![]() |
ABS sul bagnato: un test molto interessante
Di solito, le comparative che si vedono in giro tra modelli con ABS e modelli che ne sono privi sono realizzate da tester che hanno il mandato di frenare al massimo con entrambe le moto, per simulare un panic-stop.
E' ovvio che sul bagnato, un comportamento del genere favorisce la moto con ABS, che si ferma invariabilmente prima e senza sbandare, mentre l'altra ha bisogno di sostegni a rotelle per evitare di disarcionare il pilota, come succede ad esempio in questo video: [YT]http://www.youtube.com/watch?v=-Zv3Sacl7JQ[/YT] L'obiezione classica - sostanzialmente corretta - fatta a questo tipo di prove è che un motociclista esperto non frena in questo modo, bloccando le ruote, ma è in grado di modulare la frenata al meglio, basandosi sul proprio bio-ABS, e la maggior parte degli obiettori sostiene che un motociclista del genere saprebbe frenare come e meglio di qualsiasi ABS. Questa volta mi sono imbattuto in una prova diversa: tre tester diversi - un mototurista, un tester professionista e un corridore di superstock - provano l'Honda Fireblade 1000 con e senza ABS, e hanno il mandato di frenare in entrambi i casi al meglio delle proprie capacità. Il video del test, realizzato dall'americana MCN, è questo: [YT]http://www.youtube.com/watch?v=X6kO6ltk3a0&NR=1[/YT] Per chi non capisce l'inglese, il test si svolge da una velocità di 70 mph (112 km/h), questi sono gli spazi di frenata ottenuti, senza e con ABS, dai tre tester.
|
Quote:
|
Che bel 3ead. Che bella prova.
|
L'evidenza di questo video è tale da poter distinguere facilmente tra convinti e co... fai tu. :lol:
|
Ne dubito fortemente!
|
Vedremo, vedremo...
|
L'ABS è l'unica cosa che vorrei davvero sulla mia moto... al resto si può ovviare, ma quello mi piacerebbe averlo.
|
Grande Wotan sei un mito !!:D:D
|
I 92 metri senza abs mi sembrano davvero un'enormità come troppo pochi i 42 a 112 sul bagnato... le migliori moto sull'asciutto stanno sui 38. I valori più logici sono quelli del tester.
Lo dico così a sensazione non sono uno da staccata, difficilmente uso più di un dito per frenare. |
[QUOTE=Wotan;5661542][*]Mototurista
92 m senza ABS 75 m con ABS [*]Corridore professionista 59 m senza ABS 42 m con ABS [*]Tester ufficiale MCN 66 m senza ABS 61 m con ABS Ora sarebbe bello capire come il corridore professionista riesce a frenare per guadagnare ( 33 mt sul moto turista e 19 mt sul tester MCN :rolleyes::rolleyes:). Inoltre la cosa che mi ha colpito di piu' e' nell'ultima prova la differenza esigua fra moto con e senza ABS . |
Noto in ordine sparso:
- anche nel caso di ABS il manico fa una bella differenza, non è quindi sufficiente attaccarsi ai freni e tirare alla morte confidando sulla tecnologia. - i tester della rivista ottengono risultati non tanto diversi tra le due prove, mi par strano. Sia il turista che il pilota ottengono 17 metri di differenza tra le due prove, i tester solo cinque??? |
Quote:
|
Quote:
Questo secondo me è il risultato più interessante del test, l'altro (che la moto con ABS freni in meno spazio) lo davo per scontato. Quote:
|
Quote:
Sui 42 metri del professionista sono anch'io perplesso, probabilmente la velocità d'ingresso è stata più bassa, o la misura meno accurata. La prova è un po' ruspante, sicuramente, ma i risultati sono tali da superare largamente qualunque ragionevole margine di imprecisione. |
ero un co..nvinto del "tantononservel'abs" ....
dopo qualche migliaio di kilometri mi sono trovato a pensare più di una volta "ah se quando l'ho presa l'avessi cercata con ABS che gran cosa sarebbe stata" questo per dire che si può cambiare idea ;) |
Diciamo allora che:
è importante saper frenare non ci si può affidare all' abs pinzando come disperati altrimenti i risultati diventano molto peggiori di quelli del moto turista con abs. Non sono sicuro che lo scarto sarebbe sempre a favore dell'ABS se la prova venisse ripetuta con moto dotate di abs vecchia generazione come il gs. E' comunque evidente che l'abs è un ausilio efficace alla frenata ed aumenta la sicurezza. E' un aiuto non la panacea contro tutti i mali e non può sostituire attenzione e capacità di guida. |
Premesso che sono un sostenitore dell'Abs, credo che la prova del pilota sia falsata dalla marcia più bassa.
Il mototurista è passato con marcia altissima ed ha usato solo freni, il tester aveva comunque una marcia in più del pilota professionista che ha invece iniziato a frenare col motore molto alto di giri. Che poi l'abs moderno andasse meglio, beh, non è una sorpresa :) |
Continuo ad accettare l'ABS solo come un'evoluzione della guida.
Il progresso non si ferma e siamo noi a doverci addattare o forse utilizzarlo. |
Quote:
io non mi sento svilito nella mia capacità di guida dalla presenza di un ABS. freno sempre come so frenare e come devo. se qualche volta entra in azione vuol dire che forse ho esagerato e di certo non mi cruccio per questo. per quanto riguarda l'uso turistico della moto poi è assurdo non averlo. frenare sul bagnato carichi di bagagli e con il passeggero avendo l'abs più di una volta ha fatto la differenza tra restare in piedi e non. :rolleyes: |
Ancora bella la CBR nera! Sull'ABS nessun dubbio, mai più senza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |