Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   capricci frizione... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=414547)

mengus 21-04-2014 22:39

capricci frizione...

problema cominciato in montenegro ieri, oggi ripresentato in bosnia, dormo a mostar.
ebbene in sporadici episodi a frizione tirata, la moto va avanti a strappi, e' come se pur avendo la leva completamente tirata a marcia inserita comunque procede a sobbalzi, incredibile!
bah, domani dopo tre giorni di diluvio vado a spalato sulla costa, comunque oggi sui passi fra montenegro e bosnia in mezzo al diluvio e neve ho cominciato a preoccuparmi...sperin ben...

NicoSan 21-04-2014 23:39

Potrebbe essere una perdita di pressione, difetto di cui soffriva la vecchia ADV KTM, iniziava così e poi saltava l'OR di tenuta all'attuatore della frizione. Una rogna che ha afflitto tutti gli LC8 per un bel periodo. Danno da poco ma molto seccante

.art. 21-04-2014 23:39

Capperi men... Ma ti capitano sobbalzi a basse velocità in prima? Che sparisco con l'aumento della velocitá?!?! Personalmente capita anche a me ma ritengo che sia dovuto alle bassissime andature, ti parlo di 10< kmh... Poi i singhiozzi spariscono aprendo leggermente il gas... E va fluida fluida... Comunque mi spiace, goditi il viaggio... E, in bocca al lupo per il meteo!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

managdalum 22-04-2014 00:41

@. art: A frizione tirata e gas chiuso non credo che la velocità aumenti, se non in discesa ...

MassiC 22-04-2014 01:11

Inserisci la prima e senza accelerare la moto sobbalza?
Hai hai.... Attuatore della frizione andato?

.art. 22-04-2014 11:09

Scusate, avevo frainteso...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sillavino 22-04-2014 11:20

Quote:

Originariamente inviata da MassiC (Messaggio 7999755)
Inserisci la prima e senza accelerare la moto sobbalza?

Perchè c'è qualche GS LC che inserendo la prima non sobbalza?????? mah!

NicoSan 22-04-2014 11:22

sillavino, non è una questione di "sobbalzo" all'inserimento della prima marcia, pare che la moto tiri nonostante la frizione premuta, questo, solitamente è indici di poco stacco tra i dischi e la causa potrebbe essere l'attuatore della frizione che non spinge abbastanza.

MassiC 22-04-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviata da sillavino (Messaggio 8000022)
Perchè c'è qualche GS LC che inserendo la prima non sobbalza?????? mah!

La mia non sobbalza, fa clonk l'innesto della prima marcia a caldo ma non sobbalza. Se la tua sobbalza falla controllare!

MagnaAole 22-04-2014 11:49

l'attuatore della frizione è quel particolare che hanno modificato allungandolo di qualche millimetro? sapete / ricordate se alla moto di mengus lo avevano sostituito?

MassiC 22-04-2014 11:50

Spero non glielo abbiano modificato a mano... Altrimenti potrebbero avere causato il problema!

MagnaAole 22-04-2014 11:52

non capisco... in che modo può essere modificato a mano? io credevo sostituissero il pezzo con uno leggermente più lungo, non pensavo potessero allungarlo tirandolo a mano

NicoSan 22-04-2014 11:56

L'attuatore è il dispositivo attaccato all'asta che riceve l'olio in pressione dalla pompa e tramite un pistone idraulico spinge l'asta che aziona la frizione. Mi sembra che avessero allungato l'asta. in ogni caso, quando la frizione fa' così è perchè c'è un cattivo distacco dei dischi, le cause possono essere molto: L'attuatore, la pompa, lo spingidisco e la frizione stessa.

MagnaAole 22-04-2014 12:02

infatti a me il meccanico aveva parlato di un'asta leggermente più lunga (2 mm?), per quello non riuscivo a capire la modifica a mano

sillavino 22-04-2014 12:50

Quote:

Originariamente inviata da MassiC (Messaggio 8000049)
La mia non sobbalza, fa clonk l'innesto della prima marcia a caldo ma non sobbalza. !

Mah nel mio gruppo ne abbiamo ben 6 e tutte sobbalzano : adw e non..... Certo non vanno avanti con frizione tirata...!
Peró cheppalle 'sta prima...!

MassiC 22-04-2014 13:57

Considera che tutte le frizioni in bagno d'olio hanno la prima che fa clonk!
Prima avevi al frizione a secco ed è molto diverso, pero il cambio era peggiore,diventava impreciso a caldo e se stressata la frizione tendeva a slittare.Ora paghi il clonk inserendo la prima ma il resto non c'è più.

dastardly 22-04-2014 14:11

@ mengus, probabilmente ti dico una banalità, hai provato a mettere il registro della leva frizione su 4 (sempre che non lo sia già)? sulla posizione 4 la leva fa più corsa e la frizione stacca di più, magari può risolverti momentaneamente il problema.

mengus 22-04-2014 22:47

domani rientro a udine...sembra che il problema si presenti solo a frizione sotto stress, probabilmente si rigonfiano i dischi d'attrito.
vabbe', intanto scampato pericolo incima ai balcani e poi vedremo.
certo che la moto che procede a mo' di canguro a frizione tirata non e' il massimo...
buonanotte e lamps...domani forse primo giorno senza ammollo!!!

NicoSan 23-04-2014 00:02

Buonanotte mengus, a me era successo una cosa analoga con un 450 motard, quando si scaldava la frizione non funzionava più per una deformazione dei dischi.

ENIGMISTA 23-04-2014 00:52

Quote:

Originariamente inviata da mengus (Messaggio 8001584)
domani rientro a udine...sembra che il problema si presenti solo a frizione sotto stress, probabilmente si rigonfiano i dischi d'attrito.
vabbe', intanto scampato pericolo incima ai balcani e poi vedremo.
certo che la moto che procede a mo' di canguro a frizione tirata non e' il massimo...
buonanotte e lamps...domani forse primo giorno senza ammollo!!!

Ciao Mengus anche a me succede lo stesso e mi sono gia lamentato in officina la mia e un 2013 e a random a frizione tirata fa qualche balzello in avanti....... ti posso dire che nel modello 2014 l'asta dello spingidisco (pare
) a dire dell'officina sia piu lunga e che poi abbiano variato la portata della pressione dell'olio del cambio! inoltre l'ultima volta che l'ho portata a vedere sempre per questo problema mamma bmw ha suggerito ai meccanici di controlare il livello dell'olio motore che non fosse superiore al livello massimo ........ il mio lo era e da quando ora e a livello normale devo dire che non ho piu avuto problemi di questo tipo.
In pillole se il livello olio e sopra il massimo va svuotato perche c'e troppa pressione e causa sto sobbalzo! così ha detto bmw e per ora come dicevo prima anche a caldo a frizione tirata la moto non sobbalza.
un saluto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.