperto il topic è però diversa: l'eventuale acquirente ha chiesto copia del libretto per stipulare l'assicurazione. Ripeto, sino a che non ne sarà proprietario non può stipulare alcun contratto assicurativo pertanto la richiesta inoltrata non ha fondamento per lo scopo dichiarato (IMHO) |
Io ho sempre mandato copia del libretto all'assicurazione almeno il giorno prima di comperare la moto. Così appena uscito dalla agenzia pratiche auto me ne andavo in sella.
E' vero però che l'assicuratore si deve fidare di te e fartela un pò a suo rischio. |
Per le visure al Pra basta la targa, io in genere preferisco non mandarla per evitare di far sapere l'indirizzo di casa. Mi è capitato pure chi mi chiedesse copia della fattura di acquisto !
|
Quoto Caino, della copia del libretto non se ne fa nulla. Dagli la targa (per le eventuali visure) modello, anno di immatr. cilindrata e KW. Sicuramente non avrà altri fini, ma finchè non facciamo il passaggio di proprietà il libretto resta a me e copia non ne mando. Non si sa mai: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=190164
|
Quote:
se non c'è il nome sul libretto la mia assicurazione non mi assicura niente a nome mio. |
grazie per le risposte...
nel thread riportato da burìk si dice eventualmente di inviare dati via excel...probabilmente farò così.. |
che dati alternativi potrei inviargli per farsi fare un preventivo?
|
Mah, anche io ho sempre richiesto copia del libretto quando acquisto un veicolo, anche prima di accordarci a volte. Primo, per controllare che non ci siano stranezze, e secondo perchè la mia assicurazione spesso mi ha stipulato il contratto PRIMA di fare il passaggio proprio per consentirmi nel caso di rientrare col mezzo appena comprato (ovviamente subito dopo ho fatto avere a loro copia del passaggio a mezzo fax o mail).
Quindi boh, non mi sembra niente di strano. Tra l'altro, l'unico rischio che si può correre è che in qualche modo vengano usati i dati del mezzo o del proprietario per documenti falsi o simili. Ma onestamente questo è un rischio che praticamente corre chiunque abbia mai effettuato registrazioni on-line o firmato moduli di consenso privacy, al giorno d'oggi. (E cmq avendo la copia originale dei documenti non si corre rischi se non la seccatura di dimostrare che non si è coinvolti nell'eventuale misfatto). Al limite alb90 fai una cosa: scannerizzi il libretto al pc, e tramite fotoritocco (puoi usare anche banalmente il paint di windows) cancelli i tuoi dati personali dalla scansione e lasci solo i dati del veicolo, poi lo stampi (o glielo mandi via mail) et voilà. |
si ci avevo pensato in effetti..grazie!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©