![]() |
Moto ad Aprile -40%
Stupefacente il risultato di BMW GS (a fine carriera) e dello Scooter T-Max.
Ritengo invece molto deludente il dato delle Multistrada, solo 181 in totale, ed è un prodotto nuovo, contro le 524 di tutte le GS, 353 std e 171 adv. Parliamo del solo mese di aprile. Quando uscirà "l'acqua" che ci faranno con tutte le GS usate? Ammesso che ci siano ancora i soldi per cambiarle! Incredibile il fenomeno positivo del "cesso" Harley 883. http://www.moto.it/news/mercato-ad-a...-quasi-40.html |
Non definirei cesso un modello nato nel 1957 che ancora in qualche maniera riesce a piacere alla gente.
|
concordo in pieno, potrà piacere o no, ma è una moto che c'è quasi da sempre
|
Harley Davidson non va affatto male con 390 moto al mese specie in questo periodo. Vende più ora con la crisi che prima.
|
Quote:
Riunite tutte le versioni di XL1200, sarebbe quarta in classifica con 175 moto vendute. DogW |
Non definirei un cesso il mito 883!! Poi i gusti sono gusti!!
|
uno dico un 1200 io lo comprerò quindi un fartunato riuscirà a venderla gl'altri non so
|
La BMW ha in Italia un centinaio di concessionarie.
In totale ha venduto 1200 moto. Ogni concessionaria ha venduto 12 moto nel solo mese di Aprile... ...sempre troppe prima che i conce inizino ad abbassare la cresta. |
Nel concessionario di Perugia dove ho preso la mia GS ADV (full optional) quando sono andato per il preventivo e non ero sicuro al 100% di prenderla mi sono sentito dire:"Io intanto la ordino e fra 3 giorni è qui, poi casomai se non la prendi te tanto la piazzo".
Moto da 18.600 euro. |
Secondo me ha intuito che l'affare si concludeva al 99,9%
|
Beni di lusso
Chi oggi si può permettere una moto da 15-17.000 euro è una certa fascia che rientra nei beni di lusso.
Questa categoria non è in crisi reale, lo dimostrano i dati di mercato dei brand del Luxury. Poi la moto resta per molti una passione e la si compera anche con enormi sacrifici, resta il fatto che Luxury è la categoria giusta. Il calo globale del 40% è normale, siamo in riecessione pienissima, con carburanti e autostrade a prezzi stellari. Auto idem. |
Quote:
E magari lo faceva anche ma ripeto, solo con te. Mica è detto che con ogni cliente che gli si presenta fa lo stesso discorso :lol::lol: Parlando con un noto concessionario, si è registrato un calo delle vendite di oltre -30%. I numeri rimangono alti perché le moto piacciono e sono molto richieste, ma i cali li hanno conosciuti anche loro. Causa crisi globale evidentemente... Se poi considerate cosa costi mantenere una tipica concessionaria esclusiva di BMW Motorrad... |
a me fa strano questo
31 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 59 32 YAMAHA TDM 900 Turismo 57 possibile??????????????? |
L'altro giorno sono stato in un conce ufficiale yamaha. Il titolare mi ha detto che loro resistono solo per le vendite del tmax e che se fosse per le moto avrebbe da tempo chiuso. Quello che non capisco (e non riusciva a spiegarsi neppure il concessionario) è che molti danno indietro le moto per prendersi un tmax da 11.000 euro. Quindi il crollo delle moto non è solo dovuto alla crisi, visto che un tmax non è economico nell'acquisto e nella manutenzione.
|
La TDM 900 ABS costa 7800 Euro.
E' una maxi venduta ad un prezzo più basso di tante medie cilindrate. DogW |
Bisognerebbe quantificarla su una scala maggiore la questione della scelta del t-max al posto della moto.
Comunque è una faccenda interessante. Vergognosa dal mio punto di vista ma interessante. E' anche vero che BMW è entrata in diretta concorrenza con Yamaha con due maxi scooter di prima classe. Due... non uno... rilasciati in una botta sola... |
Quote:
Gli ordini li intuisco vedendo le moto nuove targate che via via vedo in concessionario (senza contare l'officina che è sempre PIENA di lavoro). |
La questione Maxi scooter penso possa essere vista come una gestione delle risorse diversa, pensando ad un utilizzo quotidiano al posto della 2 macchina ?
|
Bisogna esserci dentro per capire le cose.
Esiste una differenza tra fare la fame, non vendere nulla e rischiare di chiudere e vendere quel tanto che serve per riuscire a galleggiare. Oggi è molto facile pensare che un concessionario di moto che vende galleggia, più che farsi i soldi. Tieni presente che indipendentemente dalla crisi globale è in fortissima crisi anche il settore moto in se. Ora, nello specifico, non so come possa essere il concessionario BMW di cui parli, ma in genere, a giudicare da come sono fatti e dal numero di dipendenti (che poi bisogna vedere quanti sono veramente dipendenti, perchè si lavora a P.IVA il più delle volte...) vendere anche abbastanza, è il minimo per mantenere in piedi solo la struttura. Voglio dire: non è che BMW Motorrad ti fa aprire un concessionario in un localino con 2 saracinesche... |
Quote:
Me ne spendi 6000 se è solo questione di utilità. La mia personale risposta al presunto fenomeno è che i veri motociclisti appassionati sono sempre meno... c'è molta fuffa in giro... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34. |