Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   caduta casco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=319532)

maceio 23-05-2011 10:55

caduta casco

ciao a tutti,
sabato mi e' caduto il mio xlite 802 nuovo da un altezza di 1,4 mt(appoggiato alla maniglia del garage).
si e' "screpolato" presenta solo qs venatura e NON e' saltata la vernice.
ho chiamato stamane la xlite, la quale mi ha detto che x loro e' da buttare e che se voglio posso (gratuitamente) mandarglielo x verificare se ha retto l'urto o meno.
in qs caso cmq il casco NON sarebbe piu' utilizzabile visto che x fare qs operazione lo smontano/tagliano e devi appunto firmare una liberatoria che concede loro la nno piu' utilizzabilita' dello stesso.
x la vostra esperienza cosa fareste?
vi fidereste ad utilizzarlo come se nulla fosse?
leggendo in rete marchi come Shoei o Arai fanno qs controlli senza rompere il casco utilizzando delle lenti, l'ho cgiesto a Xlite ma loro non sanno nulla di qs tecnica.

avanti con i consigli.

grazie

Dogo 23-05-2011 14:39

Quanto l'hai pagato?

diefobo 23-05-2011 14:46

una foto delle venature?

pierluca.sm 23-05-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviata da maceio (Messaggio 5808516)
ciao a tutti,
sabato mi e' caduto il mio xlite 802 nuovo da un altezza di 1,4 mt(appoggiato alla maniglia del garage).
si e' "screpolato" presenta solo qs venatura e NON e' saltata la vernice.
ho chiamato stamane la xlite, la quale mi ha detto che x loro e' da buttare e che se voglio posso (gratuitamente) mandarglielo x verificare se ha retto l'urto o meno.
in qs caso cmq il casco NON sarebbe piu' utilizzabile visto che x fare qs operazione lo smontano/tagliano e devi appunto firmare una liberatoria che concede loro la nno piu' utilizzabilita' dello stesso.
x la vostra esperienza cosa fareste?
vi fidereste ad utilizzarlo come se nulla fosse?
leggendo in rete marchi come Shoei o Arai fanno qs controlli senza rompere il casco utilizzando delle lenti, l'ho cgiesto a Xlite ma loro non sanno nulla di qs tecnica.

avanti con i consigli.

grazie

....umhhh vediamo! Prova con due strisce di cerotto messe a croce :).

Scherzo (per sdrammatizzare) se la venatura è nella parte del cranio (testa-nuca-fronte) non me l'arrischierei tanto, se fosse sui guanciali forse forse...pure pure....ma per la legge di Murphy sicuramente sarà caduto in pieno cranio....giusto?

Mi sa che ti tocca far girare l'economia; ferma i "gioielli di famiglia" che in questo momento staranno girando vorticosamente ed impegnali per comprarne uno nuovo uguale così da tenere i pezzi di ricambio...magra consolazione :mad:

maceio 23-05-2011 17:49

Quote:

Originariamente inviata da dogo (Messaggio 5809322)
quanto l'hai pagato?

430€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

maceio 23-05-2011 18:08

Quote:

Originariamente inviata da pierluca.sm (Messaggio 5809746)
....umhhh vediamo! Prova con due strisce di cerotto messe a croce :).

Scherzo (per sdrammatizzare) se la venatura è nella parte del cranio (testa-nuca-fronte) non me l'arrischierei tanto, se fosse sui guanciali forse forse...pure pure....ma per la legge di Murphy sicuramente sarà caduto in pieno cranio....giusto?

Mi sa che ti tocca far girare l'economia; ferma i "gioielli di famiglia" che in questo momento staranno girando vorticosamente ed impegnali per comprarne uno nuovo uguale così da tenere i pezzi di ricambio...magra consolazione :mad:

sai Pier, l'incazzatura e' data dalla risposta che mi han dato in XLITE....
io x esser sicuro che il casco nn abbia avuto danni devo consegnarlo e in ogni caso mi verra' restituito inutilizzabile!!!
cmq x la cronaca non mi arrendo....
Arai, Shoei che ho interpellato gestiscono la cosa facendo delle lastre al casco......
Domani risento XLITE xe' a me sta cosa non mi e' piaciuta.
oltretutto e' assurdo che loro fanno il test con il casco PAGATO da me!!!

mg4253 23-05-2011 18:47

Un casco che cade da poco piu' di un metro e risulta fuori uso, credo che sia da...non comprare e non da buttare.

matte.ties 23-05-2011 18:51

scusa ma se cade da un metro e mezzo e ti dicono che è da buttare se ti imbussi da qualche parte che cosa fa???? esplode?

maceio 23-05-2011 19:00

Quote:

Originariamente inviata da mg4253 (Messaggio 5810183)
Un casco che cade da poco piu' di un metro e risulta fuori uso, credo che sia da...non comprare e non da buttare.

qs di sicuro, ma la cosa assurda come ho gia' detto e' che x saperlo devi buttarlo.
confido nell'intelligenza della ditta.

maceio 23-05-2011 19:05

Quote:

Originariamente inviata da diefobo (Messaggio 5809346)
una foto delle venature?

eccole.....

http://img7.imageshack.us/img7/9460/img1366hr.jpg

Uploaded with ImageShack.us

http://img811.imageshack.us/img811/9743/img1367q.jpg

Uploaded with ImageShack.us

marchino m 23-05-2011 21:20

prima delle foto avrei detto salvalo,ma dopo le immagini il casco è da cambiare !

Zio Marko 23-05-2011 21:56

mi associo a marchino, le "ferite" sembrano profonde, un urto ulteriore potrebbe determinare il cedimento della calotta con rientramento...

maceio 23-05-2011 22:24

ok, mi chiedo solo se cosi fosse con che voglia ora rivado a comprarmi un xlite/nolan?

Zio Marko 23-05-2011 22:55

è l'occasione per provare altra marca, magari shoei (gli arai son belli per grafiche e ben proporzionati ma le orecchie proprio non le sopporto più)

Paketa 23-05-2011 23:02

..ma non è che si è screpolata solo la vernice?... se ci vai sotto con qualcosa di sottile e provi a sollevare dovresti capirlo... A me sembra assurdo che sia crepata la calotta per una caduta da 1,5 mt di altezza...

!! V_ !!

giulianino 23-05-2011 23:06

A me ragazzi, nella mia poca esperienza in materia sembrerebbe che si sia proprio screpolata la vernice e basta .

Certo ...nel dubbio....cambialo, e cambia marca per favore un casco vuoto quindi leggero per cui con bassa forza cinetica all'impatto che cade da 1,4 metri e si tronca .........:rolleyes:

comunque seguirei il consiglio di Paketa....al limite lo fai riverniciare poi, se si può .....

maxstirner 23-05-2011 23:09

Quote:

Originariamente inviata da maceio (Messaggio 5810886)
ok, mi chiedo solo se cosi fosse con che voglia ora rivado a comprarmi un xlite/nolan?

arai viper gt caduto da circa un metro, stesse conseguenze...
ora ho un x-lite 701, se cade si rompe uguale, ma l'ho pagato la metà! :cool:

mi associo a chi t'ha detto di cambiarlo, possono anche girarti le balls ma la sicurezza prima di tutto ;)

matte.ties 23-05-2011 23:18

si però rega se da un metro cade e si apre la calotta sul serio come fa a non andare in frantumi con un urto reale??? se il chaser mi cade mi taglio le vene

kappaerre 24-05-2011 00:09

Per me e solo la vernice .
Nolan e x-lite sono le uniche che commercializzano lo stesso casco in tutto e per tutto uguale a quello che indossano Lorenzo piuttosto che cheka e altri.

Anchorchili 24-05-2011 00:11

Successo anche per il mio Arai appoggiato sullo specchietto.
Portato dal rivenditore Arai per inviarlo a far controllare e lui stesso mi ha detto che non lo avrebbe inviato in quanto il danno era chiaramente solo estetico.
Mi spiegava che i caschi devono poter assorbire una altissima energia cinetica attraverso il sistema calotta e polistirolo interno. In particolare la calotta deve resistere ad impatti di notevole forza con oggetti contundenti dove l'energia dell'impatto è concentrata in pochi mm quadrati (vedi test di omologazione) che sono ben più probanti di un impatto su una superficie piana.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.