Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Consiglio meta per viaggio in solitaria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=358435)

FurettoJackals 22-05-2012 13:55

Primo viaggio in solitaria in Tunisia
 
Ciao a tutti,
Sapete quando si arriva a quell'accumulo di stress e pensieri per cui si sente una forte necessità di stare qualche giorno da soli? ecco...da un bel po ho raggiunto questo stato.
Non sono tipo da albergo, o vacanze organizzate....adoro l'avventura...e ovviamente amo le 2 ruote e qualsiasi cosa abbia un motore.

Ho da 1 anno una f800gs accessoriata con valige in alluminio, un garages abbastanza ben attrezzato per poter selezionare il materiale giusto da portare e un buon feeling con il faidate e ottimo spirito di adattamento.

Come visibile dai miei post passati dovevo andare in tunisia con un amico qualche tempo fa, avevamo deciso di portare le tende e prenotare solo i traghetti di andata e ritorno...per il resto, se si trovava dove dormire bene, altrimenti tenda...solo che 2 giorni prima della partenza, con la moto già carica in garages...il mio amico è caduto facendosi male alla gamba. Esito, viaggio annullato.

Ora, mi piacerebbe davvero tanto visitare il marocco o la tunisia...ma sono un po titubante per la sicurezza in un viaggio in solitaria in questi posti.

Forse dentro di me spero solo che un paio di voi mi incoraggino ad andare lo stesso.....o forse cerco mete alternative.

Quello che chiedo in questo post a quanto avete capito non lo so bene nemmeno io....vediamo dove riuscite a spedirmi con le vostre motivazioni.

L'idea di base è un viaggio dai 7 ai 10 giorni, possilmente, visti i tempi, senza svenarmi a livello economico.

Grazie in anticipo

barbablu 22-05-2012 14:24

ti capisco sull'esigenza di fare un viaggio da solo anch'io sono nelle tue stesse condizioni
per il marocco io tempo fa l'ho fatto con la mia compagna (unica moto) e ti assicuro che ci puoi andare da solo zero problemi di sicurezza e credo anche la tunisia
..poi le grane si trovano ovunque .....

pv1200 22-05-2012 14:54

Io per carattere amo il viaggio in solitaria tuttavia ho sempre scelto mete europee per questa tipologia di esperienza laddove i km iniziano ad essere tanti e la meta importante prefersico il giro accompagnato. Credo nel tuo caso dipenda dalla tua esperienza di viaggiatore e dalle tue capacità umane di affrontare eventuali imprevisti. Però vedo che qlche dubbio te lo poni pertanto fossi in te sceglierei una meta europea magari nell'est tra i paesi della ex jugo per arrivare in bulgaria o giù di lì

Panda 22-05-2012 15:46

vai vai vai......meglio solo che male accompagnato
http://www.dueruote.it/viaggi_amici/...?codice=381218

BARTH 22-05-2012 15:48

Lituania,Lettonia,Estonia e Finlandia ;)

Panda 22-05-2012 15:59

poi torna spompato e felice

Trampolo 22-05-2012 16:16

In solitaria sono arrivato fino a San Pietroburgo e sono anche ritornato!! Cosa non cosi scontata.
E' un viaggio da programmare per tempo per via dei visti di ingresso, ma è stato un viaggio fantastico.
Se non sei sicuro al 100% di dirigerti a sud, prendi in considerazione l'est, Austria, Ungheria Slovacchia Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera e rientro in Italia, potrebbe essere un bel giretto, senza grandi problemi di sicurezza ( solo alla notte trova un buon posto sicuro per la moto ) e posti spettacolari.
Non mi soffermo sulla fauna femminile locale.
Se ti servono info in più, basta chiedere.

FurettoJackals 22-05-2012 21:53

Ciao ragazzi e grazie davvero tanto per le risposte.
I paesi europei li avevo scartati...svizzera mi piace, ci ho vissuto per 2 anni....e vorrei ampliare i miei orizzonti. Germania e simili sono troppo europee per i miei gusti.
Sinceramente avevo pensato a Croazia, marocco o tunisia.
Marocco senza dubbio è la meta preferita....cio' che mi preoccupa sono i tempi, non posso mancare oltre i 10 giorni e per il marocco dalla sicilia è complicato....a guido fino a civitavecchia o non saprei che altro fare.
Per la tunisia è semplice, c'è il traghetto da trapani a tunisi..

Croazia l'avevo pensata perchè risalendo l'italia ho molti amici da salutare stradafacendo...e comunque la croazie è un po meno europeizzata credo.

Ecco i miei dubbi...sinceramente, credo che la tunisia sia la meta migliore....solo che temo gli scarafaggi...mi fa meno paura una pistola puntata in viso. :p

barbablu 22-05-2012 21:56

ehh se dalla sicilia trovassi in qualche maniera il collegamento con la grecia poi risali albania croazia e rientri dall'italia ?

FurettoJackals 22-05-2012 21:59

Che io sappia dalla sicilia via nave si va solo: tunisi, sardegna, civitavecchia, napoli, genova

moretto 22-05-2012 23:50

@FurettoJackals....ma arrivare a Bari non è lontano....e poi ti fai Grecia e Turchia!! Ricordo che a luglio da Bari c'erano molti siciliani sul traghetto della Fast ;)

barbablu 23-05-2012 08:11

Quote:

Originariamente inviata da FurettoJackals (Messaggio 6714634)
Che io sappia dalla sicilia via nave si va solo: tunisi, sardegna, civitavecchia, napoli, genova

questo di sicuro :lol: ma ci vuole ben poco arrivare sull'adriatico e trovare una zattera che ti porti di la

:cool:

pv1200 23-05-2012 08:16

Furetto se avevi pensato alla croazia perchè non consideri un giro che comprenda anche albania per concludere verso la zona occidentale della turchia Prova a cercare qlche report ne sono stati pubblicati diversi e sono luoghi molti diversi dalla solita europa che conosci

FurettoJackals 23-05-2012 09:44

...non sapevo nemmeno che a bari ci fossero traghetti verso l'estero, mai sentito parlare.
Turchia e grecia è interessante, anche perchè ho amici in turchia che non vedo da tempo.
Sinceramente mi sto convincendo sempre di piu' per la tunisia....piu' facile da raggiungere del marocco (troppi giorni per raggiungerlo) e sopratutto più "selvaggio" rispetto a tutte le altre mete "vicine".

Grazie ancora per tutte le risposte e i consigli molto utili.

GBESTMUTD 23-05-2012 19:03

Ciao Furetto, la Corsica??? Io ci sono stato un mese fa, per la prima volta. E' il paradiso dei motociclisti. Facci un pensierino. Altrimenti potresti fare i Pirenei, posti fantastici ma forse ora, viste le condizioni metereologiche è ancora troppo freddo.
R 1200 GS ADV 30TH

FurettoJackals 23-05-2012 20:28

mmm mi sa che ho deciso, tunisia.
Penso dal 15 al 25 giugno...+ o -.
che ne sapete del clima in quel periodo da quelle parti?
e la situazione al momento com'è? tutto sereno o sono ancora politicamente agitati?

motolibe 24-05-2012 13:52

Adesso puoi andare sereno, non ci sono problemi di sorta.
Io sono stato in Tunisia due anni fa, assime ad un compagno, che è tornato adesso (c'è un bel report in questa sezione - Pieroesilvia). Se vuoi ti posso dare qualche contatto su Touzeur ed eventualmente tutte le infomazioni che ti servono.
buona strada

BARTH 24-05-2012 15:39

i pappapani :lol::lol::lol:

fortuso 24-05-2012 16:35

In Tunisia la situazione è ampiamente stabilizzata. Il clima nella parte nord non è lontano a quello della Sicilia, se scendi a SUD preparati al caldo di giorno. Allo stesso modo, se hai intenzione di pernottare in tenda tieni presente che nel deserto la temperatura notturna si abbassa molto (in questo periodo credo sui 10 °C). A proposito, da quanto mi dicono amici che sono tornati da poco, non puoi percorrere la pipeline oltre ksar ghilane (ci sono i militari e serve l'autorizzazione + guida locale) ma fino a lì tutto liscio come sempre.

FurettoJackals 24-05-2012 16:47

Perfetto, le vostre notizie mi incoraggiano molto.
Pensate che 7 giorni siano sufficenti per visitare le zone piu' interessanti?

Visto il clima, sto prendendo un casco che comunque mi serve anche qui da noi, uno da enduro con visiera (come i cross ma con visiera) per restare più fresco e non avere la bolla d'aria calda che cucina il cervello.

La tenda la porto solo nel caso in cui non dovessi trovare dove alloggiare, ma tendenzialmente opto per posticini economici (che io sappia li' lo è tutto o quasi) dove dormire.
Ora comincio a preparare la liste delle domande e farò pentire tutti coloro che hanno dato la disponibilità qui sul forum a darmi info :)

Devo anche cominciare a gironzolare il forum per le gomme, la f800gs monta delle gomme abbastanza stradali, voglio montare qualcosa piu' consono all'on/off.
Per i pappapani (scarafaggi) credo che riceverò una lettera di ringraziamento dalla RAID perchè una delle valige alu la riempi di bombolette...sperando di non esplodere hehehehe.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©