![]() |
maledetto filtro olio
stamani provo a cambiare il filtro olio e non c'è cristi di allentarlo.:mad:
premetto che il tagliando precedente è stato fatto da una officina BMW ero in garanzia ed era compreso nel prezzo d'acquisto. il dubbio che mi assale è, va forse allentato a motore caldo? onestamente dato che è la prima volta che mi succede di provare il giorno dopo e considerando la temperatura -2 qualche dubbio mi viene... |
Teoricamente a motore caldo dovresti avere più difficoltà a causa della dilatazione dei metalli che creerebbe maggiore attrito tra la filettature.
Comunque sia gli olii, e quindi il filtro, vanno cambiati a motore caldo in modo che l'olio usato sia più fluido e coli via velocemente e tutto. Cosa utilizzo per svitare? chiave a tazza? a nastro? |
l'olio e stato tolto a motore caldo,solo che poi ho avuto un imprevisto e ho dovuto sospendere,la chiave è a tazza.
|
Buca il filtro ad un estremo, con un cacciavite, dopo aver preparato il raccogliotre di olii esausti, e fai leva cosi.
Il filtro è da buttare, con un cacciavite a taglio, fai defluire poco olio ed hai un punto di leva per fare forza. Questo in mancanza della chiave a tazza, naturalmente. |
allora se non si toglie proprio mi sa che sei costretto a farlo fuori :lol: è lamiera sottile, con delle tenaglie ed una pinza con mooooolta calma lo disintegri :lol: e poi tiri anche la filettatura del filtro.
|
Quote:
Ovviamente questa operazione va fatta col raccoglitore sotto al motore perchè appena buchi escono almeno 150 ml. di olio. |
se procedi in tal senso fora più in basso possibile per essere sicuro di non interferire con la filettatura, a tal proposito: esistono anche i trapani... così, giusto per non "smartellare"... comunque a caldo tutto si allenta con più facilità... sempre che in precedenza non abbiano avvitato con 300Nm di coppia...:mad:
|
vabbè dai dico la mia che ricordo averla già detta ad un amico qui sul forum anni fa e che poi mi riferì che riuscì a risolvere
ho letto che hai la chiave a tazza ....bene :) prendi un foglio di tela abrasiva diciamo di grana 200 o giù di li ne tagli una striscia alta il doppio del bordo della chiave a tazza e lunga quanto basta per fare il giro circonferenza del filtro e di conseguenza della tazza la pieghi su lato lungo a metà di modo che il lato abrasivo sia su entrambi i lati ora cerchi di farla stare in mezzo tra tazza e filtro olio sicuramente si sviterà :D .... è obbligato a svitarsi ... vai e colpisci :lol: |
a volte ho usato la cintura dei pantaloni....
|
Scalda il fitro e poi si stacca. Scaldalo con un pgon da carroziere.
|
x mattia03
in un motore R 1150 ..... non ce la puoi fare .... è alloggiato male :) |
Quote:
|
è vero che non l'ha detto ..... ma se non si svita è sott'inteso
perchè se facesse presa non avrebbe avuto il problema .... e non sarebbe qui a chiedere aiuto ma visto che di meccanica io capisco poco :) .... procedete pure coi vostri consigli |
madre de dios... non essere permaloso! ho solo detto che non menziona nulla del genere;
il problema che pone non è: "ho spanato la chiave", ma: "non riesco a svitarlo" ... detto ciò vediamo se massimiliano61 chiarirà... magari hai ragione tu... ed in questo caso avresti dato un ottimo consiglio... |
robertag
padre de dios .... io non sono permaloso leggo semplicememente quali sono i problemi di chi scrive qui nel fai da te cerco di immedesimarmi nella difficoltà del caso e mi limito a dare consigli utili basati sulla mia esperienza di 34 anni di meccanico se non ho consigli utili non scrivo .... mentre leggo invece molte volte delle repliche ( e non mi riferisco alle tue ) ....diciamo forvianti |
Con la chiave a tazza non può non fare presa.
Ho lo hanno tiratotroppo o si è incollata la guarnizione. Se lo scalda si svita. L'ideale sarebbe un cannello di quelli per sverniciare, ma va bene il phon per carrozieri. Tutto questo se non vuole accenderla e farla scaldare. In quel caso farebbe tutto l'olio caldo. |
Quote:
|
se la chiave a tazza tiene bene,usa un tubo per aumentare la coppia e un deciso colpo di martello all'estremità,sicuramente è stato montato senza il filo di olio sulla guarnizione che ora è bloccata.non temere di fare danni,serve solo un colpo secco.
|
eccomi qua per precisione ho provato come consigliato da Guidopiano cioè con la carta abrasiva ottimo consiglio x quello che riguarda il non fare girare la chiave a tazza ma caz è cosi dura....:mad::mad::mad: e dire che non sono proprio una mezza sega peso 90 kg alto 192.
oggi per mantenere la pace familiare sospendo fino a domani. proverò a scaldarla grazie a tutti per il supporto vi faro sapere |
se la chiave fa buona presa sul filtro .... non temere !!! vai deciso 2 secondi di paura e vedrai che lo sviti
ps. scusami se te lo chiedo ma giusto per sviare ogni dubbio stai facendo forza a svitare nel senso giusto ?? .... SI !!! :) cioè in senso antiorario |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |