![]() |
Comfort sospensioni
Ciao a tutti, vorrei sapere un vostro giudizio sul comfort a livello di sospensioni del k1600 gt. Qualche giorno fa l'ho provata è ne sono rimasto entusiasta. Visti i miei problemini di schiena, l'unica nota stonata mi è sembrata la risposta delle sospensioni che anche in posizione comfort mi sono sembrate un pochino troppo secche nelle risposte. Mi sembra ben piu rigidità di un gs e un rt....concordate? Una moto così me la immaginavo morbida come un divano....
|
Concordo, le sospensioni sono molto "secche", molto meno "confortevoli" rispetto al GS. Spero che Ohlins faccia qualcosa.
Sent from my iPad using Tapatalk |
Pur non potendo parlare per esperienza.... ma... così.. a naso... non vi sembra un pelino azzardato il paragone tra una sospensione con escursione 200 o 220mm con una di 135mm?
o no? relativamente alla RT... azzardo io... e mi viene da pensare che il complesso sospensioni è tarato per una moto che pesa 70kg di più e che la pressione dei pneumatici è abbastanza più alta. .. ma mi rimetto al giudizio dell'esperto :!: (Rikicarra) |
secondo me il confort sulla GT corrisponde al normal sull' RT, pero'la rigidita'
a mio parere si nota piu' sulla sospensione anteriore parliamo anche una (turer RT) e (sport turer GT) io le ho trovate diverse nella guida la GT è molto piu' precisa e stabile guidando un po allegri e anche la posizione di guida è leggermente piu' caricata in avanti |
Concordo con pancomau, anche secondo me data la differenza di peso e di tipologia ciclistica non poteva essere altrimenti.
|
LA K6, anche in assetto confort, può risultare troppo brusca e secca di sospensioni sulle sconnessioni a scalino, buche, dissuasori stesi sull'asfalto e in tutte le condizioni in cui l'asfalto presenta un'interruzione improvvisa come una giuntura, una pezza d'asfalto ecc.
Invece risulta confortevole negli avvallamenti e nei dossi, nelle ondulazioni ecc. Per quanto ricordo la K 1300 Gt lo era anche di più (secca sullo sconnesso). Ritengo anch'io che i pneumatici gonfiati a 2.9 tendano a far apparire la sospensione più brusca di quanto non sia in realtà!! |
Dimenticate che la GT va a 250 autolimitati, mentre la RT certe velocità se le sogna e quindi si può permettere tarature più soft.
|
Con il settaggio confort sulla GTL non mi trovo bene, troppo morbido.
Magari se si fa solo autostrada non e' male.....non fa per me. |
Quote:
MOlto più rigida del'RT meno male... visti i pesi ed il motore ;);) |
Se ho capito bene, i settaggi sulla K6 sono in tutto 4, con i tre più rigidi disponibili sulla GT e quelli più morbidi sulla GTL.
Pertanto dovrebbero sussistere le seguenti equivalenze: Settaggi:...1.........2.........3.........4 GT:.........Sport.....Normal....Confort...ND GTL:........ND........Sport.....Normal....Confort Suppongo quindi, visto che l'harware è lo stesso, che sia possibile passare da un settaggio all'altro in officina. |
In teoria lo credo anch'io, ma ho il sospetto che non sia permesso alle officine passare da settaggio GT a quello della GTL per questioni si "responsabilità".
La GTL è più autolimitata nella velocità massima e ho letto commenti che sul settaggio comfort ad alte velocità non è stabilissima. Permettere velocità ancora più alte (quelle del GT) potrebbe essere al di fuori dei parametri di sicurezza del produttore. Diversa probabilmente la situazione se qualcuno volesse passare da settaggio GTL a GT |
Confermo quello che dicono Giovanni e Luc.
Il settaggio comfort è pressoché inutilizzabile per quanto è morbido. La cosa strana è che malgrado la morbidezza la reazione in caso di irregolarità è comunque "secca" come dicono gli altri al proposito, solo che poi dopo aver trovato l'irregolarità dondola in modo insensato rendendo la moto praticamente inguidabile ad andature superiori ai 50/60km ora. Io personalmente (peso 90kh) uso quasi esclusivamente il settaggio sport passando all'uso standard solo per l'uso cittadino. |
Quote:
Quote:
Azz!!! Mi sembra una velocità bassissima per cominciare ad aver problemi di "inguidabilità" |
Per spiegarmi meglio ... è come se le sospensioni in posizione COMFORT non fossero frenate nel ritorno.
Questo le rende morbidissime tant'è che girando a Milano negli attraversamenti sulle rotaie dei tram e sul pavè del centro rende davvero la guida confortevole ma è utilizzabile, per me, solo a velocità bassissima. Appena esco dal centro dove le strade ridiventano asfaltate passo subito a STANDARD che utilizzo anche in autostrada se non mantengo andature troppo elevate. Per tutte le altre situazioni rigorosamente settaggio SPORT .... con grande goduria :eek: |
in fondo il sistema regolabile serve a questo: avere la taratura più opportuna in ogni condizione..!!!;):lol:
|
Appunto! :lol:
|
ergo?
x wotan: Ma allora secondo te la lamentata "bruschezza" (non so se esiste la parola... ma tant'è) presente su piccole imperfezioni del manto stradale (secondo alcuni anche su settaggio morbido) è una cosa congenita in una sospensione per moto di questo tipo e peso.... o trattasi di una "caratteristica" migliorabile? In altre parole... hai mai provato moto simili con una sospensione rigida ma non "brusca"? |
L'RT è così come dici, tendenzialmente morbida.
La VF1200R invece è più come il K6, e mi sembra normale, visto che ha 170 CV. Se si vuole un buon controllo delle masse alle alte velocità, irrigidire è una scelta obbligata, altrimenti ci si trova con dondolii poco piacevoli e negativi per la guida. Però una K6 con ESA se la cava molto bene, no? Ed è disponibile in due versioni dotate di set di taratura differenziati, penso che non ci sia di meglio sul mercato. |
Quote:
A partire da un settaggio puoi regolarla a piacimento, a click virtuali Mi hanno detto. Non ho visto di persona Marco |
Vero, non ci pensavo. Devo andare a provarla.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. |