![]() |
Da R1200gs a R1200RT
Ragazzi, qualcuno ha già fatto questo cambio in ogni senso?
l'idea mi è venuta perchè tnt in fuori strada non ci posso andare perchè viaggiamo sempre in due....e oggi in pallostrada mi ha superato una rt e mi sembrava molto più comodi sia il passeggero che il pilota. opinioni? |
ci son molti threads a riguardo.. ti conviene cercarli.
|
Io non lo farei. Tanto vale usare la macchina.
|
Quote:
|
Bah per stare comodi state comodi uguale....
a me piace molto di più la adv perchè siamo molto più alti e mi da un senso maggiore di sicurezza, tanto fino ai 180 di velocità di crociera ci arrivo anche io tranquillamente senza avere l'rt.... |
Se non hai grossi problemi a gestire una ADV da fermo o in manovra, una vale l'altra. Preferisco l'ADV per l'autonomia e le gambe più distese ma se il paragone è tra GS STD e RT allora la RT è meglio, a meno che tu non ti attrezzi adventurizzando la GS con il parabrezza, i deflettori e i paragambe ed erretizzandola con un treno di gomme stradali. Altro non serve.
A 180 il comfort della RT (monoalbero) è decente; la GS bialbero (normale e dopata) invece è un cesso, per rumore e vibrazioni. A 140 cambia poco tra una e l'altra. |
io sono passato da r1200r a RT e oggi tornando dalla montagna sulla a4 con pioggia e parabrezza tutto su...non ti dico la goduria...zero aria e zero pioggia..che dire una moto fantastica....mia moglie si stava anche addormentando tanta e' la comodita'
|
per carità nessuna polemica ma solamente il mio punto di vista :
zero aria, zero pioggia e moglie che si addormenta = automobile le moto sono scomode e possibilmente senza cupolino |
andrò a provarla.
avrei cambiato il mio gs del 2006 per un 2009 con esa e ammennicoli vari...ma già che ci sono...tnanto vale provare anche l'altra. tanto i valori sono piuttosto simili. |
È la scelta migliore, la Rt è una spettacolare moto, la GS solo per fighetti !
|
se usi la moto in coppia e per giretti lunghi(anche invernali con selle riscaldate) vai tranquillo di RT tanto poi quando sei solo in montagna i GS te li fumi lo stesso sui tornanti anche con la radio accesa.
|
Quote:
|
L'unica vera Bmw che si rimpiange quando la vendi!
|
Stesso discorso...ho avuto 1 Gs STD e 2 ADV...ora ho preso una RT e non credo che la cambiero'...in pratica e' un GS depurato da alcuni difetti del GS...protezione totale...guida magnifica...comodissima e con la radio che ti rende tutto piu' divertente...in piu' trovata usata con 4000 QUATTROMILA km praticamente nuova ad un prezzo magnifico...
|
fuori strada non ne faccio
viaggio sempre in due uso il gs in paese come se fosse uno scooter nei week 300/500 km con zavorrina. le ferie le faccio in moto questa rt comunque mi intriga. potrebbe fare al caso. |
io ho fatto esattamente questo passaggio: GS 2008 -> RT 2010
Ho già scritto che le due moto sono molto più simili di quanto si pensi. Per i "giretti" forse preferivo il GS, che almeno dal punto di vista psicologico è un po' più easy, ma per il viaggi la RT vince su tutta la gamma, soprattutto per la gestione del bagaglio (il GS aveva la borsa lato scarico ridicola!). Dettaglio non trascurabile è la borsa da serbatoio; quella dell'RT è semplicemente geniale. Inoltre, nel mio caso specifico, apprezzo molto: - tempo-mat (tipica cosa che se provi...no ci rinunci più) - regolazione elettrica del parabrezza - consumi (in autostrada la RT è molto più parca) onestamente parlando ero attirato dalla RT già prima di prendere il GS, ma non mi convinceva esteticamente; col restyling 2010 mi sembra un po'....meno peggio, ma resta sempre "bruttina". Sono di ritorno da un giro di una settimana per l'interno toscano, e ti confermo che se hai un po' di malizia ti infili negli stessi posti in cui vai col GS, parlo di utilizzo su strada, ovviamente. Il maggior pregio dell'RT è la maggiore sensazione di stabilità che trasmette, soprattutto in autostrada, ma non solo. Per la posizione di guida ci sono talmente tante possibilità di regolare la sella/pedane/parabrezza/etc che troverai certamente quella a te più congeniale. Col GS, invece, sulle lunghe tratte soffrivo un po'. Doverosa precisazione: io sono un paracarro, e giro sempre con passeggera. Comunque, se vuoi dettagli, o vuoi semplicemente chiacchierare della cosa, sulla base delle sole mie personalissime esperienze, contattami pure, sarà un piacere. |
Quote:
Non so cosa consumi una RT, ma ad andatura costante io sto sui 18,5 / 18,8 km/l....non mi sembra malvagio, considerato che siamo in due con il tris di valigie. |
Quote:
Per i consumi, dato di ieri sera (da computer di bordo, quindi con tutti i se i ma ed i però.....), 1280km, media dei 63km/h (conta che eccetto i trasferimenti in autostrada da e per Milano tutto il resto per tornanti e provinciali, all'interno di Volterra fino su a San Galgano passando per Monterotondo M.ma, per intenderci tutta strada da 2° e 3°) 5L/100km, quindi i 20 tondi. Col GS non ci riuscivo. In autostrada punto il tempomat sui 145km/h (138 del gps), e frulla sui 4700/4800rpm |
Non vorrei dire una boiata ma forse l'areodinamica influisce positivamente sull'RT e quindi riesce e consumare meno rispetto al GS...:confused:
Però, espereinza personale, prima venivo dall'800 che con 16l di serbatoio non aveva chissà che autonomia :mad:....ora, avendo come riferimento anche il GS di mio padre (STD), posso dire che non ho più la pippa mentale del pensare a rifornire dopo circa 200km....che potrà sembrare una cosa strana, ma partir col pieno e pensarci dopo 560km è tutt'altro viaggiare...:lol: Con ciò non dico che faccio tappe da 500km, sia chiaro, ma almeno non son costretto a pensare a far benza ogni due per tre...(aspetto il week e la faccio a meno):D Vedo un lato positivo sulle ALU del GS, volendo ci puoi caricare qlcs anche sopra fissandolo con le cinghie...sull'RT c'è un modo per fissare qlcs al di fuori dei bauli? |
Da estimatore dell'RT (mi è sempre piaciuta)...probabilmente l'ADV è la scelta piu azzeccata. Un Gs ma piu protettivo per le lunghe distanze rispetto allo standard (che in effetti in autostrada è buono ma non eccellente).
Ps se andiamo sul soggettivo...l'ADV è molto più bella dell'RT (che, ripeto, pur mi è sempre piaciuta) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |