Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Bye bye my motorbike... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=415954)

Weiss 10-05-2014 11:35

Bye bye my motorbike...
 
Ormai è passato un mese circa e il dolore è più sopportabile per condividere l'accaduto qui con tutti voi.

Premessa:
Come qualcuno di voi sa, precedentemente alla crisi svolgevo il lavoro di geometra presso un'impresa di costruzioni edili già da diversi anni. Lavoro che mi faceva rientrare a casa intorno alle 18.30 e che mi lasciava liberi sabati e domeniche. Inoltre in Agosto la ditta chiudeva sempre una 20ina di giorni, oltre alle ferie che magari uno maturava nel corso dell'anno etc. Quindi il tempo libero per godermi moto, amici etc. non mancava.
Poi però è arrivata la crisi: la ditta ha chiuso senza neppure pagarmi la liquidazione. Con qualche risparmio e con mio padre che metteva clienti e attrezzatura aprii partita iva come artigiano edile... quando lo stesso importo dei miei risparmi era di colore rosso ho chiuso partita iva. Non tanto per mancanza di lavoro tanto per tempi di riscossione biblici quando andava bene che mi/ci pagavano.
Fortuna (?) ha voluto che in tempi non sospetti (2002) presi le patenti superiori con relativo Cap (ora CQC) e nel giro di circa 6 mesi dalla chiusura della P.iva (2010) trovai lavoro come autista di pullman granturismo; lavoro che da ormai 4 anni mi permette di far fronte e di sostentarmi autonomamente. E per questo mi ritengo fortunatissimo visto il periodo.
Per contro però questo lavoro non mi lascia tempo libero. Quando non stai via per più giorni, solitamente parti da casa che fuori è buio e rientri che è nuovamente buio....:-ov:mad:v:(
Questo ormai va avanti da 4 anni... le ferie da marzo a novembre te le sogni... gennaio/febbraio i mesi più morti turisticamente parlando.
Tutto ciò porta inevitabilmente ad una routine fatta di lavoro-casa-lavoro e quasi nient'altro: niente uscite con gli amici perchè non sai mai quando sei di riposo e 99 volte su 100 sei di riposo durante un giorno lavorativo. E ovviamente niente tempo per la moto: se hai un giorno di riposo ti devi riposare perchè il giorno dopo riparti. E cmq devi sbrigare tutte le faccende che non puoi sbrigare mentre sei al lavoro. Inoltre facendo mediamente circa 100mila km l'anno, quando sei di riposo non hai molta voglia di rimetterti in strada...

Alla luce di tutto ciò, il mese scorso ho fatto il passo che avrei voluto evitare con tutto me stesso: ho venduto la moto.... :(:(:(:(
8000 km in 4 anni... (prima ne facevo circa 30.000 l'anno...); con l'aggravante che non avendo garage o ripari la moto mi stava sotto casa con il telo della Tucano...Poco male se magari il fine settimana la moto la usi... ma stando anche mesi interi ferma lì non era molto salutare per la moto... e per la batteria... magari avendo avuto un garage, stava al riparo e magari con un manutentore di carica attaccato e amen... ma considerato tutto ho deciso mio malgrado di venderla... vederla sempre ferma lì sotto quel telo mi faceva male... sia per la moto sia per il fatto di non poterla usare... e quindi ho fatto questo doloroso passo... :(

L'incasso ovviamente l'ho accantonato e lo incrementerò mese dopo mese per ricomprare una moto non appena troverò un altro lavoro che mi lasci più tempo libero a disposizione... tempo per la mia famiglia, per gli amici e per la moto...

Spero che questo giorno arrivi presto... sono già 3 anni che sto cercando altro; ma come ho scritto precedentemente il periodo non è tra i migliori per trovare lavoro. Per ora devo tenermi stretto questo finchè dura, continuare a mandare c.v. e fare concorsi... incrocio le dita e spero di tornare presto in sella!!! Ovviamente quando quel giorno arriverà organizzerò mangiata aperta a tutti coloro i quali vorranno esserci e condividere con me tale gioia!

apocalypse 10-05-2014 11:56

Ma un ricovero in affitto al chiuso e con corrente elettrica non potevi trovarlo?

Alessio gs 10-05-2014 12:04

Solidarietà motociclistica Weiss, verranno tempi migliori....in bocca al lupo....ciao...

Weiss 10-05-2014 12:09

@Apocalypse: resta cmq il fatto che l'utilizzo della moto è praticamente nullo... :(
Son 4 anni che la vedo più ferma che in movimento... ci ho ripreso gli stessi identici soldi di quanto la pagai... quindi rimessa zero!...
Non so per quanto durerà questa situazione... come già detto son 3 anni che sto cercando altro... e senza pretese! Ma niente... potrebbe andare avanti per qualche mese come per qualche altro anno (schianto prima io in questo caso)...
Non mancano certo le moto, e ricomprare una moto sarà semplice...
Ora devo risolvere il lavoro... mi sta uccidendo.... non ho più tempo per niente e nessuno... neppure per me stesso... (mentre scrivo sto aspettando di riprendere il gruppo e di portarli a mangiare....)

bobo1978 10-05-2014 12:15

Il problema non era il ricovero,mi pare di capire.ma il tempo,la voglia e tutti i problemi che girano intorno alle nostre vite adesso,e che ti tolgono la possibilità,la voglia e l'entusiasmo di dedicare un po' di tempo ad uno svago aimè anche piuttosto oneroso,come quello della moto.
Un abbraccio weiss.da edile che cerca di resistere,da padre di famiglia,da motociclista e da amico.
🍺

apocalypse 10-05-2014 12:18

Capito....il lavoro.prima di tutto,certo,senza non si fa niente.
Ma secondo me non era la TUA moto,altrimenti la mettevi in rimessa e attendendo tempi migliori.Senza considerare il fatto che,quando avresti voluto,lei c'era.
Capisco uno che la vende per problemi economici o di salute,ma non perchè non la usa.
A meno che,non decida di appendere il casco al chiodo per scelta.Ma tu dici che la ricomprerai,quindi non era la tua moto.
La MIA ad esempio,non la darei mai via se non per i motivi sopraelencati da me.
Perchè E' LA MIA MOTO.:)
Buona fortuna;)

apocalypse 10-05-2014 12:26

Senza considerare che in inverno si fanno dei bei giri.
Se hai più tempo libero e ferie,puoi andare in Spagna,Turchia,nord Africa,dove il clima è più mite insomma.Se proprio proprio.
Scuse insomma.Non era la TUA moto.:)
O ci sono altri motivi che comunque non sei tenuto ad elencare,sia chiaro.

ConteMascetti 10-05-2014 12:29

Conosco molto bene la situazione (ed il mercato...:(:(), lavoro di grande stress ed impegno fisico per il periodo di turismo (marzo/ottobre) e scoglianamenti continui nei periodi morti). Un grande augurio affinché tu possa trovare qualcosa che soddisfi le tue esigenze...

PS: la moto è un "problema" relativo...2000 km l'anno...hai fatto benissimo a venderla, se avrai tempo e modo la ricomprerai!

gcap 10-05-2014 12:45

Io concordo con la scelta fatta. Razionalmente parlando in 4 anni quanto si è svalutata e quindi quasi soldi ha perso ?
Appena sarà possible (e gli auguro prima possibile) ne ricomprerà una, magari la stessa o magari qualcosa di più recente e quella con l'utilizzo diventerà la SUA moto. Quella ferma sotto il telo stava diventando quasi un'estranea, ormai solo un salutino andando e tornando dal lavoro. Va bene così, riporti la situazione sui giusti binari e poi se ne riparla. In bocca al lupo.

apocalypse 10-05-2014 12:57

Quote:

Originariamente inviata da gcap (Messaggio 8031445)
Io concordo con la scelta fatta. Razionalmente parlando in 4 anni quanto si è svalutata e quindi quasi soldi ha perso ?

Ah,beh.Se è un discorso economico,cioè di invstimento,allora ha fatto bene.
Pensavo si parlasse di passione:-o

GEPPETTO 10-05-2014 12:57

Io meno di 3000 km negli ultimi 3 anni ed una uscita è stata da 1000km
la ghisona resta nel box nonostante le moto ormai non sono più nei miei interessi
ormai vale poco e la svalutazione economica è irrisoria.

Ti auguro un nuovo acquisto in tempi brevi

vittorio 10-05-2014 13:11

lavoro anch'io in ambito edilizio ed è un vero disatro: imprese o ditte che chiudono una via l'altra, le altre alla canna del gas, professionisti che devono inventarsi l'impossibile per sopravvivere, tutti che passano l'80% del tempo a cercare di farsi pagare, ecc., ecc. (e nessuno - vedi governi vari - fa niente)................
Comunque grande solidarietà e un grande in bocca al lupo!
per la moto ti auguro che arrivi il momento giusto per riprendere
un abbraccio

zoria 10-05-2014 13:20

Nel lontano novembre del 1979 eravamo in attesa del primo figlio,e avendo come mezzo di locomozione solamente la moto,nostro malgrado x problemi economici abbiamo dovuto venderla x sostituirla con una macchinina.Fu per me una vera tragedia,e nonostante mia moglie continuasse a dirmi :"vedrai che appena possibile la riprendiamo".....,passarono vent'anni giusti giusti.Certamente in quel momento vi erano delle esigenze primarie,(primo figlio,lavoro,secondo figlio,mutuo casa ecc.ecc...) però privarsi della "vichinga",unica mia passione è stato durissimo,e purtroppo i vent'anni persi non si potranno mai più recuperare.Perciò ove possibile,io consiglio di non abbandonarla mai,mai,mai,mai :):):):) ciao a tutti e buona strada

maxstirner 10-05-2014 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 8031376)
... incrocio le dita e spero di tornare presto in sella!!! Ovviamente quando quel giorno arriverà organizzerò mangiata aperta a tutti coloro i quali vorranno esserci e condividere con me tale gioia!

questa maledetta crisi passerà, DEVE passare!

considerami presente alla mangiata :) :-p

apocalypse 10-05-2014 13:27

:lol:prima della moto,abbandono la famiglia:lol:
Si scherza dai.:confused:
Ma weiss non sa chi è:lol:ed ora neanche che moto vuole:lol:

Weiss,con il tuo lavoro,fai patente internazionale e vai ai tropici a trasportare i turisti.Metti il rimorchietto al bus e tu,tra un safari e l'altro,scendi la moto e ti fai dei bei raids;)

bias 10-05-2014 13:29

Zoria ,la tua è una storia comune qua dentro. Io meno di20 anni ma il percorso è quello.le priorità diventano altre.Ed è giusto così .

Weiss 10-05-2014 13:32

Quote:

Originariamente inviata da apocalypse (Messaggio 8031453)
Ah,beh.Se è un discorso economico,cioè di invstimento,allora ha fatto bene.
Pensavo si parlasse di passione:-o

Infatti si parla di passione. Ho ripreso gli stessi identici soldi che spesi per comprarla. La mia moto diventi con vita vissuta insieme..2000 km l'anno puoi essere una moto a noleggio.....

apocalypse 10-05-2014 13:37

Continuo a non capire.Ma fa niente.:)

Vendi anche casa e stai in albergo allora:lol:

EnricoSL900 10-05-2014 14:11

Matteo, io concordo con apocalypse, anche se la decisione è giusto che tu l'abbia presa da solo per poi condividerla.
Il fatto è che se non ci hai rimesso niente a venderla dopo quattro anni probabilmente non ci avresti rimesso niente o quasi nemmeno fra altri quattro, visto che si parlava di una moto ormai classica e prossimamente d'epoca. Io le avrei cercato una sistemazione più calda e asciutta (conoscerai pure qualcuno che le avrebbe offerto un tetto... alle brutte te lo avrei dato pure io, in qualche modo! :-o) e mi sarei accontentato di usarla quando possibile. In fondo non sei certo uno di quelli che patiscono il freddo d'inverno, se le ferie in estate non le hai! E poi alle brutte il tragitto casa lavoro non sarà il massimo, ma è pur sempre un modo piacevole di iniziare e finire una giornata lavorativa... :)

In ogni caso, massima solidarietà... vedrai che prima o poi qualcosa si smuove!

nossa 10-05-2014 14:18

Giusto vendere una moto che non si usa, arriveranno tempi motociclisticamente migliori e la scelta ancora migliore:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©