![]() |
MI Tangenziali...
Ieri mi pare fosse il primo giorno che sulle tangenziali di MI sia stato imposto il nuovo limite di 70 Km/h (Più vai adagio e meno inquini, questo lo slogan pubblicizzato anche su qualche tabellone luminoso in tangenziale)...
Bene, ero in auto, sulla ovest e poi sulla est, 80 Km/h di tachimetro(corrispondenti a 75 Km/h effettivi), cruise inserito e mi sorpassavano pure i TIR...!!! Al di là del non rispetto generalizzato di tali limiti, mi chiedo se qualche esperto può stimare quanto un abbassamento di 20 Km/h della velocità dei veicoli può portare benefici apprezzabili sull'aria che respiriamo... Mi chiedo inoltre quanto è costato alla collettività il cambio di tutti i cartelli segnaletici dei limiti e cosa introiteranno gli enti quando piazzeranno i velox su strade a 3 corsie sui quali siamo costretti ai 70 Km/h... Ma possibile che ormai la circolazione sulle ns. strade è governata solo dai divieti ??? :lol::lol::lol: |
Le tangenziali non sono interessate dal limite, c'è un altro post con un link al soto delle prov. MI con le cartine e tutte le strade dove vige il limite.
|
Quote:
E allora perchè hanno sostituito TUTTI i cartelli con limite "90" con quelli con limite "70" ?????? |
Quote:
Scusa non ho capito bene. Forse un errore di battitura? |
le tang milanesi sono le prime ad essere soggette al provvedimento!
|
Mi sembra cmq un 'stronzata' con nessun effetto benefico eclatante sull'inquinamento...però fa tanto fighi e ecoligici :(
|
Quote:
|
Contando che, a parte sabato e domenica, la media sulle tangenziali al massimo tasso del traffico sarà di circa 30 km/h non mi sembra un'idea geniale !!!!
ED |
Quote:
|
è una stronzata come le domeniche a piedi nella misura in cui si spera così di abbassare l'inquinamento...
comunque un lato positivo c'è: andando così piano si consuma di meno... |
a me un paio di volte tornando da Zurigo è capitato di trovarmi nel tratto Lugano/Chiasso la riduzione del limite velocità a 80 km/h causa superamento livelli polveri sottili.
Pero' trattavasi solamente di limiti "temporanei" --- per dire, trovavo il limite a 80 km/h il venerdi' sera Lugano/Chiasso e non lo trovavo piu' quindi limite solito 120 km/h la domenica sera CHiasso/Lugano sull'efficacia di tali limiti non so in merito, limite fisso su una tangenziale sempre ai limiti del congestionamento - dove quindi altro che 70 o 90, si parla di 20/30..... me pare na str..zata. Quindi, al 50% del tempo si rimane dentro i limiti causa traffico (e relativo inquinamento) per il resto .... |
Stamattina mi sono accorto anch'io che tutti i cartelli in tg ovest sono stati cambiati con 70km/h.... e naturalmente nei rari momenti di poco traffico neanche i camion procedono sotto quel limite....
Vorrei fare un giro in macchina con il genio che ha avuto questa bella pensata.... e vedere cosa ne "pensa" a quattr'occhi con me! |
Quote:
Il genio gira con l'auto blu :( e quind se ne frega dei 70.....:mad: |
Per arrivare a casa mi faccio 5 km di strada provinciale normalissima, con qualche passo carrabile. Il limite è 50 per tutto il percorso, tranne due tratti a 30 e uno a 20 (venti).
Anch'io ho pensato di portare l'assessore in auto con me a velocità legale per fargli vedere com'è, sono sicuro che non lo sa neanche. |
a mezzogiorno mi son sparato la tangenziale ovest a 180 Kmh, ho trovato un attimo di assenza di traffico.
|
Un mio collega l ha fatta oggi.La ovest.Era l unico a 70.Pure i tir gli facevano i fari e strombazzavano.Abbiamo i politici che meritiamo
|
Il genio di Saronno ha messo il limite a 30 km\h e se nonho letto male, xchè scritto piccolo, si protrae sino a metà Aprile...:(
|
minore velocità = minori consumi = minori emissioni
Lo fanno in tutta Europa quando ci sono problemi di inquinamento, mi sembra quasi normale ! |
Un giornalista prova ad andare a 70 Km/h
http://tv.repubblica.it/cronaca/mila...eo=&ref=HREV-2 Lamps, Stefano. |
Quote:
Però non ho mai visto i 70 su un tratto di autostrada. Ad esempio, in Svizzera, dove all'inquinamento fanno molto caso, il limite vicino alle città è 100. E lo stesso vale, con lievi modifiche, in tutte le altre nazioni europee. Anche perché a 70 alcune auto sono costrette a scalare una marcia, e tanti saluti alla riduzione del consumo. Inoltre, siamo strapieni di limiti che non hanno alcuna logica; è ovvio che poi la gente non li guardi più e si affidi al proprio buonsenso. La foto sotto si riferisce al nuovo tratto di Via Laurentina a Roma: direi che si commenta da sola. http://img266.imageshack.us/img266/9031/laurentina.jpg Preciso che il limite è presente lungo tutto il percorso, lungo svariati chilometri, e non solo in quel punto. E va anche detto che, quando la strada era a carreggiata singola e doppio senso di marcia, il limite era quello standard di 90 km/h. Se vedo uno che lo rispetta, scendo dall'auto e gliela regalo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |