Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   regolazione ESA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=420244)

morgan63 10-07-2014 17:39

regolazione ESA

Salve. Chiedo delucidazioni sul settaggio più appropriato dell'ESA. Secondo libretto un casco=solo guida; casco e valigia=guida più valige; 2 caschi=guida più passeggero più eventuali valige. Il concessionario invece mi ha detto che casco e valigia=guida più valige o guida più passeggero; 2 caschi=guida più passeggero più valige :confused:. Vorrei trovare riscontri giusti da voi sulla regolazione che effettuate prima di partire :). Grazie

[EDIT della moderazione: QUI una tabella per il calcolo del settaggio ottimale]

mengus 10-07-2014 17:46

mah, io ti posso solo dire che da solo con valigie, anche vuote, viaggio con casco+valigia.
con passeggero sempre su due caschi indipendentemente dai bagagli.

su un solo casco non mi da' sicurezza di stabilita in velocita' e nelle curve mi allarga troppo.
purtroppo, a differenza della vecchia, non si puo' in alcun modo modificare il pregarico statico all'anteriore, con o senza ESA, di conseguenza su un solo casco mi sembra di andare in chopper!
per informazione io peso 80 kg e la zavorrina eventuale 50 kg...alla faccia della privacy

Shore 10-07-2014 17:50

Si anch'io mi trovo meglio con uno step down.
Se viaggio da solo con valigie metto un casco, con moglie e valigie metto casco e bagaglio.
Tieni conto che il settaggio standard è dimensionato per i tedeschi con guidatore standard di 95 kg.

Fai così, in ogni caso, dopo un po' ti fermi e cambi settaggio. Così provi la differenza.

Come dice il conce lavora meglio anche il cardano. Non "gratta".

Christian75 10-07-2014 18:00

fai come ti pare.
cambia l'altezza della sella e la rigidità delle sospensioni.

io con la vecchia standard andavo da solo con i 2 caschi...

ciao

morgan63 10-07-2014 18:35

Bè, tre risposte una diversa dall'altra eheheh farò come mi viene allora.

Shore 10-07-2014 20:57

Bravo...vai con un settaggio. Ti fermi cambi e vedi se va meglio... ;-)

cicorunner 11-07-2014 16:26

1 casco anche se ho le valigie montate parzialmente vuote

1 casco + valigia = se sono in coppia

2 caschi = se oltre al passeggiero monto anche le valigie piene

mauro 59 12-07-2014 21:13

Che il precarico vada adeguato al peso che grava sull'asse posteriore siamo tutti daccordo.
Con l'esa abbiamo tre settaggi predefiniti che,ovviamente, sono un compromesso non potendo regolare passo passo o in clik col la manopola ,,,,personalizzando al massimo secondo il carico ma anche i gusti di guida e se preferire maneggevolezza(+precarico e quindi alzando un pò dietro a parità di carico) oppure più stabilità ( -precarico e abbassando) semplicemente perchè cambiano le geometrie e angoli-avancorsa.Io spesso per esperienza o forse se volete abitudini di guida adeguo il precarico "anche" al tipo di percorso e quindi velocità o fretta che ho e se voglio + stabilità come mi è capitato in alcune autostrade senza limiti anche in 2+bagagliopesante ho selezionato 1casco+valigia come pure in tratti montani stretto lento ho selezionato sempre 1casco+valigia pur essendo solo e senza valige.Da tener pure presente che la semi-attività dei nostri gs lc (la levetta collegata al braccio paralever) adegua in modo più o meno in tempi rapidi solo ,ovviamente, l'idraulica in compressione e ancor più in estensione.Non so se può tornare utile e mi scuso se un po lungo....lamps

RE_NIKO77 12-07-2014 22:38

Io:

1 casco= solo conducente
1 casco + valigie= conducente + valigie (piene)
2 caschi= conducente + passeggero (ed eventuali valigie)

Lucky59 12-07-2014 22:41

Quote:

Originariamente inviata da mengus (Messaggio 8126764)
la zavorrina eventuale 50 kg...alla faccia della privacy

50 Kg? E chi è, la nipote di Twiggy??:!::!:

Max450 14-07-2014 03:44

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 8129380)
E chi è, la nipote di Twiggy

Questa GIURO, non l'ho capita! :(

MagnaAole 14-07-2014 10:00

Max, gugoleggia Twiggy: scopri chi è, quanto pesava e quando è nata...
Però uno sciupafemmine come te mi sembra strano che non si ricordi di Twiggy ;)

mengus 14-07-2014 13:52

la zavorrina eventuale e' semplicemente mia moglie, motociclista anche lei che comunque nei viaggi di lungo raggio preferisco averla "in groppa"...

TEO27 22-07-2014 16:54

Un saluto a tutti i GSisti...

possiedo una R1200 GS ADV LC con ESA...
domenica ho provato più volte a impostare il precarico...
1 casco... 1 casco 1 bagaglio... 2 caschi... ma non si alzava
e neanche si abbassava... ieri dopo 3-4 tentativi e accensioni
del motore... senza visualizzare sul display alcuna spia... ha
cominciato a fare il suo dovere...

E' mai capitato a nessuno???

mototarta 22-07-2014 17:02

la mia zavorrina Mototopa che tale poi non è in quanto pure essa motomunita pesa 46.
Cifra non casuale, guai a lei se dimagrisce o ingrassa :)

Rafagas 22-07-2014 17:09

a volte abbassa e rialza per adeguare l'altezza ; devi essere fermo però. A volte va anche in tilt :)

mototarta 22-07-2014 17:59

Poi sarebbe meglio stare giù dalla moto per regolare il precarico. Più che il fatto del passeggero o meno bisogna valutare il peso complessivo, io e Mototopa insieme facciamo neanche 120 chili, mi sa che Max da solo pesa di più :)

Rafagas 22-07-2014 18:35

Mototarta non è più così; la moto deve misurare l'altezza reale (vedi asticella/sensore a sinistra) e regola di conseguenza, quindi devi essere a moto carica di tutto quello che....porterai in giro ;)

mototarta 22-07-2014 19:03

Rafa

A me pare di si, tanto che consigliano soprattutto in caso di basse temperature di far scendere il passeggero... che senso avrebbe se non quello di non sovraccaricare inutilmente il servomotore ?

MagnaAole 22-07-2014 19:21

Avete ragione tutti e due :lol:

a pag 71 del manuale uso e manutenzione dell'ADV c'è scritto:
Grazie alla regolazione elettronica dell'assetto Dynamic ESA è possibile adattare comodamente la moto al carico.
Dynamic ESA riconosce tramite sensori di altezza i movimenti nel telaio e reagisce adattando le valvole degli ammortizzatori. Il telaio viene quindi adeguato alla conformazione del suolo

poi a pag 73:
In caso di temperature molto basse, prima dell'aumento del precarico molle scaricare la moto, event. far scendere il passeggero.

:confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.