![]() |
Si può piegare a 45° a 50 Km/h
...secondo voi si può fare?
In una guida turistica si piega a 45°? A che velocità minima? Ci sono calcoli da fare per sapere quanti gradi al massimo si può inclinare la moto ad una certa velocita? E' vero che a 50 Km/h il massimo della piega è di 30°,2? |
son problemi....
|
...rispondere " seriamente "...prego...;)
Gradirei una risposta anche " tecnica ". |
Beh ... il poliziotto del 3d "che manico" mi sembra che pieghi parecchio con la sua Rt ad una velocità ridicola ... ora se poi arriva a 45 gradi non lo so ...ci vorrebbe un goniometro :lol:
|
La velocità non ha praticamente alcuna influenza sull'angolo di piega massimo. Una moto che piega fino a 45° prima di toccare qualcosa, può farlo indifferentemente sia a 30 che a 200 km/h.
|
Quindi secondo Te si può piegare anche a 20 kmh ???
|
Chissa come ha l'ESA, duro al massimo o morbidissimo??? Ha delle tecniche da endurista però
|
Comunque a me la cosa interessa. .. voglio sapere fino a che grado posso piegare la moto senza cadere alle velocità ridicole a cui sono ormai abituato ad andare , poi compro un inclinometro e il gioco è fatto! :D :lol:
|
Quote:
Sent from my iPad |
Si ok ma una velocità minima c'è, se rallenti troppo la moto cade all'interno della curva.
Per assurdo immaginate di essere fermi,mica potete piegare la moto di lato senza stendervi. |
45° è una piega " notevole" secondo voi?
|
(speriamo che il mio prof. di Fisica del Liceo non legga mai)
quando pieghi, l'accelerazione gravitazionale che ti spinge verso terra viene bilanciata da quella centrifuga (tralasciamo i soliti discorsi centrifuga-centripeta e menate assortite) che ti spinge verso l'esterno. Quella gravitazionale dipende dall'angolo di piega. Più pieghi più aumenta. Quella centrifuga dipende dal raggio di curvatura, più è stretto più aumenta, e dalla velocità, più è alta e più aumenta. Quindi, dato angolo di piega e una velocità, basta stringere il raggio di curvatura. Rimane da vedere se, con un determinato raggio di curvatura così stretto, le gomme possano offrire abbastanza resistenza allo slittamento.... |
...con una guida tipo cross...: curva a destra, manubrio a destra e peso a sinistra..., come si chiama questo tipo di guida?
|
Quote:
Sent from my iPad |
... no, se sei un equilibrista puoi inclinare la moto anche da fermo in teoria a mo di contrappeso tipo "barca a vela" ... non c'é correlazione fisica tra velocitá e grado di inclinazione ... ma serve essere degli stunt ...
|
Cazz non riesco a stare serio!!! Ahahahahahah
Sent from my iPad |
Quote:
|
Quote:
Detto altrimenti, siccome la forza gravitazionale non dipende dalla velocità, la forza che ti spinge verso il basso ai 120 è la stessa che ti spinge ai 20km/h. Questa forza deve essere controbilanciata da quella centrifuga. Che non cambia dunque, dai 120km/h ai 20km/h. Siccome l'angolo di piega è anche lo stesso, la forza che scaricano le gomme deve essere la stessa. Quindi direi che: - se puoi fare i 45° a una qualsiasi velocità con la moto - se la moto permette un raggio di curvatura abbastanza stretto - allora puoi fare i 45° a qualsisasi velocità, basta stringere il raggio di curvatura a piacere, al diminuire della velocità. Ora aspetto fiducioso di essere puntualmente dimostrato in errore da chi ne sa più di me... |
Andiamo bene con la fisica eeee.........
|
penso che ci possano essere delle variabili (peso moto- peso totale moto+persona-asfalto altezza moto).
le persone che vedono il motociclista in piega posso giudicare l' angolo di piega? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |