![]() |
Lo spettacolo per chi resta a Milano a Ferragosto
Se ne sta cominciando a scrivere in questi giorni.
Il prossimo 8 agosto, il sommergibile Toti, che si trova attualmente al porto fluviale di Cremona,si muoverà per raggiungere il Museo della scienza e della tecnica di Milano. Si muoverà, ovviamente, trasportato da uno speciale mezzo che viaggia su 240 ruote (30 file da 8 ruote) ad una velocità media di 6 km/h. Alcuni dati del convoglio: lunghezza m 65 larghezza m 5 altezza m 7,5 peso a terra kg 458.200 Il programma di viaggio: 8 agosto Cremona-Corte Madama 9 agosto Corte Madama-Settala 10 agosto Sosta 11 agosto Settala-Milano via Toffetti 13 agosto Via Toffetti-Museo della scienza e della Tecnica L'ultimo tratto in città sarà percorso di notte assistito da squadre di tecnici della ATM, dell'Enel e della Marina Militare che poserà, nei tratti più critici, i sovrapponti utilizzati dalle FF.AA. per superare fiumi o zone accidentate con i mezzi pesanti. Perchè scrivo questo post? Lo scrivo con un pò di orgoglio, poichè è l'Azienda per la quale lavoro che ha effettuato gli studi (durati 4 anni) e si occuperà del trasporto di questo "giocattolino" Io ci sarò e consiglio a chi potrà di non perdersi questo evento. Chi vuole maggiori dettagli tecnici, non ha che da chiedere. |
c'è di che essere orgogliosi davvero.
Domande tecniche: Quali sono le parti critiche del percorso cittadino? Come fate a far girare per Milano un sottomarino così grande, in particolare le curve? Come fate a sapere il carico massimo accettabile per ogni metro quadro di strada, che 500 tonnellate di bestia non sono certo bruscolini? Per un altro argomento, hai PM |
Io l'ho visto 4 anni fa quand'era ancorato al porto di Chioggia.
Poi ha risalito tutto il Po trainato da un grosso rimorchiatore...uno spettacolo. Non è paragonabile agli attuali sottomarini, ma merita sicuramente. |
Quote:
A monte di tutto questo c'è lo studio, passo passo, del percorso e dei raggi di sterzatura che vengono memorizzati nel software della consolle. La distribuzione del peso avviene grazie al numero degli assi e delle ruote . Nei punti ritenuti critici verranno posati dei sovrapponti: in pratica, dei lamieroni che hanno lo scopo di ripartire ulteriormente il peso a terra. La criticità dell'operazione sta semmai nel rigoroso rispetto del programma di viaggio: le squadre ENEL e ATM dovranno spostare cavi elettrici, linee tranviarie e semafori prima del passaggio e riprestinarli immediatamente per limitare i disagi alla circolazione. |
intervento del c@@@@ne: non era meglio e più economio tagliarlo in 3-4 segmenti e riassemblarlo nel museo?
|
Chissa che costo ........beh tanto paga sempre Pantalone.............
|
Quote:
Il resto è coperto dagli sponsors. E, per rispondere a Elikantropo: qualcuno, in passato, l'aveva proposto. La spesa sarebbe stata superiore. Senza contare che il sommergibile sarebbe stato "mutilato" |
un appunto (magari dello scemo): ma alle cantine abusive avete pensato?
quelle che la gente scava nelle cantine dei palazzi che vanno fino sotto-strada se c'è lo spazio? Magari è una pirlata.... |
l'11 sono ancora a casa, mi piacerebbe proprio vederlo. Mi sa che inforco il cavallo d'acciaio e vado a incrociare il percorso!
Per quanto riguarda i costi, a parte già la risposta di Bibendum, ritengo che non si possa sempre distruggere tutto non lasciando mai niente come memoria ed insegnamento , vuoi storico e vuoi tecnico, ai nostri figli e nipoti. Si, non siamo un paese ricco però qualche volta vale la pena di spendere qualche soldino. |
|
Ovviamente ci saro'! Una cosa del genere non si puo' perdere
|
[QUOTE=Bibendum]
Perchè scrivo questo post? Lo scrivo con un pò di orgoglio, poichè è l'Azienda per la quale lavoro che ha effettuato gli studi (durati 4 anni) e si occuperà del trasporto di questo "giocattolino" [QUOTE] ... Ma allora conosci Iezzi.... Lui si sta ubriacando da 4 anni per questo..... |
anche io ci sarò. sicuramente lo vado a vedere
|
anche io vengo a vederlo Angelo.
Noi torniamo il 13 ma se l'ultimo tratto è in notturna riesco a venire. Quando puoi ci dai qualche dettaglio in più sul percorso e sugli orari? grazie |
mi sa che vado a vederlo pure io...certo che vederlo muoversi a 6 km/h mi verrà il coccolone :confused:
|
mi porterò sedia e popcorn :lol:
|
Quote:
|
Dopo anni, finalmente qualche cosa di interessante a Milano in agosto!!!:D:D:D
Grazie per l' informazione, tra l' altro il museo è pure vicino a casa mia. Sai anche darci la mappa del percorso? |
Quote:
Bastava chiedere il permesso alla flotta stellare ed il tutto era risolto :lol: A parte tutto complimenti!!! Hai ragione di esserne orgoglioso :D :D |
Il rodbuk definitivo dovrebbe essere pronto per l'inizio della settimana prossima.
Appena possibile, seguono itinerario ed orari. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |