Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   colore collettori di scarico r1200gs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=320704)

fabianogs 01-06-2011 19:37

colore collettori di scarico r1200gs

salve,qualcuno sa come mai su alcune gs il colore dei collettori dà sul marroncino mentre in altri dà sul blu? mi è capitato di vedere moto con gli stessi km che hanno colori nettamente diversi tra loro...:confused:

TWISTER7474 01-06-2011 19:45

Dipende se hanno i collettori cromati oppure no;);) se li hai cromati tirano verso il bluastro, se non sono cromati divenano colore marrone cacca!!!!:lol::lol:
poi bisogna vedere anche se sono i colli originali oppure degli aftermarket:cool::cool:

fabianogs 01-06-2011 19:47

hai ragione,non ho specificato niente,mi riferisco ai collettori cromati e di serie.

Motozappa 02-06-2011 12:10

i Cromati di serie tendono al blu quelli non originali dipende dal trattamento gli aros tendono alla nocciola io personalmente gli ho fatti trattare e sono rimasti dorati

markspiz 02-06-2011 12:18

La Bmw vende la cromatura dei collettori come optional, ho avuto due GS 1200, nella prima avevo snobbato questo optional e sono diventati marroni, nella secondo vista l'esperienza ho deciso di mettere i collettori cromati, questi tendono come hai detto al bluastro.

arty 02-06-2011 12:26

meglio cromati, gli altri non cromati diventano color cacchetta.
:butthead:

;)

antoniodemeo 02-06-2011 12:40

Io ho i collettori cromari,sono belli,ma nello stesso tempo una schiavitù se li trascuri per un po fanno tanti piccoli puntini come se fosse ruggine,qualcuno sa dirmi come posso toglierli?Ho pensato di lucidarli.:( voi che dite?

eagle82 02-06-2011 14:03

Io sono riuscito a togliere parecchi di quei puntini neri con la lana di acciaio a grana fina e petrolio bianco.
Se non sono troppo incrostati, puoi porvare anche con il CIF liquido e un normale panno.

antoniodemeo 02-06-2011 14:12

Quote:

Originariamente inviata da eagle82 (Messaggio 5834324)
Io sono riuscito a togliere parecchi di quei puntini neri con la lana di acciaio a grana fina e petrolio bianco.
Se non sono troppo incrostati, puoi porvare anche con il CIF liquido e un normale panno.

Grazie e dove l'hai comprata lana d'acciaio e il petrolio bianco?Che dici se provo con la soda?Mia moglie mi ci lava le tute da meccanico che uso per lavorare,vengono nuove!

eagle82 02-06-2011 14:41

Entrambi i prodotti li ho presi dal ferramenta.
Per quanto riguarda la soda non ti so dire. Cmq se sei già fornito di CIF io direi di iniziare a provare con quello. La lana di acciaio cerca di usarla solo sulle parti più ossidate perche anche se a grana fina si rischia di graffiare la parte del collettore pulita anche se in maniera quasi invisibile.

tomax 02-06-2011 14:43

io uso una pasta per cromature della arexon,con un po' di pazienza in 30 minuti tornano come nuovi,si dovrebbero lucidare ogni 1000/2000 km per tenerli sempre bei lucidi....a me i me pias bei luster....

beninipiero 02-06-2011 14:47

non usate lana d'acciaio , fareste dei danni , in concessionaria BMW vendono una pasta specifica dal costo irrisorio , pulisce e protegge, ma mi raccomando non usate lana d'acciaio.

antoniodemeo 02-06-2011 15:07

L'ho comprata la pasta apposita per le cromature che protegge e pulisce,ma ci ho fatto ben poco,toglie qualche puntino ma certi rimangono :mad:
Fino ache usavo la moto ogni domenica nei collettori potevi specchiarti perchè ogni sera al rientro ci passavo questa pasta,non l'ho pulita più per qualche mese tenendo la moto ferma ed ecco comparsi sti puntini:mad:

eagle82 02-06-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviata da beninipiero (Messaggio 5834410)
non usate lana d'acciaio , fareste dei danni , in concessionaria BMW vendono una pasta specifica dal costo irrisorio , pulisce e protegge, ma mi raccomando non usate lana d'acciaio.

Piero con la lana a grana finissima bisogna proprio impegnarsi per riuscire a graffiare il collettore. io l'ho usata senza problemi vicino l'alloggiamento delle sonde lambda dove i famosi puntini neri erano diventati una macchia uniforme.
Per il resto è bastato il CIF strofinato con un semplice panno e tanto olio di gomito.

ALBERTZ 02-06-2011 15:31

Quote:

Originariamente inviata da fabianogs (Messaggio 5833162)
salve,qualcuno sa come mai su alcune gs il colore dei collettori dà sul marroncino mentre in altri dà sul blu? mi è capitato di vedere moto con gli stessi km che hanno colori nettamente diversi tra loro...:confused:

La mia del 09 con 18000 km li ha marrocino sopra nei collettori e poi si passa al color oro ma di blue e vedo poco o nada, il conce mi ha detto ke divantano di tale colore se lasci la moto accesa e ferma x parekkio tempi...mha

antoniodemeo 02-06-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviata da ALBERTZ (Messaggio 5834473)
La mia del 09 con 18000 km li ha marrocino sopra nei collettori e poi si passa al color oro ma di blue e vedo poco o nada, il conce mi ha detto ke divantano di tale colore se lasci la moto accesa e ferma x parekkio tempi...mha

Quello succede perchè i collettori si bruciano,diventano roventi anche dopo 3 secondi che la moto è accesa,a me non risulta che diventano così perchè tieni a moto ferma accesa,perchè anche quando cammini si infuocano.La cosa giusta sarebbe di smontarli senza il silenziatore e farli ricromare,ma la spesa non vale l'impresa perchè dopo un pochino saresti punto e da capo!Il colore che si vede blu e verde sono propio le cromature che si bruciano.

rufus.eco 02-06-2011 18:52

mai visti puntini neri ...cromature perfette sgratt sgrattttt;)

torelik 02-06-2011 22:55

Ho gli scarichi cromati ed hanno preso una leggera colorazione bluastra...

Diciamo che per me il problema non sussiste e proprio non ci penso a trovare soluzioni per ridurre tale colorazione...

Non esiste BMW "boxer" che non abbia gli scarichi ombrati. E' una caratteristica...

Preoccupiamoci piuttosto di "eventuali" problemi tecnici o elettronici... ;);):):)

antoniodemeo 03-06-2011 08:36

Quote:

Originariamente inviata da torelik (Messaggio 5835208)
Ho gli scarichi cromati ed hanno preso una leggera colorazione bluastra...

Diciamo che per me il problema non sussiste e proprio non ci penso a trovare soluzioni per ridurre tale colorazione...

Non esiste BMW "boxer" che non abbia gli scarichi ombrati. E' una caratteristica...

Preoccupiamoci piuttosto di "eventuali" problemi tecnici o elettronici... ;);):):)

Caro Torelik,anche l'occhio vuole la sua parte :lol:
E poi uno si augura sempre il male minore!:-o

Denisgdf 03-06-2011 09:14

io lucido lo scarico della mia ogni tanto con pasta decappante x inox, quella che si usa dopo le saldature x sbianacare,

i freni comunque rilasciano piccole particelle metalliche che poi sui collettori caldi si attaccano e danno quei puntini color ruggine,

la lana d'acciaio dovrebbe essre in "aisi 316" in quanto il 304 tende a "fiorire",
tutto l'inox se a contatto con materiale ferroso si macchia di ruggine basta anche un cacciavite usato nel ferro x macchiare una vite inox. anche il classico disco da smerigliare deve essere nuovo o mai entrato in contatto con "ferro"

il problema lo conoscono bene gli acciaisti (sopratutto quelli che producono x barche)
meglio lo schoth brigth una specie di spugna/paglietta sintetica
ci sono di varie granulometrie (rigatura +o- fine) ripristinano la cosiddetta "setinatura" mascherando le righe,......
per lucidare a specchio dopo il decappante e toglire le righe usate il sapone x inox anche quello esiste +o- aggressivo con una mola di straccio
esistono in commercio da montare su trapani o smerigliatrici (cè anche nel Bremel) e agite come lucidare l'auto con la cera.
buon lavoro
il tutto in ferramente tecniche oppure dove vendono/producono/lavorano ringhiere,corrimani,arredi inox,banchi x bar,cucine, imbarcazioni

Denis

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.