![]() |
caduta casco
ciao a tutti,
sabato mi e' caduto il mio xlite 802 nuovo da un altezza di 1,4 mt(appoggiato alla maniglia del garage). si e' "screpolato" presenta solo qs venatura e NON e' saltata la vernice. ho chiamato stamane la xlite, la quale mi ha detto che x loro e' da buttare e che se voglio posso (gratuitamente) mandarglielo x verificare se ha retto l'urto o meno. in qs caso cmq il casco NON sarebbe piu' utilizzabile visto che x fare qs operazione lo smontano/tagliano e devi appunto firmare una liberatoria che concede loro la nno piu' utilizzabilita' dello stesso. x la vostra esperienza cosa fareste? vi fidereste ad utilizzarlo come se nulla fosse? leggendo in rete marchi come Shoei o Arai fanno qs controlli senza rompere il casco utilizzando delle lenti, l'ho cgiesto a Xlite ma loro non sanno nulla di qs tecnica. avanti con i consigli. grazie |
Quanto l'hai pagato?
|
una foto delle venature?
|
Quote:
Scherzo (per sdrammatizzare) se la venatura è nella parte del cranio (testa-nuca-fronte) non me l'arrischierei tanto, se fosse sui guanciali forse forse...pure pure....ma per la legge di Murphy sicuramente sarà caduto in pieno cranio....giusto? Mi sa che ti tocca far girare l'economia; ferma i "gioielli di famiglia" che in questo momento staranno girando vorticosamente ed impegnali per comprarne uno nuovo uguale così da tenere i pezzi di ricambio...magra consolazione :mad: |
Quote:
|
Quote:
io x esser sicuro che il casco nn abbia avuto danni devo consegnarlo e in ogni caso mi verra' restituito inutilizzabile!!! cmq x la cronaca non mi arrendo.... Arai, Shoei che ho interpellato gestiscono la cosa facendo delle lastre al casco...... Domani risento XLITE xe' a me sta cosa non mi e' piaciuta. oltretutto e' assurdo che loro fanno il test con il casco PAGATO da me!!! |
Un casco che cade da poco piu' di un metro e risulta fuori uso, credo che sia da...non comprare e non da buttare.
|
scusa ma se cade da un metro e mezzo e ti dicono che è da buttare se ti imbussi da qualche parte che cosa fa???? esplode?
|
Quote:
confido nell'intelligenza della ditta. |
Quote:
http://img7.imageshack.us/img7/9460/img1366hr.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img811.imageshack.us/img811/9743/img1367q.jpg Uploaded with ImageShack.us |
prima delle foto avrei detto salvalo,ma dopo le immagini il casco è da cambiare !
|
mi associo a marchino, le "ferite" sembrano profonde, un urto ulteriore potrebbe determinare il cedimento della calotta con rientramento...
|
ok, mi chiedo solo se cosi fosse con che voglia ora rivado a comprarmi un xlite/nolan?
|
è l'occasione per provare altra marca, magari shoei (gli arai son belli per grafiche e ben proporzionati ma le orecchie proprio non le sopporto più)
|
..ma non è che si è screpolata solo la vernice?... se ci vai sotto con qualcosa di sottile e provi a sollevare dovresti capirlo... A me sembra assurdo che sia crepata la calotta per una caduta da 1,5 mt di altezza...
!! V_ !! |
A me ragazzi, nella mia poca esperienza in materia sembrerebbe che si sia proprio screpolata la vernice e basta .
Certo ...nel dubbio....cambialo, e cambia marca per favore un casco vuoto quindi leggero per cui con bassa forza cinetica all'impatto che cade da 1,4 metri e si tronca .........:rolleyes: comunque seguirei il consiglio di Paketa....al limite lo fai riverniciare poi, se si può ..... |
Quote:
ora ho un x-lite 701, se cade si rompe uguale, ma l'ho pagato la metà! :cool: mi associo a chi t'ha detto di cambiarlo, possono anche girarti le balls ma la sicurezza prima di tutto ;) |
si però rega se da un metro cade e si apre la calotta sul serio come fa a non andare in frantumi con un urto reale??? se il chaser mi cade mi taglio le vene
|
Per me e solo la vernice .
Nolan e x-lite sono le uniche che commercializzano lo stesso casco in tutto e per tutto uguale a quello che indossano Lorenzo piuttosto che cheka e altri. |
Successo anche per il mio Arai appoggiato sullo specchietto.
Portato dal rivenditore Arai per inviarlo a far controllare e lui stesso mi ha detto che non lo avrebbe inviato in quanto il danno era chiaramente solo estetico. Mi spiegava che i caschi devono poter assorbire una altissima energia cinetica attraverso il sistema calotta e polistirolo interno. In particolare la calotta deve resistere ad impatti di notevole forza con oggetti contundenti dove l'energia dell'impatto è concentrata in pochi mm quadrati (vedi test di omologazione) che sono ben più probanti di un impatto su una superficie piana. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |