Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Consiglio cupolino alto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=296437)

ale_ark 09-11-2010 13:51

Consiglio cupolino alto

Lo so lo so... l'argomento è trito e ritrito, ma a distanza di tempo, vorrei fare un sunto sulle vostre esperienze.
Vorrei acquistare un cupolino più alto per le trasferte autostradali e vorrei un consiglio definitivo su quale acquistare, premetto che non intendo superare di molto i limiti del codice stradale per cui mi accontenterei di una buona protezione fino ai 130 km/h.
Dunque, fate le vostre considerazioni, sono tutto orecchie!
Grazie ciao Ale

_______________________r1200r_07__________________ __________________

House-Gregory 09-11-2010 16:14

Bella domanda....
...pareri spesso discordi su questo argomento.
Ed inoltre controversie...sul fattore estetico!
Premetto che la pressione sul casco....è più facile da risolvere...il problema turbolenze (scuotimenti del casco) è molto più difficile!!
Io ho lo sport...il più bello...ma praticamente inutile, prendi tutta l'aria..ma non crea turbolenze, ho il touring...copre il busto e parte del casco...ma crea turbolenze...anche aggiungendo il deflettore Puig, ho il Givi...ripara alla grande (ma non è il massimo della bellezza)..ma non toglie del tutto le turbolenze (anzi)...se sopra ci aggiungi il deflettore Puig...è perfetto...ma sei costretto a vedere attraverso questo (inoltre..con il vento..vai un pò a vela)!
Ora ho acquistato il WRS (ancora non ho il tempo per montarlo)..simile al touring (si monta sullo stesso telaietto)..ma appena più alto e con due piccoli deflettori sui lati in alto (dicono che annulli la turbolenza)...forse in abbinamento al deflettore Puig...risolvo il problema..mantenendo la visione libera della strada.
Ora...è uscito anche il Varioturing MRA per la R1200R (parlo del modello alto)..pare che il taglio centrale (è composto in due pezzi)...annulli i problemi di turbolenza (perchè passa aria...poca ma passa).
Però è un pò bruttino (quello della 1150 era più carino)..e non lo fanno trasparente.
Ma io...questo me lo sono risparmiato (per ora)...quando monterò il WRS...ti saprò dire come va!!
(come vedi...più che aiutarti...ti ho messo altra confusione nella testa)

ciccio bmw 09-11-2010 17:27

già il fatto che tu sia tutto orecchie pone un grosso problema per trovare un cupolino protettivo.:lol::lol::lol::lol::lol:

Loki 09-11-2010 20:57

Adesso il Cee ha 5 altezze.
http://www.sportouring.com/gallery.p...ngeChoosen=237

Gi@nfrus 09-11-2010 21:14

Io ho il Touring Originale e in autostrada a 150 km non ho problemi di aria, le turbolenze ci sono per forza a meno che non monti un parabrezza da vespone :lol::lol::lol:

Ducati 1961 09-11-2010 21:34

[QUOTE=House-Gregory;5294881]
Ora...è uscito anche il Varioturing MRA per la R1200R (parlo del modello alto)..pare che il taglio centrale (è composto in due pezzi)...annulli i problemi di turbolenza (perchè passa aria...poca ma passa).

Ma non e' uguale a quello della Wunderlich che ho io ?

intruso 09-11-2010 22:28

purtroppo raga la vedo dura;)
....... non è per portare sfi@a

proseccoboxer 10-11-2010 20:28

pussa via che ciai l'RRRRt ora :lol:

intruso 10-11-2010 23:40

Quote:

Originariamente inviata da proseccoboxer (Messaggio 5299112)
pussa via che ciai l'RRRRt ora :lol:

leggi la firma :lol::lol::lol::lol:

bmwlento 12-11-2010 11:55

Quote:

Originariamente inviata da House-Gregory (Messaggio 5294881)
...Ora ho acquistato il WRS (ancora non ho il tempo per montarlo)..simile al touring (si monta sullo stesso telaietto)..ma appena più alto e con due piccoli deflettori sui lati in alto (dicono che annulli la turbolenza)...forse in abbinamento al deflettore Puig...risolvo il problema..mantenendo la visione libera della strada...

Ciao House-Gregory. Se, dopo che hai montato il WRS e hai avuto modo di provarlo, ci fai una piccola recensione con le tue impressioni sul cupolino in questione mi farebbe piacere perchè ero interessato ad acquistarne uno. grazie :!:

House-Gregory 12-11-2010 13:47

@BMWLENTO...l'ho montato stamane (in abbinamento al Puig) e vado a smotazzare (facendo anche un pò di pallostrada) un paio di giorni...
...torno domenica....e ti saprò dire!!

j.bolina 13-11-2010 00:05

anch'io aspetto con ansia..

Mac 13-11-2010 00:23

Io invece sto pensando al cupolino originale Touring.
Quello Sport di serie può andar bene d'estate; d'inverno non ripara molto.

Tuttavia, a fronte di tanti vantaggi, l'unico problema che tempo mi potrebbe causare, è una mancanza di flusso d'aria alla prese d'aria del casco, con conseguente abbassamento della soglia di appannamento nelle stagioni fredde.
Ed è l'unico motivo per cui non l'ho ancora installato.

60Luca 13-11-2010 16:21

Alla fine il migliore rimane lo Sport!
Nessuna turbolenza al casco , un pò di aria sulle spalle ma basta un foglio di giornale in più e tutto è risolto, e il casco non si appanna!:)

House-Gregory 14-11-2010 18:29

Tornato!!!
Provato con deflettore e senza.....
...con il deflettore (Puig)...nessuna pressione sul casco e visiera immacolata..ma piccole (non piccolissime) turbolenze da 120 a 145kmh (che poi è il range di utilizzo turistico).....passata questa velocità....si è in auto!!
Senza deflettore...per adesso è il migliore che abbia provato...appena un pelino di pressione sul casco (e considerate che io soffro di cervicale da bestia)...ma assolutamente sopportabile...qualche insettuccio sulla parte alta della visiera...e turbolenze...assenti (ad ogni velocità)....inoltre maggior protezione sulle spalle rispetto all'originale.
(per completezza di informazioni...sono alto/basso...181 cm)
Considerato il prezzo di acquisto (90€ per chi dispone del telaietto originale)...lo promuovo a pieni voti...sia nella funzionalità che nell'estetica!!
Però....vorrei sentire il giudizio di Ducati 1961...sul Variotouring (si...identico al Wunderlich )....perchè...dei "bilama"...ne ho sentito parlare un gran bene...e nella smotazzata di questo W.E. c'era un mio amico con una Bandit che lo aveva (nonostante fosse il tipo basso)...e ne era soddisfattissimo!!
http://img137.imageshack.us/img137/3221/14112010149.jpg
Buona serata!!

linobord 14-11-2010 21:45

flyngzone ha montato il GIVI non ricordo quale ma ci sta benissimo e si trova bene... chiedi a lui!

House-Gregory 14-11-2010 21:58

Il Givi...ce l'ho anche io.....
...nessuna pressione sul casco (ovvio...è altissimo) ma troppe turbulenze (120/150kmh) ed un pochino di effetto vela!!
Comunque a parte il mio giudizio...se lui ci si trova bene....ne sono felice!!

upupa97 15-11-2010 07:11

dico anche io la mia...

Sono 180 cm ed uso la moto in ogni stagione.

Lo Sport, originale, è il più bello.

Non si discute.
Solo che non ripara una maxxa. Va bene se fai piccoli, ma piccoli giretti.
Altrimenti arrivi suonato e pieno di insetti d'estate o ghiacciato d'inverno.

Il Touring, sempre originale, sono i soldi peggio spesi su questa moto.

Per la mia altezza è troppo basso ma soprattutto fatto male. Tutta l'aria Ti arriva direttamente sul casco. L'ho provato con tre caschi differenti. Niente da fare. E' proprio il Touring a far cacare. Per non parlare delle spalle esposte anche loro.
Lo so. Se voglio protezione non mi prendo una RR, ma mi piace questa moto.

Il Cee Baileys, nella misura da 20 pollici montato su telaio del Touring.

L'ho preso in settembre del 2009 con il pensiero di usarlo solo d'inverno e da allora non l'ho più tolto.
A livello di dimensioni è qualche centimetro più alto del Touring, non più di 3-4, ma ha una forma diversa nella parte superiore che ne cambia completamente la funzione.
Ha una leggera "piega" in avanti che alza il flusso dell'aria sopra al casco, senti qualche turbolenza oltre i 130-140 ma a questa velocità non sei più turistico... Provato anche a velocità da ritiro patente ed è fermo e stabile, senza problemi.
D'inverno lo benedici e non pensi di toglierlo neanche sotto minaccia e poi arriva la primavera e l'estate. Scopri che quasi tutti gli insetti non arrivano più sul tuo giubotto. Anzi questo non emana più quel caratteristico odore da salmastro cadaverato dopo due uscite ed allora, guardi con simpatia il Tuo CB tanto da non toglierlo neanche d'estate...

due esempi...
estate al mare...con Amico!!
http://img815.imageshack.us/img815/3403/09052009180.jpg

e adesso...
http://img521.imageshack.us/img521/6236/img0371nh.jpg

Ciao a tutti!!
;)

Loki 15-11-2010 09:16

Appoggio Upupa, il Cee come meteriale e protezione non è niente male ed ora le altezze del parabrezza sono calcolate con l' altezza del guidatore.
Ps: belli i tuoi amici :lol:

ale_ark 15-11-2010 09:55

Quote:

Originariamente inviata da Loki (Messaggio 5310209)
Appoggio Upupa, il Cee come meteriale e protezione non è niente male ed ora le altezze del parabrezza sono calcolate con l' altezza del guidatore.
Ps: belli i tuoi amici :lol:

Interessante! veramente interessante!
Dunque... se sono alto 1.76 a quale parabrezza devo far riferimento?
E per acquistarlo?
Grazie a tutti! e grazie anche al dr house per le sue ampie e dettagliate delucidazioni.
Aspetto ancora altri commenti!

________________aleark_r1200r_07__________________ _____________

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.